Pubblicato il 16/07/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare app online alternative a programmi desktop

Come usare le app del browser di OffiDocs.com alternative a programmi come Gimp, Photoshop, Word, Excel, Powerpoint, Adobe Acrobat, Inkscape, Audacity

Abbiamo visto più volte delle alternative online a software desktop. Tra gli altri tool presentati ricordo Pixlr, alternativa online ai programmi desktop Photoshop e Gimp. Ci sono però anche strumenti online per editare testi, modificare audio e montare video. In questo post vedremo come usare una di queste risorse.

Si tratta di uno strumento particolarmente flessibile, che ci permette di usare dal browser dei tool che ricordano in tutto e per tutto dei programmi desktop che conosciamo bene come Audacity, Gimp, OpenShot, OpenOffice.

OfficeDocs.com permette di accedere dal browser a moltissime app, alternative a programmi di grafica, di editor di testi, di montaggio audio video e altro ancora. Con tale servizio possiamo creare un account in cui caricarvi file per editarli, e quindi salvarli lasciandoli nel File Manager, oppure scaricandoli nel computer.

Lo si può usare senza creare account ma, per salvare i risultati nel browser, dovremo digitare un username e una password di accesso in modo assolutamente gratuito. I file caricati e salvati nel nostro account rimarranno a nostra disposizione per ulteriori modifiche. In questo articolo vedremo come usare al meglio gli strumenti di OffiDocs.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra come creare un account e come usare le app.



Il sistema migliore per usare Offidocs è quello di scegliere un nostro username, p.e. nomecogonome, e di creare una stringa con questa sintassi https://www.offidocs.com/filemanager.php?username=nomecognome per poi incollarla nella barra degli indirizzi di Chrome o di Edge e andare su Invio. Si aprirà una pagina come questa

strumenti di offidocs

in cui iniziare a usare da subito i tool online di OffiDocs.com senza bisogno di creare un account. Le miniature delle app sono visibili in alto, mentre al centro della pagina c'è il File Manager con i pulsanti per agire sui file.

Se però si vuole salvare il lavoro e le modifiche apportate ai file con le app presenti, è opportuno creare un account. Si va quindi sulla icona della freccia verso destra che è quella del Logout quindi si ricarica la pagina.

creazione account offidocs.com

Si digita quindi un username a nostra scelta e una password per poi andare su Enter. Queste saranno le nostre credenziali per poter usare OffiDocs.com e potervi salvare i nostri file. Con tali credenziali possiamo accedere indifferentemente con Chrome o con Edge. La prima volta conviene salvare la password nel browser per non doverla digitare ad ogni accesso. I file su cui intendiamo operare vanno caricati sul File Manager.

Lo si può fare in modo semplicissimo con il drag&drop del cursore. Possiamo anche creare un file ex novo, scegliendo l'applicazione con cui realizzarlo. Le app disponibili con questa procedura sono le seguenti: Web App Space, Web Linux Space, Templates (documenti, grafica, video), New Doc (per creare documenti in formato DOCX), New XLS (per documenti XLSX), New PPT (per documenti PPTX), New PDF (per documenti in PDF), New Image (per progetti con GIMP), Edit Video (per editare video), Edit audio (per editare audio).

Inoltre possiamo connetterci ai nostro account Dropbox e Google Drive per importare file da modificare o esportarvi file editati. Per poter usare altre app è necessario installare almeno una di queste estensioni:

  1. OpenOffice Writer per i documenti di Word
  2. OpenOffice Calc per i fogli di calcolo XLS

Questi addon possono essere installati indistintamente su Chrome o su Edge con gli stessi URL. Dopo aver installato una qualsiasi di queste estensioni, si clicca sopra alla sua icona visibile nella barra del browser.

file manager di offidocs

Nello screenshot precedente è mostrata la finestra popup che si apre se si clicca sulla estensione di Audacity. In tale finestra si va su File Manager per visualizzare una finestra di login in cui accedere con username e password dell'account. Si aprirà il File Manager di Offidocs.com con i file che eventualmente vi abbiamo salvato.

app di offidocs uttilizzabili con le estensioni

Oltre alle app precedenti, sono adesso disponibili anche quest'altre applicazioni online: GIMP Image Editor, Inkscape vector editor, OpenOffice Draw (disegno), Audacity audio editor, Avidemux Video Editor, LMMS music creator, OpenShot Video Editor, Sweep audio editor, Eclipse IDE program, OffiLive Free email, Chess online (gioco degli scacchi), Four in a row online (gioco online).

Si può aprire una app per creare un progetto sul momento, oppure si può caricare un file dal computer, nel File Manager con il drag&drop del cursore, in modo da poterlo aprire con l'app apposita e editarlo.

gestione dei file in offidocs

I file caricati o salvati potranno essere rinominati, aggiunti a archivi (TAR, GZIP, BZIP, XZ, ZIP),  visualizzati in anteprima, scaricati, editati, aggiunti a una cartella, inviati nel Cestino, tali file poi potranno essere ripristinati o cancellati definitivamente. Ci sono anche i pulsanti Taglia, Copia, Incolla, Rinomina e Seleziona tutto.

In conclusione con OffiDocs.com abbiamo a disposizione nel browser una gran mole di app che solitamente utilizziamo come programmi desktop e che invece possono essere una ottima alternativa senza dover installare nulla.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy