Pubblicato il 24/02/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come identificare un numero di telefono sconosciuto.

Come trovare il proprietario di un numero sconosciuto che ci ha chiamato o che ci chiama su telefono fisso o su cellulare.
Quando si vedono nel cellulare o nel cordless delle chiamate perse fatte da un numero sconosciuto o da un numero anonimo ci si chiede chi sia stato l'autore. Nella maggior parte di casi si tratta di call center che magari vogliono farci cambiare operatore telefonico, fornitore di gas o di energia elettrica però non sono da escludere potenziali stalker. D'altra parte non passa giorno che i media non ci informino di fatti in tal senso.

Cercare di trovare il proprietario di un numero sconosciuto o anonimo non è cosa al di sopra delle possibilità di un semplice cittadino che può utilizzare i numerosi strumenti messi a sua disposizione dal mondo del web. C'è naturalmente differenza tra numero sconosciuto e numero anonimo.

Se il numero del chiamante non è presente in rubrica è comunque visualizzato nel cellulare o nel cordless e si possono fare ricerche in tal senso. Invece quando il numero è anonimo dobbiamo aver attivato in precedenza gli strumenti per individuarlo. In questo post vedremo come procedere per i numeri sconosciuti.

COME SCOPRIRE A CHI APPARTIENE UN NUMERO DI TELEFONO SCONOSCIUTO







1) PAGINE BIANCHE - Quando il numero di telefono è quello di una linea fissa ci si può rivolgere al servizio delle Pagine Bianche online oppure della applicazione delle Pagine Bianche per cellulari.

Nella versione online si clicca in alto su Cerca per numero quindi si digita il numero su cui vogliamo avere delle informazioni e infine si va su Trova. Se il numero è nel database ci verranno fornite tutte le informazioni in loro possesso come nome, cognome, indirizzo e mappa della zona di residenza.






Anche tramite l'app per Android o iOS si sceglie Cerca per numero per poi digitarlo

pagine-bianche-app

2) CHI CHIAMA - Sebbene le Pagine Bianche siano il servizio più completo per rintracciare il proprietario di un numero fisso si possono usare altri tool come per esempio ChiChiama.it che ha nel proprio database anche dei numeri di cellulari. Si digita il numero sconosciuto quindi si va su Cerca.

Nel caso in cui non ci fossero informazioni su un dato numero di telefono le si possono inserire noi stessi per renderle disponibili agli altri utenti.






3) DIVE3000 - Anche Dive3000 è un servizio utile per scoprire il proprietario di un numero di telefono dei cellulari. Il database viene creato dagli stessi utenti che si debbono registrare o che accedano tramite il Login di Facebook. È però difficile che un potenziale stalker condivida volontariamente il proprio numero.

4) GOOGLE - Su Google si possono fare anche ricerche per numero di telefono. Digitate nella barra di ricerca il numero di telefono sconosciuto. Se questo è nelle Pagine Bianche, Google lo troverà senza bisogno di consultarle. Potrebbe trovare risultati anche se il numero non fosse presente in database ufficiali.

Google trova anche numeri di telefono presenti in informazioni di contatto di Pagine Facebook, Siti web, ecc da cui si può risalire in certi casi al nome del proprietario della utenza telefonica.

5) FACEBOOK - La registrazione a Facebook è quasi sempre accompagnata dall'inserimento del numero di telefono del cellulare. Digitando tale numero nella casella di ricerca si può risalire al proprietario. Chi si registra su Facebook può impostare la Privacy per poter essere cercato tramite numero di telefono solo da Amici ma non è raro che utenti non troppo esperti lascino l'opzione Tutti che è di default.

6) TELLOWS - Anche Tellows è un servizio gratuito che ci permette di cercare il proprietario di un numero anche di cellulare. Questo servizio offre anche una  mappa termografica per vedere quali sono i numeri più ricercati e commentati per proteggerti dai numeri più popolari dei call center che c riempiono di pubblicità telefonica, è disponibile anche la tellows app per iPhone e Android.

7) TRUECALLER - TrueCaller è un servizio web che ha anche applicazioni per iPhone, Android e Windows Phone che ci può aiutare a scoprire il proprietario di un numero telefonico. Truecaller ti permette di identificare in tempo reale chi ti sta chiamando e di bloccare chiamate indesiderate. Ti mostra nomi e foto delle persone che ti chiamano, anche se non sono in rubrica. Con TrueCaller si può creare una lista di indesiderati basata su un database organizzato con le informazioni di comunità di oltre 200 milioni di utenti.

truecaller-google-play

Le caratteristiche più interessanti di TrueCaller sono le seguenti:
  1. Scopri chi ti sta chiamando in tempo reale anche quando non hai il numero salvato in rubrica
  2. Blocca chiamate indesiderate da call-center, numeri privati e dai seccatori già conosciuti della zona
  3. Cerca qualsiasi numero locale o internazionale, di rete fissa o mobile, in abbonamento o scheda prepagata
  4. Cerca qualsiasi contatto
  5. Chiama direttamente da Truecaller
  6. Scopri quando i tuoi amici sono liberi di parlare
  7. Ricava un numero, p.e. da una app, e TrueCaller ti dirà a chi appartiene
  8. Personalizza il tuo profilo e decidi chi può accedere alle tue informazioni
  9. I numeri presenti nella nostra rubrica non sono mai resi pubblici o ricercabili
  10. È richiesta una connessione 3G, 4G/LTE o WiFi per l'identificativo chiamante in Truecaller
Nel prossimo post vedremo come identificare i numeri anonimi che ci chiamano su fisso e su mobile.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy