Pubblicato il 02/09/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare il codice catastale di un Comune o viceversa.

Come trovare il Codice Catastale di un Comune formato da una lettera e tre numeri e come risalire al Comune conoscendone il Codice Catastale.
Il Codice Catastale così come il Codice di Avviamento Postale serve per individuare una determinata zona del Paese tramite una sequenza di cifre o di lettere. Ogni Comune italiano ha il suo Codice Catastale che è presente anche nel codice fiscale di ciascuno di noi.

Il codice fiscale è una stringa alfanumerica formata da 16 caratteri. I caratteri che vanno dal 12° al 15° sono appunto il codice catastale del comune di nascita oppure il codice dello stato estero se non siamo nati in Italia. Il codice catastale è quindi una stringa alfanumerica di 4 caratteri, una lettera e tre numeri assegnati in orine alfabetico crescente a partire da Abano Terme con Codice Catastale A001, quindi Abbadia Cerreto con A004,  Abbadia Lariana con A006 e così via.
Il Codice Catastale è un parametro che si deve assolutamente conoscere per poter compilare il modulo F24 per pagare l'IMU e le altre imposte locali. Nel web ci sono alcuni strumenti molto semplici per risalire al codice catastale di un comune senza aprire la pagina web dello stesso comune che può essere trovata nel portale dei Comuni Italiani per poi cliccare su quello che ci interessa.





1) Codici Catastali - Dallo stesso portale dei Comuni Italiani si può fare una ricerca alfabetica

codice-catastale

2) Pagine Bianche Codice Catastale - Anche le Pagine Bianche hanno il loro tool per trovare il Codice Catastale di un Comune e il tool inverso per risalire al Comune dal Codice Catastale

codice-catastale-pagine-bianche

3) Codice Inverso permette di risalire al Comune a partire dal suo Codice Catastale

codice-inverso

Si digita il Codice Catastale e si clicca su Trova Comune.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy