Pubblicato il 06/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come compilare i PDF editabili da smartphone Android e iPhone

Come compilare i moduli in PDF editabili direttamente dal cellulare Android o iOS e come salvarli e come stamparli successivamente
La Pubblica Amministrazione, ma pure moltissime aziende private, permettono agli utenti di scaricare la modulistica in forma digitale, quasi sempre in formato PDF. Tali moduli si possono stampare e compilare a mano in forma cartacea. Spesso però vengono forniti in formato editabile ovvero con la possibilità di aggiungere i campi mancanti direttamente con il dispositivo con cui si sono aperti, per poi stamparli successivamente.

Abbiamo già visto come sia piuttosto semplice creare un modulo PDF compilabile mediante il programma gratuito LibreOffice. Mentre la stragrande maggioranza degli italiani possiede uno smartphone, ci sono però alcune persone che non usano il computer o che comunque preferiscono fare tutto dal cellulare, dispositivo che conoscono meglio. In questo post vedremo appunto come compilare i PDF editabili anche da smartphone.

Prima di affrontare il tema però facciamo un piccolo riassunto sui PDF compilabili e su come realizzarli. Si installa la suite gratuita LibreOffice per Windows, Mac e Linux, si fa andare e si apre la app Documento Writer.
 
Nel menù si va su Visualizza -> Barra degli strumenti -> Controlli per formulario. Si crea quindi il modulo con i campi da riempire che vengono aggiunti dalla barra degli strumenti presenti sulla sinistra.

creare-formulario-pdf-libre-office

Si possono inserire i campi da compilare come Caselle di testo, Campo Formattato, Pulsante, Pulsante di scelta, Casella di Riepilogo, Casella Combinata, Testo fisso. I campi editabili aggiunti possono essere ridimensionati e personalizzati facendoci sopra un doppio click per aprire la loro finestra di configurazione.






Per salvare il PDF compilabile, si va su File -> Esporta come -> Esporta nel formato PDF.

esportare-pdf-editabile

Si aprirà una finestra di configurazione in cui mettere la spunta su Crea Formulario PDF, per poi andare su Esporta. A un utente Windows si aprirà Esplora File, in cui selezionare cartella di destinazione e dare un nome al file, per poi andare su Salva. Un tale PDF editabile può essere aperto e compilato con un programma come Adobe Acrobat Reader DC, che è la versione gratuita di quello a pagamento con più funzionalità.






Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial per compilare i PDF anche da dispositivi Android e iPhone.


I PDF editabili non possono essere creati da cellulare ma possono essere compilati con le app di Adobe Reader.
Si fa andare l'app Adobe Acrobat Reader, quindi si va su File in basso e si seleziona il PDF compilabile che, se lo abbiamo scaricato da internet, probabilmente si troverà nella cartella Download.

editare-pdf-compilabili-cellulare

Dopo aver selezionato e aperto il file, i campi editabili saranno visualizzati evidenziati di celeste. Potremo compilarli toccandoci sopra e utilizzando la tastiera del dispositivo. Per salvare il risultato si va sul menù in alto a destra.





Tra le opzioni che compariranno in basso, si sceglie Stampa. Se abbiamo collegato una stampante fisica al nostro cellulare, possiamo stampare il PDF compilato in fogli di carta di cui selezionare il formato (p.e. A4).

Se non lo abbiamo fatto, possiamo salvare il modulo compilato in PDF toccando appunto sul pulsante Salva in PDF. Verrà aperta una finestra di dialogo in cui dare un nome al file e scegliere il percorso di destinazione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy