Pubblicato il 04/06/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Trasformare video e foto in acquerelli con DaVinci Resolve

Come applicare l'effetto Watercolor in DaVinci Resolve a video e immagini per trasformarle in filmati e foto con lo stile di un acquerello

DaVinci Resolve è un video editor che ha una versione gratuita che è di poco inferiore a quella a pagamento. Il programma completo, DaVinci Resolve Studio, ha solo qualche funzionalità in più. Alcuni effetti sono di esclusivo utilizzo del software a pagamento ma ce ne sono parecchi che possono essere usati anche gratuitamente.

In questo articolo vedremo come utilizzare l'effetto Watercolor per trasformare un video dandogli lo stile di un Acquerello. Il video così trasformato potrà quindi essere esportato, dopo aver personalizzato l'effetto con gli appositi cursori di configurazione. Oltre ad esportare il video completo, si può scegliere un fotogramma del filmato e esportarne la versione in stile acquerello. Si può quindi convertire in acquerello anche una foto seguendo la procedura che  illustrerò per l'esportazione di un frame del filmato con l'effetto Watercolor applicato.

DaVinci Resolve può essere installato andando sul pulsante Scarica. Verrà aperto un popup con sulla sinistra i pulsanti per scaricare la versione gratuita e sulla destra  i pulsanti per quella a pagamento. Al momento la versione più recente è la 17. Si clicca sul pulsante relativo al sistema operativo del nostro computer.

Un utente Windows scaricherà un file ZIP su cui dovrà cliccare con il destro del mouse e andare su Estrai Tutto. Il contenuto dello ZIP verrà estratto in una cartella e sarà costituito da un file in formato .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo del wizard di installazione.  Si fa quindi andare DaVinci Resolve.

Nella prima interfaccia si clicca su New Project, si digita il nome del progetto e si va su Create. Verrà aperta l'interfaccia principale di DaVinci Resolve costituita da sette schede: Media, Cut, Edit, Color, Fusion, Fairlight e Deliver.  In questo contesto si inizia dalla terza scheda Edit che contiene anche la Media Pool.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial per aggiungere l'effetto Acquerello a video e immagini.



Nella finestra della Media Pool si trascina il video a cui applicare l'effetto. Se si dovesse visualizzare un popup, si clicca su Change per uniformare il frame rate di DaVinci Resolve con quello del video. Successivamente si trascina il file nell'area della Timeline per creare una traccia video da selezionare con un click.

Si illumina il pulsante Effects Library con un click e si sceglie Toolbox -> OpenFX -> Filters.

applicare filtro watercolor in davinci resolve

Si scorre l'elenco dei filtri verso il basso fino a trovare la sezione Resolve FX Stylize e passare il cursore sopra all'ultimo filtro Watercolor. Se non avete disabilitato l'anteprima degli effetti, vedrete il filtro nel player.

Si trascina l'effetto sulla clip della Timeline. Si illumina il pulsante Inspector in alto a destra e si sceglie la scheda Effects quindi quella OpenFX. In tale scheda sarà visibile Watercolor disattivabile andando sul cursore rosso.

effetto watercolor in davinci resolve

L'effetto Watercolor, così come tutti gli altri effetti, può anche essere eliminato cliccando sulla icona del cestino.

La personalizzazione dell'effetto avviene mediante i cursori Smoothness e Blend in Global Blend. Con il primo si calibra la morbidezza dell'effetto, meno intenso spostando il cursore a sinistra e maggiore se si sposta verso destra. Con il secondo si imposta la percentuale del mix tra video originale e video con l'effetto Watercolor.

Spostandolo a zero il video rimarrà identico mentre se si va a fondo scala si avrà il massimo di effetto. Con la Smoothness verso sinistra si visualizzeranno più dettagli ma il video sarà più simile all'originale. Occorre trovare una via di mezzo tra l'esigenza di creare un acquerello e quella di non perdere troppi dettagli. 

SALVARE IL VIDEO CON WATERCOLOR

Come in tutti i progetti di DaVinci Resolve, per esportare il video della Timeline si va nella scheda Deliver.

In Filename si dà il nome al filmato quindi si clicca su Browse in Location per scegliere la cartella di destinazione. Più in basso si seleziona il formato di uscita, p.e. MP4. Si clicca su Add to Render Queue per aggiungere il progetto di salvataggio in alto a destra. Si clicca poi subito sotto su Render All per esportare il video.

ESPORTARE UN FOTOGRAMMA DEL VIDEO ACQUERELLO

Se si vuole esportare un singolo fotogramma del video, occorre andare nella scheda Color. Si sposta l'indicatore di riproduzione nel player di anteprima fino a posizionarlo nel fotogramma che vogliamo salvare.

esportare fotogramma in davinci resolve

Si clicca con il destro del mouse sul player di anteprima e, nel menù contestuale, si va su Grab Still. La miniatura del video verrà aggiunta nella Gallery in alto a sinistra della stessa scheda. Si clicca con il destro del cursore su tale miniatura e si sceglie Export dal menù contestuale. Verrà aperto Esplora File (OS Windows).

Si sceglie la cartella di destinazione del fotogramma che poi non è altro che una immagine. Si dà un nome allo stesso quindi se ne sceglie il formato, preferibile il JPEG, e si va su Export. Il frame con l'effetto Acquerello verrà quindi salvato come immagine in una cartella del computer. L'operazione può essere ripetuta per altri fotogrammi.

COME APPLICARE L'EFFETTO ACQUERELLO A UNA FOTO

Il procedimento appena descritto può essere applicato anche a una immagine. Si trascina la foto nella Media Pool della scheda Edit quindi la si aggiunge alla Timeline. Nella traccia della immagine si aggiunge con il trascinamento l'effetto Watercolor. Si clicca su Inspector -> Effects -> Open FX per personalizzare l'effetto.

personalizzare effetto acquerello in una foto

Per modificare l'effetto a nostro piacere si agisce sui cursori Smoothness e Blend come visto in precedenza.

Per salvare la foto, si procede come già illustrato andando nella scheda Color. Nel caso di una immagine non sarà necessario scegliere i fotogrammi perché saranno ovviamente tutti uguali. Si clicca con il destro del mouse sul player di anteprima e si sceglie Grab Still che aggiungerà una miniatura nella Gallery sulla quale cliccare ancora con il destro del cursore. Si sceglie Export nel menù e si salva l'immagine come file JPEG. Oltre alla foto con l'effetto acquerello, verrà salvato un altro file in formato DRX che potrà essere eliminato dall'utente.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy