Pubblicato il 31/08/20 - aggiornato il  | 2 commenti :

Scontornare le foto con Seleziona Soggetto di Photoshop

Come usare Seleziona Soggetto di Photoshop per rimuovere automaticamente lo sfondo dalle foto dopo aver migliorato la selezione per un fotomontaggio

Rendere trasparente lo sfondo delle immagini, per evidenziare solo una persona o un oggetto e rimuovere tutto il resto, è una delle funzionalità più richieste ai programmi di editing grafico. In questo sito abbiamo visto come procedere con GIMP e anche con l'app Paint 3D, installata nativamente nei sistemi operativi Windows.

Ci sono anche moltissimi strumenti online per eliminare lo sfondo dalle immagini. Tra gli altri mi preme ricordare l'eccellente Pixlr Editor, che è una sorta di Photoshop online per le sue numerose funzionalità. Infine lo sfondo delle foto può anche essere rimosso e reso trasparente con il programma Word della Suite Microsoft Office.

Con la nuova versione Photoshop 2020 è stato migliorato lo Strumento Seleziona Soggetto, che era presente anche nella precedente versione Adobe Photoshop CC, ed era stato introdotto con Photoshop 21.0 nel Novembre 2019. Tale funzionalità semplifica la selezione di oggetti quali persone, automobili, mobili.


Lo Strumento Seleziona Soggetto funziona ovviamente meglio su oggetti ben definiti rispetto alle aree esterne. Si può accedere a tale funzionalità dalla barra degli strumenti posta sulla sinistra oppure dal menù in alto.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial sul funzionamento di Seleziona Soggetto di Photoshop.



Si fa andare Photoshop quindi si apre una immagine in formato JPG. Se fosse in altro formato, la si può convertire in JPG direttamente con Photoshop. Dopo averla aperta si va su File -> Salva con nome e, tra le opzioni di salvataggio scegliamo il formato JPG. La foto JPG così ottenuta potrà quindi essere aperta su Photoshop.

Si va nel menù e si clicca su Livello -> Nuovo -> Livello dallo sfondo per poi andare su OK.

aggiungere livello dello sfondo a foto JPG

Questa operazione è necessaria per aggiungere la trasparenza alla foto. Si va poi nella barra degli strumenti e si clicca sullo strumento Seleziona Rapida. Sotto al menù si visualizzerà il pulsante Seleziona Soggetto.

selezione automatica del soggetto con Photoshop

Cliccandoci sopra, l'algoritmo di Photoshop rileverà automaticamente il soggetto della foto. Alternativamente alla Barra degli strumenti, si può andare nel menù su Selezione -> Soggetto per avere lo stesso risultato.

È consigliabile però la prima opzione per poi poter usufruire immediatamente di tutti gli strumenti per modificare la selezione automatica. Con la scorciatoia da tastiera Ctrl + + si aumenta lo zoom per controllare nei dettagli la selezione visualizzata con una linea tratteggiata. Ricordo che per lo Zoom out la scorciatoia da tastiera è Ctrl + - mentre Ctrl + 0 si usa per adattare l'immagine al layout del programma. In alto ci sono tre pulsanti per modificare la selezione e una freccetta che punta verso il basso per regolare la dimensione del pennello.

selezione dettagli

Cliccando sulla icona con il segno meno si può poi andare sulle aree che sono state erroneamente selezionate per deselezionarle. Si può regolare la dimensione del pennello per essere più precisi. Viceversa, selezionando l'icona con il segno più si possono aggiungere alla selezione aree che invece ne erano rimaste fuori.

Lo Strumento Seleziona Soggetto di Photoshop 2020 riesce a selezionare anche i capelli, cosa che invece non riesce alla versione precedente del tool. Si può provare ad aggiungere piccole ciocche di capelli alla selezione, cliccandoci sopra con lo strumento di selezione con il più, con una dimensione molto piccola del pennello.

Quando si ritiene che la selezione sia buona, si va nel menù su Selezione -> Inversa per selezionare tutto l'esterno al soggetto. Si digita poi Canc (o Del) nella tastiera per eliminare la selezione che diventerà trasparente.

rimuovere lo sfondo dalle immagini

Si va poi su Selezione -> Deseleziona per eliminare la selezione. A questo punto possiamo salvare il risultato andando su File -> Salva con nome per aprire Esplora File (OS Windows). Si sceglie poi il formato PNG, si dà un nome al file per poi andare su Salva e infine si va su OK nella finestra successiva.

La foto con lo sfondo trasparente così ottenuta può essere usata per fare un fotomontaggio. Si apre una foto con un altra ambientazione quindi si va su File -> Inserisci collegato (o incorporato) e si seleziona la foto in PNG

creare fotomontaggio con photoshop

La foto senza sfondo verrà sovrapposta a quella che si era aperta. L'immagine inserita sarà mostrata con i quattro angoli e i bordi evidenziati. Con l'ausilio del cursore si potrà ridimensionare l'immagine e posizionarla a piacere. Per terminare ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Inserisci. Il fotomontaggio così creato si esporta andando su File -> Salva con nome per poi dargli un nome, scegliere la cartella e selezionare il formato JPG.



2 commenti :

  1. Salve Ernesto, volevo chiederle se si segnala un blog su Blogspot per una violazione l' amministratore riceve un avviso o un' email? Grazie per l' attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te lo so dire con certezza, mi spiace. Per le violazioni di copyright l'avviso c'è sicuramente ma per un altro genere di violazioni non lo so.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy