Pubblicato il 26/01/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere Paypal come metodo di pagamento nell'app IO

Aggiungere il conto Paypal come metodo di pagamento nella app IO (login di SPID e CIE) per accedere alla Pubblica Amministrazione e pagarne gli avvisi

L'applicazione IO per dispositivi mobili è stata pensata per permettere al cittadino di interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione. Dopo l'installazione della app ci si deve autenticare con la Carte di Identità Elettronica (CIE) o con lo SPID. In questo modo comunicheremo alla app i dati anagrafici e il codice fiscale in modo univoco.

L'app IO in passato è servita per ricevere il Bonus Vacanze e il Cash Back sui pagamenti elettronici. Con l'app IO sviluppata da PagoPA S. p. A soprattutto si può ricevere automaticamente il Green Pass dopo la vaccinazione.

Le caratteristiche della app IO ci permettono di interagire con la Pubblica Amministrazione in vari modi:

  1. ricevere messaggi e comunicazioni dagli enti pubblici locali e nazionali;
  2. ricordare e gestire le scadenze della PA attraverso dei promemoria e un calendario personale;
  3. ricevere avvisi di pagamento con la possibilità di pagare i tributi dall'app con la scansione di un codice QR;
  4. tenere traccia dei pagamenti alla PA grazie allo storico delle operazioni svolte.

Inoltre PagoPA è integrata nell'app IO e rileva automaticamente i dati del conto corrente bancario, della carta di credito e del bancomat che sono collegati al nostro codice fiscale. Da un paio di giorni è possibile aggiungere altri metodi di pagamento oltre a quelli già rilevati automaticamente e che hanno permesso di ricevere il Cash Back.

Si potranno aggiungere le carte di pagamento collegate a quelle di fedeltà di diversi supermercati e soprattutto un nostro account Paypal per pagare con il relativo saldo o con gli strumenti finanziari che vi abbiamo collegato.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per aggiungere Paypal come metodo di pagamento su IO.



Non so se sia strettamente necessario avere installata l'applicazione Paypal nello smartphone, certamente però è necessario avere installato quella di IO. Qui di seguito ci sono i link per le installazioni da Play Store e App Store.

  1. Installa IO per Android;
  2. Installa IO per iPhone e iPad;
  3. Installa Paypal per Android;
  4. Installa Paypal per iPhone e iPad.

Si accede a IO con SPID, CIE o apponendo l'impronta digitale se abbiamo optato per questa tipologia di riconoscimento in fase di impostazione dell'app. Si tocca sulla scheda Portafoglio con i Metodi di Pagamento.

Si tocca su +Aggiungi per selezionare un nuovo Metodo di Pagamento oltre a quelli già presenti.

paypal collegato alla app IO

Tra i metodi di pagamento ci sono anche quelli delle Carte Fedeltà dei supermercati. Al momento sono supportati Conad, Esselunga e Coop. In questo contesto si va prima su Paypal quindi su Continua.

Nella schermata successiva si seleziona il gestore della transazione, al momento ce n'è solo uno.

connessione di paypal con io

Si lascia quindi selezionato PayTipper del gruppo ENEL e si va su Continua. Nelle due schermate successive si digitano indirizzo email e password di Paypal per accedere al conto. Se come me, e come è sempre consigliabile, avete attivato la verifica in due passaggi per Paypal, dovrete digitare il codice di Google Authenticator.

Si tocca ancora su Continua. Nella schermata successiva saremo informati che come prima opzione i pagamenti verranno effettuati con il saldo Paypal. Si sceglie quindi la seconda opzione di pagamento tra le presenti.

completamento associazione paypal a io app

Si fa nuovamente tap su Continua quindi su Accetta e Continua nella schermata successiva di riepilogo. Infine visualizzeremo la scritta Fatto per l'aggiunta del nuovo metodo di pagamento. Si va ancora su Continua.

Tale metodo verrà aggiunto a quelli eventualmente già presenti. Toccandoci sopra si aprirà la sua scheda in cui eventualmente sceglierlo come Preferito, o eliminarlo, così come si possono eliminare anche tutti gli altri.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy