Pubblicato il 23/09/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cambiare il volto di una persona in un video con Shotcut

Come fare un video montaggio con Shotcut (Windows, Mac e Linux) e sostituire il volto di una persona in un filmato con un altro
Nei social network vanno molto di moda i Meme satirici, la maggior parte dei quali sono costituiti da immagini con del testo. Sono più rari i Meme di video perché la loro realizzazione è decisamente più complicata.

I Meme di immagini possono essere creati con il computer o anche con molte applicazioni per cellulare. I Meme satirici di video vengono mostrati solitamente da programmi televisivi che hanno gli strumenti in grado di editare i filmati, per esempio sostituendo la faccia di una persona con un'altra per creare un effetto divertente.

In questo articolo mostrerò appunto come cambiare il volto di un soggetto del filmato con un altro. In linea di massima la persona non resterà ferma nel video e quindi il volto sostituito dovrà essere sincronizzato con il suo movimento. Per mostrare la procedura ho utilizzato il volto di un manichino e un video senza copyright per non avere problemi di licenze e non offendere la sensibilità di nessuno.

La inespressività del volto del manichino non rende il risultato particolarmente brillante, quello che conta però è la procedura che spero venga apprezzata e che può essere utilizzata anche per sostituire un qualsiasi altro elemento del video anche nel caso in cui fosse in movimento. Penso per esempio a una targa o a una insegna.

Per cambiare la faccia a una persona in un video ho utilizzato Shotcut, programma gratuito per Windows, Mac e Linux, ottimo per editare i filmati. Per installare questo software si apre la Home di Shotcut e si va su Click to Download per poi scegliere il file di installazione adatto al nostro sistema operativo.





INDICE

  1. Scontornare la faccia in una foto
  2. Video tutorial
  3. Cambiare faccia in un video con Shotcut.
Il volto da sostituire a quello del filmato può essere scontornato da una foto usando un programma di grafica.

COME SCONTORNARE UNA FACCIA


Ho già pubblicato un post corredato da video tutorial su come scontornare una foto con Gimp. Naturalmente si può svolgere lo stesso compito anche con Photoshop. Si va su File -> Apri e si seleziona l'immagine su cui operare. Nel menù si clicca su Livello -> Nuovo -> Sfondo da livello. Si lascia il nome di default del livello e si va su OK. Si sceglie poi lo strumento Lazo (L è la sua scorciatoia da tastiera) e con il cursore si traccia il contorno di quello che si vuole salvare della foto. Il contorno sarà completato quando si torna al punto iniziale.

scontornare-foto-photoshop

Verrà selezionata la faccia di cui abbiamo tracciato il contorno. Si va su Selezione -> Inversa per selezionare tutto quello che è esterno al contorno. Si digita Canc, nella tastiera, oppure Ctrl + X per cancellare la selezione inversa. Si sceglie poi la Selezione Rettangolare per ritagliare il rettangolo che contiene la faccia.

Prima di farlo bisogna però andare su Selezione -> Deseleziona per togliere la selezione precedente. 

salvare-volto-ritagliato

Sempre nel menù si va su Immagine -> Ritaglia per lasciare solo l'immagine del volto e eliminare tutto il resto. Per esportare il risultato si va su File -> Salva con nome. Verrà aperto Esplora File (OS Windows) in cui selezionare la cartella di destinazione, dare un nome al file e scegliere il formato PNG. Si clicca su Salva.






VIDEO TUTORIAL


Ho pubblicato sul mio Canale Youtube tutte le istruzioni per cambiare il volto a una persona in un video.


La procedura prevede che la faccia venga sostituita anche a persone in movimento con i Fotogrammi Chiave.

COME CAMBIARE IL VOLTO DI UNA PERSONA CON SHOTCUT


Il procedimento illustrato può essere usato per sostituire un qualsiasi elemento del video e non solo il volto di una persona. Si fa andare Shotcut quindi si clicca su Elenco Riproduzione per poi trascinare nella finestra che si apre in alto a sinistra i file del video su cui operare e della foto da sostituire.





Su Nuovo Progetto si controlla che ci sia Automatico, per avere la stessa risoluzione e frame rate del video da modificare. Con il drag&drop del cursore si trascina il video nella Timeline. Nel menù della Timeline si sceglie Aggiungi Traccia Video che verrà mostrata sopra a quella del filmato.  In tale traccia si trascina il file della foto da sostituire al volto. Con il cursore si trascinano le maniglie della foto per tutta la lunghezza del video o della clip. 

filtro-dimensione-posizione

Si clicca con il sinistro del cursore sulla traccia della foto per selezionarla. Si va poi su Filtri per poi cliccare sulla icona del Più. Verranno mostrati tutti i filtri di Shotcut. Si sceglie la scheda Video per poi andare su Dimensione e Posizione. L'immagine verrà mostrata in un riquadro con maniglie agli angoli e un punto centrale.

Si sposta all'inizio l'Indicatore di Riproduzione quindi si posiziona la foto sopra al volto da sostituire.

fotogramma-chiave-shotcut

Si clicca sul pulsantino posto a destra dei numeri del Filtro Dimensione e Posizione per attivare i Fotogrammi Chiave. Ne verrà mostrata la Timeline in basso a destra. Il concetto è quello di far fare dei piccoli spostamenti all'Indicatore di Riproduzione per riposizionare il volto e eventualmente ridimensionarlo.

creazione-fotogrammi-chiave

Verrà creata una corrispondenza tra posizione dell'Indicatore di Riproduzione e parametri di dimensione e posizione della foto. Sotto la Timeline dei Fotogrammi Chiave verranno creati dei nodi che potremo eliminare, cliccando sulla icona del cestino, nel caso in cui avessimo sbagliato qualcosa.

Dopo che siamo arrivati alla fine del video, si riporta all'inizio e si riproduce cliccando sulla icona del Play per visualizzarne l'anteprima. Se c'è qualche movimento che non va bene, si può eliminare o correggere il fotogramma chiave corrispondente. Dopo questa operazione di revisione si passa al salvataggio del video montaggio.

Si clicca su Esporta e, in Assortimento, si sceglie p.e. H.264 High Profile per poi andare su Esporta File. Verrà aperto Esplora File (OS Windows) in cui selezionare la cartella di output e dare un nome al file. Si va su Salva e il filmato verrà codificato nel formato MP4. Si vedrà il procedere dell'encoding nella finestra Attività.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy