Pubblicato il 06/11/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare Meme dal PC - 8 tool

Elenco di 8 strumenti per creare gratis Meme dal browser computer con modelli di foto già predisposti o con immagini caricate dal PC
La parola Meme è stata introdotta nel 1976 da Richard Dawkins come minima unità culturale capace di replicarsi nei cervelli umani. Sono dei Meme per esempio una moda, uno stereotipo, una immagine che si propaga tra la gente attraverso la copia o l'imitazione.

Con l'avvento dei social network, ha però assunto un significato più specifico anche se il concetto di propagazione, ovvero di viralità, è rimasto immutato. Quando si parla di Meme nel web, ci si riferisce a delle immagini, spesso dei fotomontaggi, a cui sia stato aggiunto un testo per suscitare il divertimento di chi guarda.

In sostanza creare un Meme nel web, significa realizzare una vignetta con una o più immagini ma anche con video. I politici e i personaggi dello show business sono i più usati per la creazione di Meme divertenti, ma ci sono anche Meme più impersonali, che riguardano animali che compiono atti assimilabili agli umani.

Visto che si tratta di editare foto o video, i Meme possono essere creati con programmi di grafica come Photoshop e Gimp oppure con Video Editor come Shotcut. Chi non ha dimestichezza con questi programmi può comunque creare i propri Meme anche con servizi online dal computer oppure tramite applicazioni per dispositivi mobili.

Visto la vastità degli strumenti che offre il web per la creazione dei Meme, in questo post mi occuperò di segnalare i migliori strumenti per creare Meme dal computer tramite browser desktop. In un articolo successivo, invece illustrerò quali siano le applicazioni più efficaci per creare Meme dal cellulare o dal tablet. Chi possiede una pagina Facebook, con una linea editoriale basata sul divertimento o sulla satira, non può esimersi dal creare dei meme. Con una sola immagine spesso si riescono a dire più cose che con un discorso articolato.





1) QUICK MEME


QuickMeme è uno strumento per creare Meme in modo veloce. Nella Home vengono mostrati i Meme più popolari, che possono essere visualizzati scorrendo la pagina verso il basso. Per usare questo tool occorre loggarci con Facebook. Si può poi caricare una nostra immagine, oppure usare un meme già presente, modificando la descrizione andando su Add Your Caption sotto la foto.

quickmeme


Il sito è in inglese ma facilmente utilizzabile anche da chi non conosca perfettamente quella lingua. Dopo aver creato il Meme si va sulla immagine con il destro del mouse e si sceglie Salva immagine con nome.






2) MEME CREATOR


Meme Creator è un altro servizio per creare Meme. Nel menù si va su Create -> Trending per poi selezionare una immagine che ci piace. Verrà aperto un editor per la creazione del Meme.

meme-creator

Si può usare l'immagine selezionata oppure caricarne un'altra andando su Add Image -> Upload Image. Si digita quindi il testo da inserire nella parte alta e nella parte bassa della immagine.

creare-meme-conmeme-creator

Andando su Show Options vengono mostrati gli strumenti per la formattazione del testo. Ci sono due tipi di font (Impact e Arial), la scelta della dimensione dei caratteri e il loro colore, cliccando sul quadratino nero che aprirà la tavolozza dei colori con cui selezionarli. Con Add Textbox si può aggiungere anche un altro contenitore di testo.

salvare-meme

Si clicca su Generate Meme per creare l'immagine con testo. Dopo un rapido processo, potremo scaricare il Meme cliccandoci sopra con il destro del cursore, per poi scegliere Salva Immagine con Nome. Il Meme sarà di 430x297 pixel e potrà anche essere condiviso dalla stessa pagina cliccando sui pulsanti dei vari social.





3) IMAGE CHEF MEME MAKER


ImageChef Meme Maker è una sezione del più vasto portale ImageChef. Si può andare su Famoso o su In Voga per scegliere un modello già predisposto di Meme. Verrà visualizzato in basso con i tool per l'editing.

imagechef-meme

Si può cambiare foto caricandone un'altra dal PC, oppure scattare una istantanea sul momento. Con l'iscrizione e l'accesso potremo salvare il nostro lavoro e non perdere le modifiche. Si clicca su Salva per creare il Meme. Per salvarlo occorre registrarci o accedere tramite login di Facebook.

4) MEME CENTER


Meme Center è un sito specializzato per la creazione di Meme di livello più professionale. Si va in alto sulla destra su +Create per iniziare a realizzare il nostro Meme. Ci si può loggare con Facebook, Twitter e Google. Andando su Menù -> Top potremo scorrere le realizzazioni più interessanti.

meme-center

Per una rapida creazione si va su QuickMeme mentre per la realizzazione di un Meme più complesso si clicca su MemeBuilder. Da notare che viene offerto anche il tool GifMaker per creare immagini animate in GIF.

Dovremo indicare un username, un indirizzo email e una password, per poi procedere nella creazione del Meme. L'Editor del Meme funziona con Adobe Flash Player che deve essere attivato da Chrome.

meme-center-editor

Con MemeBuilder si sceglie un template per poi editarlo con tutta una serie di strumenti da fare invidia a un programma di grafica. Se amate le cose più semplici vi conviene usare QuickMeme.

quickmeme-memecenter

Con questo tool si carica una immagine dal computer, oppure se ne sceglie una di quelle proposte, per poi aggiungere testo in alto e in basso. Si clicca poi su Save Meme -> Save to your Computer per il suo salvataggio. Il Meme creato avrà le stesse dimensioni della foto che si è caricata dal computer.

5) IMG FLIP MEME GENERATOR


Meme Generator è una funzione del portale di editor di foto ImgFlip. Si sceglie una delle immagini proposte oppure si va su Upload Your Own Image per selezionarne una dal computer.

meme-generator

Si digita il testo da visualizzare nella parte alta della foto e in quella bassa. Per ciascun blocco di testo si possono impostare colore, famiglia e dimensione di font, grassetto e corsivo. Si va su Generate Meme. Otterremo il link del mene ma lo potremo anche scaricare con il destro del mouse e condividere sui social network.

6) CREARE MEME CON CANVA


Creare Meme con Canva è un tool specifico del portale Canva che è disponibile anche in italiano. Si clicca sul pulsante Inizia a creare un meme. Per poter utilizzare Canva occorre registrarci oppure effettuare il login con Facebook o Google. In realtà non esiste un modello specifico per i Meme su Canva ma possiamo selezionare uno dei tanti modelli presenti per iniziare un progetto dal suo editor.

creare-progetto-canva

Canva ha un database di più di un milione di immagini, ma alcune risorse non sono gratuite.

7) MAKE A MEME


Make a Meme è uno strumento specifico per la creazione dei Meme. Si seleziona una delle immagini presenti nella Home oppure s va su Upload Image. Verrà aperto un editor piuttosto basico.

make-a-meme

Si digita la parte alta del testo e quella in basso. Si può anche modificare il titolo del file. In basso si mette la spunta a Hide Watermark per nascondere la filigrana e si toglie la flag a Meme is publicly visible per non condividerlo sul sito. Si clicca su Preview per l'Anteprima e e su Make the Meme per la sua creazione. Si scarica come al solito cliccando sopra alla immagine con il destro del cursore per poi scegliere Salva immagine con nome.

8) MEME MAKER DI KAPWING


Meme Maker di Kapwing è l'ultimo strumento specifico per la creazione dei Meme che vi consiglio. Si clicca su Get Started quindi si carica una foto dal computer. Verrà mostrata in un editor.

meme-kapwing

In basso sono visibili i tool che possono essere usati per editarla. Quello più utile per un Meme è sicuramente Add Text, che può essere aggiunto con un contenitore posizionabile a piacere. Si potrà anche formattare con gli strumenti soliti quali colore, famiglia di font, allineamento e bordo. Si va su Create in alto a destra quando siamo soddisfatti del risultato. L'immagine potrà poi essere scaricata con il pulsante Download oppure nuovamente editata. Tra tutti gli strumenti elencati, come prima scelta vi consiglio di provare Meme Creator.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy