Pubblicato il 29/08/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Migliorare le registrazioni audio con tre effetti di Audacity

Come applicare gli effetti Riduzione Rumore, Rimozione click e Tronca Silenzio di Audacity per migliorare la qualità delle nostre registrazioni audio

Audacity è un audio editor gratuito e open source per Windows, Mac e Linux. Per la sua installazione si clicca sul pulsante Download Audacity. Verrà scaricata automaticamente la versione adatta al nostro sistema operativo.

Se così non fosse, si clicca sul link della pagina che si apre, p.e. Audacity 3.0.4 64 bit installer per la versione 3.0.4 da installare in un PC Windows a 64-bit. Si fa un doppio click sul file .exe scaricato e si seguono le finestre di dialogo del wizard di installazione. Con Audacity si può registrare quello che cattura il microfono, lo streaming audio che esce dalle casse del computer o entrambe queste sorgenti audio.

La registrazione può essere fatta in un locale isonorizzato oppure anche in una situazione molto diversa come un ambiente esterno, una conferenza, una lezione universitaria o una registrazione effettuata di nascosto

In questo post vedremo come migliorare le registrazioni audio che possono essere state realizzate con Audacity o con altro programma, o applicazione mobile, e importate su Audacity trascinando il file nella sua interfaccia.

Nel layout di Audacity si visualizzerà lo spettro d'onda in una sola traccia, registrazione mono, o in due tracce sovrapposte, registrazione stereo. Nel seguito dell'articolo mostrerò come migliorare queste registrazioni mediante 3 effetti di Audacity che servono per rimuovere i silenzi, per eliminare i click e per ridurre il rumore di sottofondo.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui si spiega come utilizzare questi 3 strumenti di Audacity.



Come primo effetto vediamo come troncare il silenzio impostando i parametri dell'omonimo effetto. 

1) ELIMINARE AUTOMATICAMENTE LE PARTI DI SILENZIO

Dopo aver importato il file su Audacity, o averlo registrato sul momento, si seleziona la traccia cliccando nella colonna di sinistra della stessa oppure andando sul pulsante Seleziona, sempre sulla sinistra in basso.

La traccia, mono o stereo, assumerà un colore di sfondo più chiaro. Si va quindi nel menù su Effetti.

come troncare il silenzio in audacity

Tra i moltissimi effetti di Audacity si clicca su Tronca Silenzio per aprire la finestra di configurazione.

Di default il silenzio viene rilevato quando il volume è di -20dB, la durata di 0,5 secondi e la eliminazione del silenzio sempre a 0,5 secondi dall'audio.  Si va su OK e si riproduce il file per controllare il risultato.

Se non ci soddisfa, possiamo modificare i parametri. Si digita Ctrl + Z per annullare la modifica e si ripete l'effetto cambiando qualcosa nei parametri, soprattutto nel terzo, che definisce i secondi da troncare.

2) RIMUOVERE I CLICK

Se la registrazione è stata fatta con il computer, conterrà anche i suoni di eventuali click del cursore. Si seleziona tutta la traccia con un click sulla colonna di sinistra quindi si va su Effetti -> Rimozione clic.

rimozione clic con audacity

Verrà aperta una finestra di configurazione in cui impostare la Soglia e la massima lunghezza di picco. Più è bassa la soglia e più è alta la larghezza di picco, più è sensibile la rimozione dei click. Si va su Anteprima.

Se il risultato ci soddisfa ,si va su OK altrimenti si modificano i parametri per migliorare il risultato.

3) RIDURRE IL RUMORE DI SOTTOFONDO

Se il microfono con cui si è fatta la registrazione non fosse di buona qualità, l'audio potrebbe avere un fastidioso rumore di sottofondo. Con Audacity possiamo ridurre questo rumore di fondo fino a eliminarlo del tutto.

Si seleziona con il cursore una parte della traccia in cui non c'è audio parlato ma ci dovrebbe essere solo silenzio.

elaborazione del profilo rumore

Si clicca su Effetti e si sceglie Riduzione Rumore. I due pulsanti Anteprima e OK saranno disabilitati perché bisogna fare in modo che Audacity rilevi il rumore da eliminare. Si va quindi su Elabora profilo rumore.

La finestra si chiuderà. Successivamente si seleziona tutta la traccia con un click nella colonna di sinistra e si torna su Effetti -> Riduzione Rumore. Si aprirà la stessa finestra, adesso con il pulsante OK attivo.

riduzione rumore audacity

Di default le impostazioni sono quelle che abbiamo utilizzato l'ultima volta che abbiamo usato l'effetto. Se ancora non l'abbiamo fatto, i decibel di riduzione saranno impostati come 12, la sensibilità come 6 e lo smorzamento frequenza con 3 bande. Si clicca su Anteprima per ascoltare il risultato di tali impostazioni. Si può provare a cambiare i tre parametri per cercare di migliorare il risultato. Interessante l'opzione Residuo.

Se infatti si flagga il cerchietto relativo, nell'anteprima ascolteremo l'audio che verrà eliminato dal file. Mettendo la spunta su Riduci riprodurremo invece l'audio depurato dal residuo. Quando siamo soddisfatti si va su OK.

Un ulteriore miglioramento del file audio lo si potrà avere operando dei tagli manuali della parte iniziale o finale dell'audio o di parti interne non interessanti e quindi da eliminare. Per salvare il risultato, si va su File -> Esporta -> Esporta come MP3 (WAV, OGG, audio) quindi si dà un nome al file, si sceglie la cartella di destinazione e si va su Salva per poi cliccare su OK nella finestra successiva che serve per aggiungere dei tag MP3 all'audio.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy