Pubblicato il 01/07/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come visualizzare il nome di chi ci chiama con l'app delle Pagine Bianche

Recensione di portali e app per il mobile di Pagine Gialle e Pagine Bianche e con tale app di come vedere il nome del chiamante da telefono fisso

Prima dell'avvento degli smartphone tutti gli abbonati al telefono ricevevano periodicamente gli elenchi telefonici in cui cercare in ordine alfabetico il cognome e nome di un utente per trovarne indirizzo e numero di telefono.

C'erano elenchi telefonici per ogni città e per ogni provincia. In alcune grandi città un elenco non bastava e ce ne volevano di più con le città suddivise in zone e con l'elenco degli abbonati della città in un elenco separato rispetto a quello della provincia. Questi elenchi erano chiamati delle Pagine Bianche e venivano consegnati agli abbonati.

Il nome derivava dal colore delle pagine, diverso da quello di un altro elenco sempre messo a disposizione degli abbonati, quello delle Pagine Gialle, nome derivato sempre dal colore delle pagine dell'elenco. Se le Pagine Bianche erano utili per trovare indirizzi e numeri di telefono di persone fisiche, le Pagine Gialle servivano per trovare indirizzi e utenze telefoniche di attività commerciali, istituzionali e professionali. Si potevano cercare indirizzi e numeri telefonici di idraulici, avvocati, veterinari ma anche di sartorie, supermercati, pizzerie e farmacie.

Le attività commerciali pagavano anche un corrispettivo per essere presenti nelle Pagine Gialle e il costo dei due elenchi consegnati agli abbonati telefonici veniva addebitato nelle rispettive bollette. Adesso mi risulta che tali elenchi non vengano più recapitati agli utenti anche se non sono molti anni che è terminata questa pratica.

Lo sviluppo di internet ha evidentemente reso obsoleto questo modo di cercare i numeri telefonici degli abbonati. Con un elenco si poteva fare una ricerca manuale solo in una determinata zona di Italia mentre adesso si può cercare con pochi click sull'intero database italiano. Gli elenchi telefonici sono quindi stati sostituiti da portali web:

  1. Pagine Bianche su browser desktop
  2. Pagine Gialle su Browser desktop.

Visto che la maggior parte delle ricerche ormai avviene tramite smartphone, i portali web sono stati affiancati anche da applicazioni per dispositivi mobili che hanno implementato altri servizi, alcuni dei quali molto interessanti.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial che illustra alcuni tool delle Pagine Bianche e Pagine Gialle.



Iniziamo a vedere grafica, struttura e funzionamento dei portali accessibili dai browser desktop.

PAGINE BIANCHE DA BROWSER DESKTOP

Il sottotitolo del tool è Trova persone e professionisti. Si digita Nome, Cognome o Ragione Sociale.

pagine bianche trova persone o professionisti

Nel secondo campo si può rendere la ricerca più mirata inserendo una località o una zona di ricerca, come una provincia o una regione. Si va poi su Cerca per visualizzare l'elenco dei risultati forniti dal database.

Più in basso nello stesso portale ci sono anche gli strumenti per trovare il prefisso telefonico di un comune, per cercare il numero verde di una azienda e per trovare il CAP di una località. Ancora più in basso ci sono i link per trovare i prefissi internazionali, per i codici ISTAT delle regioni, per i codici catastali dei comuni e per trovare il codice fiscale a partire dai dati anagrafici. C'è anche un pulsante per accedere a Pagine Bianche Salute.

Interessante anche la possibilità di fare ricerche inverse. Si può infatti cliccare su Numero Telefono, digitare un numero di telefono comprensivo di prefisso per poi andare su Cerca e trovare il suo intestatario.

PAGINE GIALLE DA BROWSER DESKTOP

Si apre il portale delle Pagine Gialle per trovare Aziende e Professionisti. Ci sono tre opzioni di ricerca.

ricerca pagine gialle web

Si possono fare ricerche per nome, per indirizzo e per numero di telefono. Se si attiva la ricerca per nome, si digita il nome della azienda, della attività richiesta o della categoria. Nel secondo campo si può rendere la ricerca più mirata inserendo una località. Si va sul pulsante della lente per visualizzare tutti i risultati con i numeri di telefono.

Sotto la casella di ricerca principale ci sono anche i pulsanti per effettuare alcune ricerche molto comuni attraverso la categoria: farmacie, ristoranti, pizzerie, supermercati, parrucchieri, estetisti, medici, dentisti, idraulici, gommisti e commercialisti. Dopo aver cliccato su uno di questi pulsanti, ci verranno mostrati i risultati più pertinenti e più vicini alla nostra posizione individuata attraverso la connessione internet.

Ancora più in basso ci sono i link per i servizi di pubblica utilità (Comune, Guardia Medica, INPS, Ospedale, CAF), per altri servizi (asili nido, assicurazioni, corrieri, banche, lavanderie) e per i trasporti (taxi, gommista, elettrauto, autolavaggio, meccanico, carrozzeria, autoscuola, autonoleggio, ACI).

PAGINE GIALLE SU APP PER IL MOBILE

Si possono installare le applicazioni delle Pagine Gialle dal Google Play Store e da App Store per iOS.

  1. Pagine Gialle - app per Android
  2. Pagine Gialle - app per iPhone e iPad.

Anche su app mobile ci sono tre tipi di approccio: nome, indirizzo e telefono. Nel primo caso si visualizzano due campi in cui digitare rispettivamente il nome dell'azienda o della categoria e la città o la zona in cui cercare.

pagine gialle app android

In Indirizzo è possibile cercare l'indirizzo di una azienda o di un professionista mentre in Telefono c'è la ricerca inversa già vista nelle Pagine Bianche Web per scoprire l'intestatario di un numero di telefono dal database.

Sotto le caselle di ricerca ci sono i pulsanti per ricerche comuni specifiche riguardo a Farmacie, Ristoranti, Pizzerie, Supermercati, Parrucchieri, Estetisti, Medici, Dentisti, Idraulici, Gommisti e Commercialisti.

Toccando su una di queste categorie se ne visualizzano i risultati con indirizzo e orario di apertura. Ci sono anche i pulsanti per chiamare, per visualizzarne il sito web, per aprire la mappa e anche per una chat di WhatsApp.

PAGINE BIANCHE SU APP PER IL MOBILE

Oltre alle app per le Pagine Gialle, si possono installare anche quelle per le Pagine Bianche nelle 2 piattaforme.

  1. Pagine Bianche - app per Android
  2. Pagine Bianche - app per iPhone e iPad.

pagine bianche applicazione

Nella Home ci sono come al solito tre opzioni di ricerca selezionando uno dei pulsanti posizionati sopra ai campi in cui digitare. Si può cercare per nome, telefono o indirizzo con le opzioni già viste in Pagine Bianche Web.

RICERCA DEL NUMERO DEL CHIAMANTE

Oltre a nome o alla ragione sociale, si può rendere la ricerca più dettagliata scegliendo la città, la zona oppure impostando la ricerca Attorno a me. Sotto i campi di ricerca ci sono anche dodici pulsanti per cercare recapiti telefonici di Uffici Postali, Emergenze, Salute, Uffici Pubblici, Numeri Verdi, Documenti, Preferiti, Codice Fiscale, Servizi, Operatori Telefonici, Prefissi e CAP. Per esempio toccando su Numeri Verdi si può digitare il nome di una azienda per visualizzarne l'eventuale numero verde a disposizione degli utenti.

Molto interessante è la funzionalità della ricerca dei numeri del chiamante. Si tocca nel menù in alto a sinistra quindi si sceglie Impostazioni e Info. Nella pagina che si visualizza, si passa da Disabilitato a Abilitato con un tocco nel Servizio di Ricerca Numero Chiamante. È un servizio gratuito e, quando riceviamo una chiamata da un numero fisso che non abbiamo in rubrica, visualizzeremo il nome dell'intestatario del numero stesso.

Tale numero però lo si potrà visualizzare solo se chiama da un numero fisso e se i dati sono presenti nel database delle Pagine Bianche. Con questo servizio non si potrà però risalire al numero del chiamante se la telefonata parte da un dispositivo mobile. In questo caso si possono sfruttare i servizi come TrueCaller elencati in questo post.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy