Pubblicato il 03/03/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cambiare un volto in movimento in un video con DaVinci Resolve

Sostituire la faccia di una persona con una immagine PNG in un video con il Tracker del moto di DaVinci Resolve, gratuito per Windows, Mac e Linux

I fotomontaggi di immagini sono relativamente semplici rispetto a quelli che si possono effettuare con un video. I filmati sono costituiti da moltissimi fotogrammi, solitamente circa 30 per ogni secondo, e un fotomontaggio in un video equivale a un numero di fotomontaggi di immagini uguale a quello dei fotogrammi da cui è composto il video.

I video editor più moderni hanno però degli strumenti che ci consentono di realizzare dei risultati apprezzabili, anche se un non professionista con a disposizione un programma gratuito non può aspettarsi dei miracoli. In questo sito abbiamo già visto cambiare la faccia di una persona con Shotcut e come, sempre con lo stesso programma, sostituire un volto con un altro, estratto da un altro video. Nella fattispecie abbiamo usato le funzionalità della maschera e dei fotogrammi chiave. In questo post vedremo come operare in tal senso con DaVinci Resolve

Ricordo che DaVinci Resolve è un video editor che supporta Windows, Mac e Linux e che ha una versione gratuita e una a pagamento. Nel momento in cui scrivo è arrivato alla versione 17 che però non è ancora uscita dalla Beta. Dopo aver aperto la sua Home, si va su Scarica e si clicca sul pulsante del nostro sistema operativo, scelto tra quelli posizionati sulla sinistra per scaricare un file ZIP da scompattare per la versione gratuita.

Prima di poter scaricare tale file, occorre compilare un modulo con alcuni nostri dati tra cui nome, cognome, paese e indirizzo email. Si clicca su Registrati & Scarica per scaricare lo ZIP. Un utente Windows ci farà sopra un click con il destro del mouse per poi andare su Estrai tutto. Verrà creata una cartella da aprire per visualizzare un file .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo del wizard di installazione.

DaVinci Resolve si presenta con una pre-interfaccia in cui cliccare su New Project, dare un nome al progetto per poi andare su Create e aprire l'interfaccia principale costituita da sette schede o Pages: Media, Cut, Edit, Fusion, Color, Fairlight e Deliver. Solitamente basta iniziare dalla terza, cioè dalla Edit Page.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial per cambiare la faccia a una persona che si muove in un video.



Si apre la Edit Page e, nella Media Pool, si trascina il video su cui operare e l'immagine da usare per sostituire il volto nel filmato. Si possono anche aggiungere più immagini per cambiare faccia in dato momento della clip.

È necessario che le immagini siano in formato PNG con lo sfondo trasparente in modo da sostituire solo l'ovale del volto. Si trascina il video nella Timeline quindi, nella traccia sovrastante, si aggiunge anche il file dell'immagine. Se non abbiamo una immagine in PNG ma in JPG la si può scontornare con GIMP, con Photoshop o anche online.

Si posiziona l'indicatore di riproduzione all'inizio. In basso a sinistra del player di anteprima si va su Transform quindi, utilizzando le maniglie dei bordi e i punti all'interno del rettangolo, si posiziona la foto sopra al volto da nascondere. Si possono aggiungere anche due immagini una dietro all'altra avendo l'accortezza di aggiustarne la posizione con l'indicatore di riproduzione all'inizio della clip. Per unificare le clip delle immagini si selezionano quindi ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su New Compound Clip per poi andare su OK.

posizionare immagine sopra il volto

Si clicca su Transform per deselezionarlo. Si va sulla terza icona della traccia per togliere la visibilità a quella della immagine. Si va nella Color Page e si controlla che il pulsante delle Clips sia acceso. 

Si seleziona la strumento Windows quindi si clicca sul pulsante del Cerchio per selezionare il volto.

selezione del volto nel video da sostituire

Verranno mostrati degli strumenti di selezione per spostare, ovalizzare e ruotare la selezione. Dopo questa operazione, si sceglie Tracker, strumento accanto al precedente e si controlla che sia in modalità Windows.

tracciamento del volto

Si riproduce il video con il pulsante del Play posto sotto agli strumenti. In basso verranno create e visualizzate delle curve di spostamento. Si clicca sul menù dei tre puntini e si va su Copy Track Data per copiare il tracciamento.

copiare il tracciamento del volto

Si torna su Edit Page e si rende la visibilità alla traccia con la PNG. Si porta nuovamente l'Indicatore di Riproduzione all'inizio della traccia, si passa ancora alla Color Page e si seleziona la clip della immagine PNG.

copiare il tracciamento della clip

Al posto di Windows si sceglie Stabilizer quindi, nel menù dei tre puntini, si flagga Classic Stabilizer. Più in basso si mette -100 su Strong e si toglie la spunta a Zoom. Si va ancora nel menù dei tre puntini.

incollare tracciamento nella scheda Color

Si clicca su Paste Track Data per incollare i dati del tracciamento che avevamo copiato. Si pigia quindi sul pulsante Stabilize per applicare questi dati alla clip selezionata. Se adesso si fa andare la clip, la si visualizzerà con l'immagine PNG che sostituisce il volto e che si sposta seguendo lo stesso movimento.

Per esportare il video così modificato, si va nella Deliver Page, si dà un nome al video in Filename, si clicca su Browse in Location per scegliere la cartella di output. Più in basso si sceglie il formato di esportazione e ancora più in basso si va sul pulsante Add To Render Queue, che aggiungerà un riquadro nell'area in alto a destra dei Jobs. Si clicca su Render All per codificare il video per poi riprodurlo al termine del processo di encoding.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy