Pubblicato il 05/09/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come accedere a WhatsApp da altri quattro dispositivi

Come attivare la versione Beta multi-dispositivo di WhatsApp per collegare fino a 4 dispositivi per chattare anche quando il telefono non è connesso

Finalmente WhatsApp (leggi Facebook) si è decisa ad ascoltare le richieste degli utenti ed ha implementato la possibilità di usare lo stesso account in più dispositivi, fino a un massimo di quattro, oltre al telefono in cui è stato attivato. Con questa funzionalità si potrà p.e. chattare con WhatsApp Web dal PC anche quando il telefono non è connesso a internet o è addirittura spento. Non si potrà però usare con più numeri di telefono come Telegram.

Nel momento in cui scrivo questo post la cosiddetta versione multi-dispositivo è attivabile solo per i beta tester e per gli utenti WhatsApp Business che utilizzano la versione aggiornata. Maggiori informazioni potranno essere trovate nel comunicato che WhatsApp ha pubblicato nelle sue FAQ. I messaggi, i file multimediali e le chiamate continueranno a essere crittografati end-to-end come già accade per quelli condivisi via telefono.

I dispositivi devono essere aggiunti tramite la scansione di un codice QR effettuata dallo smartphone che rimarrà l'unico numero telefonico connesso all'account. In caso di non utilizzo del telefono per più di 14 giorni, i dispositivi aggiunti verranno disconnessi automaticamente. Alcune funzionalità di WhatsApp non sono supportate dalla versione multi-dispositivo e rimarranno una prerogativa dell'app WhatsApp presente nel telefono.

La procedura per attivare la funzionalità del multi-dispositivo è illustrata sempre in una pagina delle FAQ di WhatsApp. È molto simile, se non del tutto identica, per i vari modelli Android e per iPhone.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial con le istruzioni per attivare la versione multi-dispositivo.



Se ancora no lo avete fatto potete installare WhatsApp Messenger nel vostro smartphone dai seguenti link:

Per diventare Beta Tester (solo Android) occorre trovare il momento giusto in cui si siano liberati dei posti. Questo succede per degli utenti che lasciano il programma o perché WhatsApp aumenta il numero di partecipanti.

Si apre la pagina del Programma Beta Tester da loggati con lo stesso account Google di Android.

diventare beta tester di whatsapp

Si clicca sul pulsante Diventa un tester. Si potrebbe visualizzare il messaggio che al momento non ci sono posti disponibili. Se invece veniamo subito accettati, si potrà aggiornare subito l'app WhatsApp alla versione di test o attendere il suo aggiornamento automatico. Si potrà sempre abbandonare il programma aprendo la stessa pagina.

Il pulsante Diventa un Tester muterà in Esci dal programma, su cui cliccare per abbandonarlo.

abbandonare la versione beta tester di whatsapp

Da Beta Tester si potrà accedere all'altro programma Beta che è quello della versione Multi-Dispositivo.

PROGRAMMA BETA MULTI-DISPOSITIVO WHATSAPP

Si apre l'app WhatsApp dallo smartphone. Si accende il dispositivo che potrebbe essere un browser desktop e si accede alla pagina WhatsApp Web. Nella app di WhatsApp del telefono si tocca sul menù dei tre puntini.

Tra le opzioni mostrate si va su Dispositivi collegati. Invece di andare su Collega un dispositivo si va su Multi-dispositivo (Beta) nel link Tocca per saperne di più che aprirà un'altra pagina di istruzioni sulla funzionalità.

abilitare la versione ebeta di whatsapp

Si vedrà un massaggio sintetico di spiegazioni su cosa consiste tale versione. Sostanzialmente, dopo aver collegato i dispositivi, che non è necessario mantenere il telefono connesso a internet per usare WhatsApp nel Web, Desktop e Portal, che messaggi e chiamate saranno sempre crittografati end-to-end e che non si potrà chiamare o messaggiare utenti che hanno nel telefono una versione obsoleta di WhatsApp.

Si tocca sul pulsante Usa la Versione Beta quindi si va su Avanti nel popup che si vede. Dopo essere andati su Avanti sarà necessario collegare nuovamente i dispositivi complementari inquadrando il Codice QR.

collegare dispositivi a whatsapp

Nella schermata successiva si vedrà in alto un messaggio che ci informa che stiamo usando la versione Beta e in basso un pulsante per abbandonare tale versione Beta in cui potremo poi rientrare in qualsiasi momento.

Si torna nella pagina precedente e, nel riquadro Multi-dispositivo (beta), ci sarà la scritta Hai aderito. Si va su Collega un dispositivo per attivare la fotocamera posteriore del telefono con cui inquadrare il Codice QR che viene visualizzato nella scheda del browser che si aperto. Dopo il login visualizzeremo il dispositivo collegato.

A questo punto potremo usare WhatsApp Web dal browser anche se il telefono non è connesso a internet. Alcune funzionalità però non vengono supportate e sono attivabili solo dal telefono in cui è stata installata l'app. In realtà non si tratta di funzioni particolarmente importanti. Ecco quello che non si può fare con i 4 dispositivi collegati:

  1. Visualizzazione della posizione in tempo reale;
  2. Blocco in alto delle chat;
  3. Accettazione, visualizzazione e ripristino degli inviti di gruppo;
  4. Invio di messaggi e chiamate a utenti con versioni obsolete di WhatsApp;
  5. Chiamate a dispositivi collegati che non stanno utilizzando la versione beta multi-dispositivo;
  6. Gli utenti di WhatsApp Business non possono modificare o le etichette delle attività.

Chi non sia un Beta Tester di WhatsApp, e non riesca a diventarlo, riceverà questa funzionalità solo quando sarà implementata anche nella versione standard di WhatsApp, probabilmente tra qualche settimana.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy