Pubblicato il 14/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rimuovere lo sfondo da una foto con Word

Come togliere lo sfondo da una immagine con uno strumento automatico di Word per poi operare manualmente nei dettagli. L'immagine sarà salvata in PNG con sfondo trasparente.
A partire da Word 2010, la Microsoft ha inserito nel suo editor di testo uno strumento per togliere lo sfondo alle immagini, che non ha nulla da invidiare ai più celebrati tool dei programmi di grafica, come Photoshop e Gimp, o applicazioni online come Pixlr.

Questo strumento è stato confermato anche su Word 2013 e su Word 2016, con qualche miglioria, e molto probabilmente lo sarà anche nel prossimo Word 2019. Utilizza un algoritmo automatico per selezionare lo sfondo da eliminare, quindi si opera manualmente con degli strumenti che ricordano la Bacchetta Magica di Photoshop e il tool Fuzzy di Gimp.

L'immagine a cui è stato tolto lo sfondo potrà essere salvata in PNG e avere quindi lo sfondo trasparente, per poter essere usata solo con la sua parte essenziale. Basterà aprire un documento vuoto di Word nella versione 2010, o successive, per poi aggiungere la foto a cui togliere lo sfondo e renderlo trasparente.


Ho pubblicato nel mio Canale Youtube il video tutorial del semplice procedimento:


Si apre Word e si sceglie un Documento vuoto. Nel menù si clicca su Inserisci e si va su Immagini.





selezionare-immagine-rimuovere-sfondo

Si seleziona la foto su cui operare, che verrà aggiunta al documento. Ci si clicca sopra, quindi di va sulla scheda Strumenti Immagine che verrà visualizzata in alto.






strumenti-immagine-rimuovi-sfondo

Si clicca sul pulsante Rimuovi Sfondo posto a sinistra. Lo sfondo da rimuovere sarà mostrato evidenziato di un colore viola. Saranno anche mostrati i pulsanti Segna aree da rimuovere, Segna aree da mantenere, Elimina Contrassegno, Ignora tutte le Modifiche e Mantieni Modifiche.

rimuovere-sfondo-dettagli





Per prima cosa si opera sulle otto maniglie per eventualmente togliere l'evidenziazione a parti della immagine che l'algoritmo ha considerato erroneamente come sfondo. Successivamente con il pulsante del meno si clicca sulle aree da togliere mentre con quello del più si clicca su quelle da mantenere

dettagli-sfondo-foto

Le aree su cui abbiamo cliccato per mantenerle, verranno contrassegnate con un cerchietto con il più mentre quelle in cui abbiamo cliccato per eliminarle saranno contrassegnate con un cerchietto con il meno.

Se ci rendiamo conto di aver sbagliato, basterà selezionare il pulsante Elimina Contrassegno per cancellare il contrassegno su cui si clicca. Dopo un lavoro di cesello più o meno lungo, saremo soddisfatti del risultato ottenuto. Allora si dovrà andare su Mantieni modifiche per salvare l'immagine senza sfondo.

La foto senza sfondo potrà essere esportata da Word, cliccandoci sopra con il destro del cursore.

salvare-immagine

Si sceglie Salva come immagine. Verrà aperto Esplora File in cui selezioneremo la cartella di output e daremo un nome al file. L'immagine potrà essere salvata in formato PNG e avere quindi sfondo trasparente.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy