Pubblicato il 06/09/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Rimuovere il rumore di sottofondo da audio di video con DaVinci Resolve

Come ridurre il rumore di sottofondo di un audio con l'effetto Noise Reduction di Fairlight in DaVinci Resolve in automatico o manualmente

La eliminazione del rumore di sottofondo è una delle problematiche più comuni nella post produzione di un file audio, soprattutto se il microfono con cui si è registrato l'audio non è di grande qualità, così c0me il dispositivo di registrazione utilizzato. Abbiamo già visto come ridurre il rumore di sottofondo con Audacity e Audition.

Si tratta però del miglioramento di file audio e non di rimozione del rumore di sottofondo dell'audio di un video. Ci sono anche degli strumenti specifici con cui ridurre considerevolmente tale rumore, presenti tra gli altri su Camtasia e su Adobe Premiere. Se non si posseggono questi programmi a pagamento, ci si può arrangiare con Shotcut e Audacity. Con il primo programma si scollega l'audio dal video e lo si estrae in un qualsiasi formato.

Tale audio poi si processa con Audacity riducendo il rumore di sottofondo con l'apposito effetto. Infine, sempre con Shotcut, lo si sostituisce all'audio originale aggiungendolo in una nuova traccia per poi esportare la Timeline.

In questo post mostrerò come si possa ridurre il rumore di sottofondo dell'audio di un video con un effetto di DaVinci Resolve senza bisogno di dover prima separare l'audio dal video. Il programma in oggetto ha due versioni, tra cui una gratuita, che possono essere installate dalla Home di DaVinci Resolve andando su Scarica.

Con i pulsanti sulla sinistra si scarica la versione gratuita mentre, con quelli sulla destra, sono per quella a pagamento, entrambe multipiattaforma per Windows, MacOS e Linux. Un utente Windows scaricherà un file ZIP su cui cliccare con il destro del mouse e andare su Estrai tutto -> Estrai. Verrà generata una cartella con al suo interno un file .exe su cui fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo del wizard di installazione.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial per rimuovere il rumore dall'audio di un video con DaVinci.



Si fa andare DaVinci Resolve e nella pre-interfaccia si va su New Project, si digita il nome del progetto e si clicca su Create. Verrà aperta l'interfaccia principale in cui andare sulla terza scheda Edit Page.

Si trascina nella Media Pool il video su cui operare quindi si trascina nella Timeline. Si passa quindi alla scheda Fairlight, che è la penultima e quella che è adibita alla post produzione dell'audio del video. Si agisce sullo zoom orizzontale e verticale per rendere le tracce più spesse e della giusta lunghezza. Si illumina Effects Library.

fairlight davinci resolve

Si scorrono gli effetti fino a trovare quello Noise Reduction che si trascina nella area a sinistra della traccia verde.

Ci verrà mostrata una finestra di configurazione di tale effetto con le opzioni Auto Speech Mode e Manual.

modalità autospeech e manual

Di default viene flaggata l'opzione Manual ma è meglio provare per prima con l'Auto Speech Mode. Si mette la spunta a tale opzione quindi si va sul pulsante del Play nell'anteprima per ascoltare il risultato.

Si può cliccare sul cursore in alto a sinistra della finestra per attivare o disattivare l'effetto in modo da apprezzare la differenza e la riduzione del rumore che si è ottenuta tramite l'algoritmo automatico di DaVinci.

attivazione automatica noise reduction

Se il risultato non ci soddisfa, si clicca sul menù in alto a sinistra e si va su Reset Noise Profile per una configurazione manuale. Si mette la spunta su Manual e si individua una zona della traccia con il solo rumore.

Si posizione l'indicatore di riproduzione all'inizio di tale zona e si digita I sulla tastiera per inserire il Mark inziale. Si sposta poi l'indicatore di riproduzione alla fine dell'area individuata e si digita O. In questo modo avremo selezionata una clip in cui c'è il solo rumore e si clicca su Learn per informare DaVinci Resolve.

selezione della clip video con solo rumore

Si può riprodurre la clip selezionata con la scorciatoia da tastiera Alt + /. Nella finestra dell'effetto si visualizzerà lo spettro del rumore. Si digita l'altra combinazione Alt + X per eliminare la selezione.

Verrà così selezionata tutta la traccia. Si va nuovamente su Learn per eliminare il rumore rilevato da tutta la traccia.

Lo spettro d'onda sparirà. Potremo riprodurre tutta la traccia sempre con i tasti di scelta rapida  Alt + /

eliminazione manuale rumore

Per apprezzare la riduzione del rumore di sottofondo, durante la riproduzione, si può attivare o disattivare l'effetto con l'interruttore posto in alto a sinistra della finestra. Si può anche riprodurre il solo rumore eliminato mettendo la spunta nel quadratino di controllo Listen to Noise Only in alto a destra della finestra.

Quando siamo soddisfatti si chiude la finestra di Noise Reduction cliccando sulla crocetta in alto a sinistra.

L'effetto Noise Reduction non è visibile su Inspector, a meno che prima non si selezioni tutta la traccia con un click sulla sinistra della stessa. In Noise Reduction ci sono dei cursori con cui si può migliorare il risultato.

parametri noise reduction davinci resolve

Dopo la selezione e essere andati su Inspector si sceglie la scheda Effects in cui è presente appunto Noise Reduction. Se l'audio è costituito da una conversazione, di può flaggare Speech Mode mentre, mettendo la spunta a Noise Only ascolteremo solo il rumore rimosso dalla traccia. Più in basso ci sono anche i cursori per Threshold, Attack, Sensitivity, Attack Ratio e la sezione TimeSmooth con FrqSmooth, Dry/Wet e Makeup.

Per salvare il video, si clicca sulla scheda Deliver, ultima a destra. Si dà un nome al video in Filename, si clicca su Browse per selezionare la cartella di output in Location, si seleziona il formato di uscita, p.e. MP4, si clicca su Add To Render Queue per aggiungere il lavoro di codifica nella finestra dei Jobs sulla destra. Infine si va su Render All per l'encoding del video che poi potrà essere riprodotto dalla sua cartella di destinazione.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy