Pubblicato il 16/04/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

I 7 migliori programmi Windows per traduzioni

I 7 migliori programmi per tradurre installabili in un computer Windows per tradurre da e in tute le lingue qualunque testo visibile nello schermo del computer
Solitamente quando si vuole tradurre una parola o una frase, da o in una lingua che non si conosce per niente, o anche soltanto per togliersi dei dubbi, si utilizza il Traduttore Online di Google. Si apre cioè il browser alla pagina del traduttore, si imposta la lingua di partenza e quella di output per poi incollare la frase da tradurre.

Google Translator può essere implementato anche nei siti web, per permettere ai lettori di tradurre automaticamente i post se non conoscono la lingua in cui sono scritti. In realtà non è neppure necessario aggiungere un tale widget perché i navigatori, quando non conoscono la lingua di una pagina web, possono cliccare con il destro del mouse sulla stessa pagina per poi andare su Traduci in... [lingua del browser].

Questo almeno succede con Google Chrome, ma anche con Firefox e Opera si possono installare estensioni che offrono lo stesso servizio in modo gratuito. Anche sul nuovo Edge basato su Chromium verrà aggiunto in modo nativo il traduttore della Microsoft.

Le traduzioni delle pagine web possono inoltre contare su addon specifici, per tradurre una parola o una frase con una semplice selezione. Anche la navigazione da dispositivi mobili può contare su applicazioni quali Google Traduttore che permette di tradurre in modo automatico il testo selezionato in un'altra applicazione.

Se però è impossibile o disagevole utilizzare il browser per tradurre parole e frasi quando siamo in una particolare sessione di lavoro al computer, allora ci si deve rivolgere a programmi specifici. In questo post farò un elenco dei migliori software e delle migliori applicazioni per tradurre che possono essere usate da un utente Windows.

INDICE

  1. Babylon
  2. DualClip Translator
  3. Good Translator
  4. QTranslate
  5. Client per Google Traduttore
  6. Ginger
  7. Dictionary.NET.
Insieme ai link di ciascun software ci sarà una scheda di presentazione con le relative caratteristiche.





1) BABYLON


Babylon è uno dei software di traduzione più utilizzati dagli utenti Windows ma ha il grosso difetto di non essere gratuito. Al momento supporta 77 lingue con due piani Premium a partire da 8,6€ al mese.

babylon

L'azienda che produce questo software offre anche altri servizi per chi si occupa di traduzioni. Si possono ottenere dei dizionari premium ma anche ben 1700 glossari gratuiti. Babylon è disponibile anche per Mac 3.1 o superiore.






2) DUALCLIP TRANSLATOR


DualClip Translator è un programma gratuito e open source. La traduzione avviene in modo automatico con la selezione di un testo oppure con la sua copia negli appunti di Windows.

dualclip-translator

Il programma ha anche numerose scorciatoie da tastiera che aiutano per velocizzare il lavoro di traduzione. Altre funzionalità sono quella per la sostituzione del testo tradotto e per il rilevamento del testo nelle immagini con la tecnologia OCR. Dato che si tratta di un programma gratuito è comunque da prendere in considerazione.





3) GOOD TRANSLATOR


Good Translator, chiamato anche gTrans, è un traduttore multilingue che supporta al momento 81 linguaggi. Non viene aggiornato da un po' di tempo ed è disponibile per gli utenti Windows.

gtrans-traduttore

Il programma costa 20€ ma se ne può scaricare una versione di prova.

4) QTRANSLATE


QTranslate è un traduttore gratuito per Windows. Si tratta di una utility. Si seleziona semplicemente il testo da tradurre, quindi si digita la scorciatoia da tastiera Ctrl+Q per visualizzare in un popup. Con lo stesso piccolo programma si può anche applicare la funzionalità text-to-speech con la sintesi vocale

Sono supportati i seguenti servizi di traduzione: Babylon, Baidu, DeepL, Google, Microsoft, Naver, Promt, SDL, Yandex, youdao. Si traduce anche il testo selezionato in un programma con tre opzioni di scelta.

qtranslate

Questo programma di neppure 1MB si può far girare in background per la traduzione di qualsiasi cosa ci serva tradurre, visibile nello schermo del computer. Può essere fatto partire con l'Esecuzione Automatica in avvio del PC oppure aperto all'occorrenza. Interessante anche la funzionalità della tastiera virtuale per altri alfabeti.

5) CLIENT PER GOOGLE TRADUTTORE


Client per Google Traduttore è un traduttore gratuito per Windows con una opzione anche a pagamento. In realtà, a dispetto del nome, nella sua versione gratuita, effettua le traduzioni utilizzando le API del traduttore della Microsoft e solo in quella a pagamento sfrutta le funzionalità del traduttore di Google.

client-per-traduttore-google

In fase di installazione occorre stare attenti e declinare l'invito a modificare la Homepage del browser.

6) GINGER


Ginger è un altro traduttore per Windows dalle molte funzionalità, visto che può essere usato per tradurre il testo ma anche per il controllo grammaticale e per conoscere la definizione di una parola.



Ginger Traduttore supporta 40 lingue e consente anche di scrivere documenti come un Editor e di visualizzare la frase del giorno nelle varie lingue. Si digita o si incolla il testo di input, si scelgono le lingue di input e di output per poi tradurre con un solo click. La funzionalità text-to-speech è disponibile per gli utenti premium.

7) DICTIONARY.NET


Dictionary.NET è l'ultimo software che presento ed è gratuito per uso personale. Utilizza Google Traduttore e quindi supporta oltre 100 lingue. L'impostazione predefinita è tedesco per input e inglese per output.

dictionary-net-traduttore

Le opzioni di default di input e output possono ovviamente essere modificate e scegliere un'altra coppia di lingue tra le 100+ supportate. Si visualizza il testo da tradurre nella parte alta della interfaccia mentre in quella bassa è mostrata la traduzione. Il programma si presenta come una icona di orologio, che può essere posizionata dove si vuole nello schermo, e cliccarci sopra per aprire l'interfaccia del traduttore solo al momento del suo utilizzo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy