Pubblicato il 01/09/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare PDF da immagini senza programmi anche con griglia di foto

Come creare PDF di foto singole o di tabelle di immagini con Windows 10 e la stampante virtuale Microsoft Print to PDF senza software aggiuntivi

I sistemi operativi Windows hanno installata una stampante virtuale, non solo in Windows 10 ma anche nelle precedenti versioni degli OS Microsoft. Abbiamo già visto come con tale stampante virtuale si possano creare PDF senza software aggiuntivi e come si possano estrarre pagine da file PDF, sempre senza altri programmi.

La stampante virtuale di Windows si chiama Microsoft Print to PDF e si può controllare che sia installata andando su Impostazioni -> Dispositivi -> Stampanti e scanner e verificando che sia presente nell'elenco.

In questo post vedremo una funzionalità aggiuntiva di Windows, che può essere applicata a questa stampante virtuale, ma anche ad altre stampanti, anche fisiche, per stampare delle griglie di foto adattandole al layout.

In ogni caso non occorrono software di terze parti, ma sono sufficienti le funzionalità di Windows. L'utente non deve fare altro che selezionare le immagini da una cartella, singolarmente oppure tutte insieme, per poi cliccarci sopra con il destro del mouse e scegliere l'opzione Stampa che aprirà una finestra di configurazione con anteprima.

Ho pubblicato sul Canale Youtube il tutorial che illustra la funzionalità di Windows per creare PDF da foto.



Si collocano in una cartella tutte le immagini da usare per creare il PDF, quindi la si apre. Si selezionano tutte le foto della cartella o solo alcune tra di esse. Per effettuare una selezione multipla, si clicca sui singoli elementi tenendo premuto il tasto Ctrl oppure, se le immagini sono una di seguito all'altra, si clicca sulla prima e poi sull'ultima tenendo premuto il tasto Shift. Si clicca con il destro del mouse sulla selezione e si va su Stampa.

Si aprirà una finestra di configurazione in cui scegliere la stampante da usare per la stampa.

selezionare la stampante virtuale microsoft print to pdf

Dall'elenco si sceglie Microsoft Print to PDF mentre, accanto, si seleziona il formato, che di default è A4 ma ci sono pure le opzioni Lettera, Tabloid, Legale, Statement. Andando su Altro si visualizzeranno anche le possibili scelte di formati A3, A5, B4 e B5. La qualità di stampa è impostata 600x600dpi che è molto elevata.

Di default viene impostata la stampa di una foto a pagina intera e di una copia per ogni immagine. Al centro della finestra vengono mostrate le anteprime delle pagine, con l'opzione di adattare l'immagine al frame. Lasciando la spunta nel quadratino di controllo, le foto saranno ritagliate e adattate alle proporzioni delle pagine del PDF.

impostazione stampante virtuale di microsoft print to pdf

Nella colonna di destra si può scegliere un layout alternativo a quello di una immagine per pagina. C'è l'opzione di due foto per pagina, di quattro immagini per pagina, mostrate a griglia, e di tabelle di 9 foto per pagina.

C'è anche la possibilità di mostrare 35 immagini per pagina con il layout Provini. Ne verrà mostrata l'anteprima.

tabella di immagini per ogni pagina di PDF

Con la scelta di questi layout, le immagini verranno mostrate in tabelle rispettivamente di 4, 9 e 35 elementi. Anche in questo caso si può mettere o meno la flag a Adatta immagini al frame per non avere spazi vuoti.

Andando su Opzioni si apre una finestra in cui sono flaggate le impostazioni per aumentare la nitidezza per la stampa e di mostrare solo le opzioni compatibili per la stampante in uso. Si clicca su Stampa per creare il PDF.

Verrà aperto Esplora File in cui selezionare la cartella di output e dare un nome al file. Si va su Salva. Si attende la fine del processo per poi aprire il PDF con un apposito lettore PDF come Adobe Acrobat Reader DC

Concludo ricordando che, queste funzionalità di Windows per creare tabelle di foto, non sono una esclusiva della stampante virtuale Microsoft Print to PDF,ma possono essere applicate anche alle stampanti fisiche per stampare delle griglie di immagini direttamente da Windows, senza dover utilizzare programmi di editor di foto.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy