Pubblicato il 10/08/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere gratis animazioni ai video con Shotcut

Come mostrare nei video delle animazioni in 2D scaricate da LottieFiles. Si applicano poi i filtri Chroma Key e Dimensione, Posizione e Rotazione

Shotcut è uno dei video editor più usati perché coniuga la facilità d'uso con una buona quantità di funzioni, anche molto intuitive. Si tratta di un software open source, gratuito e installabile su Windows, Mac e Linux.

Per la sua installazione si apre la home di Shotcut e si va su Click To Download. Si chiude il banner pubblicitario e si sceglie la pagina dei download per il nostro sistema operativo. Chi ha un PC della Microsoft dovrà cliccare su Windows Installer in uno dei due siti equivalenti FossHub e GitHub, fare un doppio click sul file .exe scaricato per poi seguire le finestre di dialogo del wizard di installazione. Shotcut si aprirà direttamente in italiano.

Se si visualizzasse in inglese, si va nel menù su Settings -> Language, si seleziona Italian e si riavvia il programma. In questo post vedremo come aggiungere sovrimpresse ai video delle animazioni in due dimensioni.

Abbiamo già visto come aggiungere con Shotcut delle immagini animate in formato GIF e delle animazioni vettoriali di Glaxnimate. In questo articolo mostrerò come scaricare animazioni dal sito LottieFiles e come aggiungerle ai video dopo averle ridimensionate e riposizionate e averne eliminato lo sfondo colorato.

Su LottieFiles ci sono quasi 2000 animazioni scaricabili gratuitamente dopo aver creato un account e effettuato l'accesso. Nella homepage si clicca su Sign Up per poi accedere con le credenziali Google, Facebook, Dribbble o Twitter. Alternativamente si può creare un account sul momento con nome, cognome, email e password.

Tale account è gratuito ma va verificato cliccando sul link che ci viene inviato all'indirizzo inserito nel modulo. Nel menù di LottieFiles si va su Discover -> Free Animations. Visualizzeremo 130 pagine, ciascuna di esse con 15 miniature per un totale di quasi 2000 animazioni. Si clicca su una di esse per aprirne la relativa scheda. 

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in illustro come aggiungere tali animazioni ai video con Shotcut.



Si scorrono le miniature e si clicca su quella che ci interessa scaricare. L'animazione verrà riprodotta automaticamente e in basso potremo personalizzare la velocità, i colori della animazione e il colore di sfondo.

L'animazione può essere utilizzata attraverso il suo URL o il codice HTML di un iFrame. Particolarmente interessante è il link al Lottie Editor in Edit Layer Color in cui editare i livelli della animazione.

editare animazione in lottiefiles

Senza aprire l'editor si possono comunque modificare i colori della animazione. Si va su Download per scaricarla.

Si può ottenere l'animazione nei formati Lottie JSON, Archivio ZIP, GIF, GIF personalizzata e video MP4. Nel mio Shotcut non funziona il formato JSON. Scegliendo il formato ZIP, verrà scaricato sempre il file JSON come contenuto dell'archivio. Con GIF si scaricherà una immagine animata da 640x640 pixel.

Selezionando l'opzione Customize GIP potremo scegliere un diverso colore di sfondo e la risoluzione tra i 200x200 pixel e i 640x640 pixel. Infine con MP4 verrà scaricato un video dell'animazione in quel formato.

Nel seguito del post farò riferimento a quest'ultima opzione. Si fa andare Shotcut e si clicca su Elenco Riproduzione per aprire la finestra omonima dove trascinare il video e l'animazione in formato MP4.

shotcut importare video e animazione

Si trascina il video nella Timeline quindi si clicca sul menù di quest'ultima e si va su Traccia Operazioni -> Aggiungi Traccia Video. Verrà aggiunta una nuova traccia sopra a quella con il video. Ci si trascina sopra l'animazione e si sposta l'indicatore di riproduzione in modo che sia sopra a video e animazione.

Essendo l'animazione in MP4 avrà uno sfondo non trasparente. Per eliminarlo, si seleziona la clip con un click, si va su Filtri e si clicca sul pulsante del Più. Si sceglie la scheda Video e si va su Chroma Key: semplice.

filtro chroma key su shotcut

Si clicca sul selettore di colore a forma di contagocce per poi fare un altro click su un punto qualsiasi dello sfondo.

Lo sfondo della animazione sparirà e non coprirà quindi più il video sottostante. Può capitare che rimangano due barre laterali nere sul video. In questo caso si toglie la spunta a Chroma Key nella finestra dei Filtri.

disabiltare chroma key

Si va poi sul pulsante del Più per aggiungere il filtro video Dimensione, Posizione e Rotazione.

Si agisce sul cursore dello Zoom spostandolo verso destra fino a che non sia coperto tutto lo schermo.

aggiunta di filtro dimensione posizione e rotazione

Dopo averlo fatto, si rimette la spunta al filtro Chroma Key che adesso funzionerà in tutto lo schermo.

Si seleziona di nuovo il filtro Dimensione, Posizione e Rotazione per diminuire lo Zoom e posizionare l'animazione.

posizionamento della animazione

Se l'animazione dura troppo poco, con il Copia Incolla possiamo fare in modo che duri tutto il tempo che occorre.

Si seleziona la clip della animazione con un click quindi si va su Copia sopra alla Timeline. Si sposta l'indicatore di riproduzione alla fine della clip cliccando sull'apposito pulsante sotto l'anteprima. Si va poi su Incolla per incollare tutte le clip che si desiderano che avranno anche i filtri Chroma Key e Dimensione Posizione e Rotazione.

copia incolla animazione

Tali filtri inoltre avranno i parametri settati come l'animazione iniziale. Per salvare il video con l'animazione sovrimpressa si va su Esporta, si sceglie Predefinito in Preimpostazioni -> Assortimento per un video in MP4. Si clicca su Esporta File, si seleziona la cartella di output, si dà un nome al video quindi si va su Salva.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy