Pubblicato il 14/05/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare Adobe Acrobat Reader DC in altre lingue

Come scegliere la lingua in cui installare il programma gratuito Adobe Acrobat Reader DC per visualizzare i PDF, per compilare quelli editabili e per leggerli con il sintetizzatore vocale
Adobe Acrobat Reader DC è un programma gratuito della Adobe che serve per aprire i PDF, per visualizzarli, per leggerli con il sintetizzatore vocale e anche per compilare i PDF editabili. Si può installare nel nostro computer aprendo la sua pagina di download e stando attenti a non installare anche addon per il browser e programmi sponsor. Occorre quindi deselezionare tutte i quadratini di controllo prima di scaricare il file.

Questo programma è la versione gratuita del più performante Adobe Acrobat Pro, che possiede una dotazione completa di strumenti per la gestione dei PDF. Ci sono anche delle versioni per dispositivi mobili con cui visualizzare e compilare i PDF editabili. Ecco i link delle app installabili dal Play Store e dall'App Store:
L'acronimo DC sta per Document Cloud, un servizio di Adobe che permette agli utenti di caricare PDF nella nuvola con uno spazio gratuito fino a 2GB. Qualche giorno fa ho letto un commento in cui mi si chiedeva se fosse possibile installare Adobe Acrobat Reader DC in una lingua diversa da quella del sistema operativo.

Se ricordo bene il commentatore abitava in Brasile, ma conosceva perfettamente l'italiano, e avrebbe avuto piacere di avere Adobe Reader in italiano per poter leggere in modo automatico i PDF nella nostra lingua. Il fatto è che su Adobe Reader non c'è la scelta della lingua. Andando su Modifica -> Preferenze -> Lingua ci sono tre opzioni: 1) italiano, 2) scegliere all'avvio della applicazione e 3) come sistema operativo.

Questo per chi ha installato Adobe Reader in Italia. Se lo si è fatto per esempio in Brasile, tra le tre opzioni al posto di italiano ci sarà portoghese e questo per tutte le lingue e per tutti i paesi. Se si seleziona la seconda opzione, all'avvio di Adobe Acrobat Reader, si potrà scegliere solo tra la lingua del sistema operativo e la lingua inglese.





Questo può essere frustrante per italofoni che vivono all'estero e per persone che abitano in Italia ma che sono di un'altra madre lingua. In questo post vedremo appunto come scaricare i file di installazione di Adobe Acrobat Reader DC per tutte le lingue. Sicuramente si potrà quindi installare Adobe Reader in una lingua diversa da quella del sistema operativo ma non ho testato se nello stesso computer sia possibile far convivere più versioni.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial per installare Adobe Reader in una lingua diversa dall'italiano.


Per una installazione in una lingua diversa da quella del nostro OS, non bisogna utilizzare la pagina ufficiale di download linkata a inizio post, ma aprire la pagina della Distribuzione di Adobe Acrobat Reader DC.

pagina di installazione di adobe acrobat reader dc

La scelta della versione di Adobe Reader da installare è suddivisa in tre passaggi. Nel primo passaggio si sceglie il sistema operativo. Tra l'altro si può scaricare anche la versione per Android in formato .APK.

Nel secondo passaggio si sceglie la lingua di Adobe Acrobat Reader DC. Sono disponibili tutte le lingue più comuni: Basco, Cinese semplificato, Cinese tradizionale, Catalano, Croato, Ceco, Danese, Olandese, Inglese, Inglese UK, Francese, Tedesco, Ungherese, Italiano, Giapponese, Coreano, Norvegese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Slovacco, Sloveno, Spagnolo, Svedese, Turco e Ucraino.





Infine nel terzo passaggio si seleziona la versione che è sempre e solo una. Dopo queste tre selezioni, diventerà cliccabile il pulsante Scarica, su cui cliccare per il download del file .exe (per sistemi operativi Windows). C'è anche un avviso che potrebbe essere necessaria la disattivazione temporanea del software antivirus.

file exe di installazione delle varie versioni di adobe reader

Si fa un doppio click per poi procedere alla installazione della versione che abbiamo scaricato. Nello screenshot precedente come vedete ho scaricato i programmi di installazione di Adobe Reader in portoghese, spagnolo e francese. Sicuramente si può installare una singola versione di Adobe Reader nella lingua prescelta.

Alla domanda se si possono installare nello stesso PC più versioni di Adobe Reader in lingue diverse al momento non so rispondere perché non ho testato. Mi ripropongo di farlo in futuro. Mi limito a dare una indicazione su come si potrebbe procedere. Durante le finestre di dialogo della installazione, ci viene chiesto di selezionare opzionalmente la cartella di installazione del programma. Potremo quindi provare a creare delle sottocartelle di Program Files da selezionare per ogni singola installazione. Però non posso assicurare che questo sistemi funzioni.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy