Pubblicato il 24/07/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere testo animato a un video in una traiettoria con DaVinci

Come mostrare un testo animato in un video che si muove seguendo una data traiettoria con il video editor DaVinci Resolve per Windows, Mac e Linux

Abbiamo già visto come mostrare del testo sovrascritto a un video con DaVinci Resolve con diverse modalità. Si possono aggiungere titoli animati, titoli scorrevoli e anche testo animato in tre dimensioni.

In questo post vedremo come mostrare un testo animato che si muove in un percorso prestabilito dall'utente. Un esempio potrebbe essere quello di un testo che si visualizza in una strada, un altro di un testo che si muove secondo lo skyline di un panorama e un altro ancora di una scritta mostrata in una traiettoria di un oggetto che si muove. Con DaVinci Resolve abbiamo a disposizione degli strumenti nella Fusion Page che ci consentono di farlo.

DaVinci Resolve è un programma rilasciato dalla Blackmagic Design per Windows, Mac e Linux con una versione a pagamento e con una gratuita che però ha tutte le funzionalità essenziali del software ed è mancante solo di alcuni effetti e della funzionalità della Magic Mask. Per la sua installazione si clicca sul pulsante Scarica quindi si va sul bottone relativo al nostro sistema operativo per la versione gratuita mostrata sulla sinistra.

Si compila il modulo successivo almeno con i dati obbligatori quindi si va su Registrati e Scarica. Un utente Windows scaricherà un file ZIP su cui cliccare con il destro del cursore per poi andare su Estrai Tutto -> Estrai.

Il contenuto dello ZIP sarà costituito da un file .exe su cui fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione. Quando si avvia DaVinci Resolve si visualizzerà una finestra in cui andare su New Project, digitare il nome del progetto e cliccare su Create per aprire l'interfaccia principale di DaVinci Resolve.

Il programma è diviso in 7 schede: Media, Cut, Edit, Fusion, Color, Fairlight e Deliver. In questo contesto si inizia dalla scheda Edit e si clicca con il destro del mouse nella finestra della Media Pool in alto a sinistra.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra come mostrare testo animato in una traiettoria.



Nel menù contestuale che si visualizza dopo il click con il destro del mouse, si sceglie New Fusion Composition. Nella finestra popup successiva si imposta la durata della clip, 10 secondi di default e il frame rate, 24fps di default, e si va su Create. La miniatura della Fusion Clip verrà aggiunta alla Media Pool.

Si trascina nella Timeline dove creerà una traccia. Adesso si aggiunge alla Media Pool il video che servirà da sfondo al testo animato. Si clicca con il destro del mouse sopra alla clip Fusion posizionata nella Timeline.

creare fusion clip

Nel menù contestuale si sceglie Open in Fusion Page per aprire Fusion in cui ci sarà solo il Nodo MediaOut1.

Nell'area dei Nodi si trascina quello Background quindi, sempre con il drag&drop, si aggiunge il file del video di sfondo che creerà il Nodo MediaIn1 e che si posizionerà sopra a quello Background. Si seleziona quest'ultimo.

creazione dei nodi in fusion

Si illumina Inspector in alto a destra e in Color si porta il cursore di Alpha da 1.0 a 0.0 per rendere il Background trasparente. Con l'aiuto del puntatore di collega l'output di MediaIn1 con l'output di Background. Tale collegamento creerà automaticamente un altro Nodo Merge1. Per visualizzare il video si clicca sul puntino di sinistra sotto al nodo MediaIn1 per illuminarlo e mostrare il video nel player di sinistra.

Si sposta nell'area dei nodi anche quello del Testo. Il suo output si collega all'output di Merge1. Verrà quindi creato un nuovo Nodo Merge2. Si seleziona Text1 e si va su Inspector per digitare il testo e personalizzarlo.

testo su video in davinci resolve

Si può scegliere la dimensione, il colore, la famiglia di font e molti altri parametri. Scegliendo Shading tra le schede accanto a Text1 si può anche opzionalmente aggiungere un bordo al testo. Per visualizzare il risultato del testo sopra al video si illumina il puntino sulla destra di Merge2 che ne mostrerà l'anteprima nel secondo player. 

Sempre con Text1 selezionato, su Inspector si seleziona la scheda Layout accanto a Text e si va su Type.

scelta del percoso in Type

Da menù verticale al posto di Point si sceglie Path (Percorso). Si va sul player di MediaIn1 con il cursore che assumerà la forma di una croce. Si fanno dei click in successione per creare la poligonale del percorso in cui dovrà spostarsi il testo. Agendo sulla rotella di Position on Path si potrà visualizzare il testo che si sposta.

Si posiziona l'indicatore di riproduzione all'inizio della clip e, mediante la rotella di Position on Path, si sposta il testo nel punto in cui visualizzarlo inizialmente. Si clicca quindi sul pulsante del Keyframe che diventerà rosso.

applicazione del keyframe al testo

Si porta quindi avanti l'indicatore di riproduzione di un numero di fotogrammi necessari per far completare al testo tutto il percorso. Si agisce nuovamente sulla rotella di Position on Path per spostare il testo nel punto finale.

Se adesso si riproduce l'anteprima cliccando sul pulsante del Play si vedrà il testo che si sposterà tra i due keyframe.

anteprima del testo animato su un percorso

Si collega Merge2 con MediaOut1. Come abbiamo visto nel post per inserire grafica animata nei video, si può iterare il movimento, spegnendo Inspector e accendendo Spline. Nella relativa finestra si mette la spunta a Text1. Con il cursore si disegna un rettangolo in tale area per selezionare tutto e applicare gli strumenti.

Con quello Time Stretch si può rendere minore il numero di fotogrammi compresi tra i due keyframe e quindi velocizzare il movimento. Con lo strumento Invert si può invertire il movimento mentre con quello Smooth si può modificare il movimento da lineare a non lineare con una accelerazione o decelerazione iniziale e/o finale.

applicare gli strumenti di Spline

Applicando lo strumento Set Loop si può fare in modo che il movimento si ripeta nello stesso modo per tutta la clip. Invece con il Set PingPong si fa in modo che il movimento si ripeta per tutta la clip, ma con il testo che torna indietro compiendo lo stesso percorso. Con uno di questi ultimi due tool verranno aggiunti nodi per tutta la clip.

spline smooth set loop

Nello screenshot precedente è stato applicato lo strumento Smooth per far diventare la retta una curva di Bézier  del tipo Ease-In e Ease-Out, quindi lo strumento Set Loop per reiterare il movimento per tutta la clip.

Opzionalmente si può selezionare Merge2 e tornare su Inspector e, nella scheda Merge, in Apply Mode, selezionare Overlay al posto di Normal per fare in modo che il testo non copra del tutto il video sottostante.

Si riproduce la clip quindi si torna sulla scheda Edit, si va sul pulsante del Play e se ne controlla l'anteprima. Se siamo soddisfatti, si passa alla scheda Deliver per il salvataggio del video. In Filename si digita il nome del filmato. Si clicca su Browse in Location per selezionare la cartella di output. Più in basso si seleziona il formato di uscita quindi si clicca su Add To Render Queue. Ci si sposta sulla destra e si va su Render All per iniziare la codifica del video che al termine potrà essere riprodotto cercandolo nella cartella di destinazione prescelta.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy