Pubblicato il 30/06/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Eliminare il file db.sqlite3 di Shotcut quando è diventato troppo pesante

Come recuperare spazio occupato dalle impostazioni locali di Shotcut in AppData eliminando il file db.sqlite3 senza danneggiare il programma

In un messaggio mi è stato fatto presente che con il continuo utilizzo di Shotcut, un certo file diventa sempre più pesante e mi è stato chiesto se ci fosse un modo per "svuotarlo". Il file in oggetto è quello db.sqlite3 che viene creato nella cartella AppData del computer Windows. Tale cartella può anche non essere visibile su Esplora File.

Per trovarla occorre andare nella scheda Visualizza di Esplora File e mettere la flag alla opzione di visualizzazione degli Elementi Nascosti, insieme a quella per la visualizzazione anche delle estensioni dei file. AppData si trova in questo percorso C:\Utenti \[nome utente]\AppData dove nome utente varia da PC a PC.

In questa cartella sono salvati i dati e le impostazioni di quasi tutti i programmi, compresi quelli portatili. Questa cartella infatti viene creata per ogni utente del computer. La sottocartella Local di AppData contiene le impostazioni specifiche per quel dato computer. In questa cartella ci possono essere anche dei file molto grandi.

È il caso del file db.sqlite3. Non conoscevo questo file specifico quindi ho aperto Esplora File, ho incollato il nome del file nella casella di ricerca in alto a destra e sono andato su Invio per cercare in Questo PC. Dopo un paio di minuti il file in oggetto è stato trovato e ho potuto copiarne il percorso in un file di testo.

"C:\Users\[nome utente]\AppData\Local\Meltytech\Shotcut\db.sqlite3"

Ho quindi incollato il percorso su Esplora File, senza virgolette e senza il nome del file, e sono andato su Invio.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube tutta la procedura seguita per svuotare il file db.sqlite3 di Shotcut.



Ho quindi potuto visualizzare la cartella Shotcut di AppData in cui è presente il file db.sqlite3. Come si evince dal percorso, tale cartella è sottocartella di Meltytech e la cosa ha bisogno di una spiegazione. Shotcut può essere installato gratuitamente su Windows, Mac e Linux ed è un programma open source però, se aprite la pagina della Home del software appena linkata e la scorrete verso il basso, visualizzerete l'informazione che Shotcut è un marchio registrato e che il suo copyright appartiene alla società Meltytech da cui il nome della cartella.

Il file db.sqlite3 in AppData del mio PC era pesante circa 150MB quindi occupava uno spazio non indifferente.

file db.sqlite3 da eliminare in appdata

Sapevo che la maggior parte dei file presenti su AppData possono essere eliminati senza conseguenze ma, per non rischiare, ho cliccato con il destro del mouse sopra al file db.sqlite3 per poi andare su Copia nel menù contestuale.

Ho aperto quindi un'altra cartella di Esplora File (nella fattispecie quella Download), ci ho cliccato all'interno sempre con il destro del mouse e sono andato su Incolla. Ho quindi salvato una copia di detto file per eventualmente ripristinarlo. Sono tornato sulla cartella Shotcut di AppData, ho selezionato il file db.sqlite3 e ho premuto il tasto Canc per eliminarlo. A quel punto ho aperto Shotcut per controllarne il funzionamento.

Ho trascinato un video in Elenco Riproduzione e ho applicato un filtro per controllare che tutto fosse OK come in effetti lo era. Ho quindi aperto nuovamente Esplora File per controllare la cartella Shotcut in AppData.

file db.sqlite3 ripristinato

Il file db.sqlite3 era stato creato nuovamente ma adesso pesava soltanto 64KB. Che cosa è andato perduto rispetto al file precedente? Sono andate perse le memorizzazioni dei progetti, alcune impostazioni dell'utente che con un continuo utilizzo del programma avevano occupato parecchio spazio. All'atto pratico niente di rilevante.

Se avete altri file particolarmente pesanti in AppData -> Local e volete fare pulizia, conservatene sempre una copia prima di eliminarli, per eventualmente ricopiarli nel percorso originario nel caso in cui ci fossero malfunzionamenti.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy