Pubblicato il 25/07/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Farsi leggere gli ebook da Play Libri e da Amazon Kindle

Come farsi leggere ebook a voce alta da smartphone e tablet con Google Play Libri e con Amazon Kindle, con lettore Kindle e da PC con sintesi vocale

I computer hanno la funzionalità della sintesi vocale che permette agli utenti di convertire un testo in un audio parlato. Oltre che con i PC Windows lo possiamo fare anche utilizzando degli strumenti online

Anche i moderni dispositivi mobili possono utilizzare la sintesi vocale per leggere ad alta voce documenti o anche ebook. Con la connessione internet attivata, un particolare servizio di Google ci permette di ascoltare una lettura degli ebook molto naturale. I libri digitali possono essere letti anche da Amazon Kindle, inteso come account. 

La lettura ad alta voce in questo caso è disponibile solo per i lettori ufficiali Kindle mentre con gli altri dispositivi mobili non mi risulta sia possibile attivare questa funzionalità. Però con l'applicazione Amazon Kindle per il computer ci si può far leggere gli ebook caricati sull'account dalla sintesi vocale di Windows.

Ricordo che nei computer Windows 10 possono aggiungere più lingue dalle Impostazioni andando su Data / Ora e Lingua -> Lingua. Si va su Aggiungi Lingua per poi selezionarne altre tra quelle disponibili.

Si può poi scegliere la lingua della sintesi vocale andando su Impostazioni -> Accessibilità -> Assistente Vocale. In Personalizza la voce dell'Assistente Vocale -> Scegli una voce si seleziona una delle voci. Sono disponibili più opzioni anche per una stessa lingua. In questo post però vedremo come leggere gli ebook ad alta voce dai dispositivi mobili. La funzionalità è perfettamente attivabile su Google Play Libri mentre per quello che riguarda Amazon Kindle, occorre avere come dispositivo di lettura il lettore ufficiale Amazon Kindle.

Si possono però leggere ad alta voce anche se non si possiede tale lettore ma solo tramite l'app Kindle per computer. Con i dispositivi mobili lo si potrà quindi fare solo con tablet con OS Windows come i Microsoft Surface.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial che illustra come farsi leggere a voce alta gli ebook.



Iniziamo a vedere come con Google Play Libri si possano leggere gli ebook con voce molto naturale.

FARSI LEGGERE GLI EBOOK DA GOOGLE PLAY LIBRI

Google Play Libri è una applicazione che è preinstallata nella maggior parte dei telefonini Android ma che può essere installata gratuitamente anche su dispositivi iOS. Chi non la avesse già installata può seguire questi link:

  1. Google Play Libri per Android
  2. Google Play Libri per iPhone e iPad.

Con l'app Play Libri si possono acquistare gli ebook forniti dalla applicazione ma si possono anche caricare gli ebook presenti nel dispositivo mobile. Se abbiamo un ebook nello smartphone o nel tablet basta toccarci sopra. Il dispositivo ci chiederà con che app aprire il libro digitale e, tra quelle proposte, si seleziona appunto Play Libri. L'ebook verrà caricato e sarà visualizzato nella nostra libreria accanto agli ebook acquistati o aggiunti alla libreria tramite la funzionalità Prime Reading, un servizio offerto agli abbonati a Amazon Prime.

All'account di Play Libri si accede con un account Google e gli ebook della nostra libreria si sincronizzeranno con tutti i nostri account. Si può accedere alla libreria anche da browser web aprendo la pagina Google Play Libri.

Caricando gli ebook da computer si potranno poi leggere anche da dispositivo mobile. Per farlo si va in alto a destra su Carica File. Sono supportati moltissimi dei formati degli ebook a partire dai PDF agli EPUB.

Mentre da PC non ci si può far leggere gli ebook, lo si può fare molto facilmente da dispositivo mobile.

google play libri su app android

Si tocca su un libro della nostra libreria e se ne apre una pagina. Si tocca sulla stessa pagina. Questa si rimpicciolirà mostrando il menù dei tre puntini in alto a destra. Si va su Impostazioni per scegliere le preferenze di lettura.

Tra queste è opportuno flaggare l'opzione Voce di lettura più naturale. Tale opzione è però disponibile solo quando siamo connessi a internet. Si ritorna quindi indietro e, nello stesso menù, si sceglie Leggi ad alta voce.

Il dispositivo inizierà a leggere in modo assolutamente naturale con una voce che non somiglia per niente a quella meccanica della sintesi vocale. Durante la lettura viene anche selezionato il paragrafo. Per interrompere basta toccare sulla pagina per rimpicciolirla. Tornando sul menù ci sarà l'opzione Smetti di leggere ad alta voce.

FARSI LEGGERE GLI EBOOK DA AMAZON KINDLE

Chi conosce Alexa sa che anche questo dispositivo di Amazon è dotato di una eccellente sintesi vocale, molto naturale al pari di quella di Google. Amazon ha anche lanciato da molto tempo i suoi lettori che si chiamano Kindle, nello stesso modo della applicazione e questo genera un po' di confusione.  Ecco un paio di lettori Kindle:

  1. Kindle Paperwhite 6 pollici al costo di 129,99€
  2. Kindle Oasis da 32GB al costo di 279,99€

Con questi dispositivi è possibile farsi leggere gli ebook con voce naturale. Questo non è possibile se gli ebook presenti nel nostro account Amazon vengono letti tramite le app con un dispositivo che non sia il Kindle.

  1. Amazon Kindle, app sul Play Store per Android
  2. Amazon Kindle, app su App Store per iPhone e iPad.

Si possono però leggere in automatico attraverso la sintesi vocale del computer. L'app Amazon Kindle può essere infatti scaricata e installata gratuitamente anche nei computer Windows e MacOS. Si accede a tale app con il nostro account Amazon e i libri presenti possono essere sincronizzati con gli altri dispositivi mobili.

Per caricare i libri sul nostro account Amazon bisogna prima convertirli in formato MOBI,  con un programma come Calibre, e poi inviarli a un dispositivo con l'applicazione Send To Kindle. La lettura ad alta voce nei dispositivi di lettura Kindle la si attiva toccando il centro dello schermo per poi andare nel menù in alto a destra.

Si tocca su Impostazioni Aggiuntive quindi si va su Acceso accanto a Da Testo a Voce. Si tocca nuovamente lo schermo per visualizzare la Barra di Avanzamento quindi si va Riproduci per ascoltare il testo letto a voce alta.

È comunque possibile leggere a voce alta un ebook presente nel nostro account Kindle ma solo da computer Windows attraverso la sintesi vocale. Si apre l'app Amazon Kindle per Windows e si apre un ebook con un doppio click, se abbiamo optato per la visualizzazione a griglia. Si seleziona la pagina da cui iniziare la lettura.

lettura ad alta voce su amazon kindle

Nel menù si va su Strumenti -> Avvia Sintesi Vocale. Il computer inizierà a leggere la pagina con la voce che abbiano scelto per la sintesi vocale. Non sarà però una lettura con voce naturale come quella su Google Play Libri. Si può usare anche la scorciatoia da tastiera Ctrl + T sia per iniziare sia per terminare la lettura a voce alta.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy