Pubblicato il 03/12/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere ai video titoli animati con effetti 3D - DaVinci Resolve

Tutorial su come usare l'Editor Video DaVinci Resolve, gratuito e multipiattaforma, per aggiungere testo o titoli in 3 dimensioni con decine di stili diversi
Continuo con i tutorial di base del programma di editing video DaVinci Resolve, che ha delle funzionalità veramente professionali e che può essere installato gratuitamente mediante una semplice registrazione.

Nel momento in cui scrivo questo post è arrivato alla versione 15.2 e ha una interfaccia disponibile in inglese, francese, portoghese, spagnolo, cinese e giapponese ma non in italiano. Di default la lingua è impostata sull'inglese. Se preferite una lingua diversa tra quelle elencate, cliccate su DaVinci Resolve che è la voce più a sinistra del menù per poi scegliere Preferences. Nella finestra che si apre, si seleziona la scheda User -> UI Settings -> Language per poi impostare la lingua preferita.

Ho già pubblicato una guida su come installare DaVinci Resolve, disponibile per Windows, MacOS o Linux. Negli altri tutorial che ho postato, ho illustrato come aggiungere titoli animati e come aggiungere titoli scorrevoli, utili per creare i titoli di testa e i titoli di coda.

Chi è interessato, oltre ai due post che ho linkato, può consultare la Playlist DaVinci Resolve dei video tutorial, disponibile su Youtube. Il programma di installa dalla Homepage di DaVinci Resolve. Si clicca sul pulsante Scarica, che aprirà una finestra con due opzioni di download. La prima è DaVinci Resolve 15 ed è gratuita, mentre la seconda è DaVinci Resolve 15 Studio è a pagamento.

Si clicca sul pulsante del nostro sistema operativo per poi procedere al download del file, che per Windows arriva quasi a 1GB. Alcuni utenti di Windows 7 mi hanno riferito che non sono riusciti a completare l'installazione che invece non comporta problemi per chi abbia Windows 10. In questo post vedremo come aggiungere ai video dei titoli animati con effetti tridimensionali completamente personalizzabili.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial di tutta la procedura.


Nella prima schermata di DaVinci Resolve si clicca sul pulsante New Project, per poi digitare il nome del progetto su cui lavorare. Cliccando su Create, si aprirà l'interfaccia vera e propria di DaVinci Resolve, che è suddivisa in 6 schede. Si può anche dare a meno di aprire la scheda Media e passare subito a quella Edit.

scheda-edit

In alto a sinistra, si clicca sulla scheda Media Pool, se non fosse illuminata, per poterla visualizzare. Nell'area sottostante, si trascina il video su cui operare. Quasi sicuramente ci verrà mostrato un popup in cui andare su Change, per uniformare il frame rate di DaVinci Resolve a quello del video che è stato aggiunto.






Il secondo passaggio sarà quello di trascinare con il drag&drop la miniatura del video nella Timeline.

aggiungere-titoli-effetti-3d

Possiamo cliccare sulla scheda Media Pool, per spegnerla e quindi nasconderla, e eventualmente cliccare sulla scheda Effects Library per accenderla e visualizzarla, se fosse spenta.  Sulla sinistra si va su Toolbox per aprire il menù, e cliccare su Titles per visualizzare tutte le opzioni che contiene.

Nella prima parte della colonna abbiamo già visto come operare con Text, per aggiungere un semplice titolo, e con Scroll, per aggiungere i Titoli scorrevoli. Stavolta prestiamo attenzione alla parte bassa della colonna Titles che contiene i Fusion Titles con decine di stili di effetti tridimensionali.

Dal nome inglese dell'effetto qualcosa si comprende ma non sempre. Bisogna quindi fare dei test per trovare l'effetto 3D che più ci piace. Ci si clicca sopra con il sinistra del mouse e si trascina nella Timeline sopra al video.

aggiungere-titoli-tridimensionali

Con il cursore si può aumentare o diminuire la larghezza del titolo aggiunto per mostrarlo per più o meno tempo. Si può anche trascinare per posizionarlo nel punto preciso in cui si deve visualizzare.





Si sposta l'indicatore di riproduzione all'inizio dell'elemento titolo per visualizzarne l'anteprima. Ricordo che l'anteprima non potrà essere realistica se non si possiede un computer molto potente, perché andrà necessariamente a scatti. Per la configurazione del titolo in tre dimensioni si accende la scheda Inspector in alto a destra.

inspector

Lo stile che ho scelto come test si chiama 3D Title Big and Small Text.  Si tratta di un effetto che mostra un titolo molto grande, per poi mettere in evidenza un secondo titolo molto più piccolo. Nella scheda Inspector si sceglie Fusion e si configurano tutti gli aspetti del titolo che sono: Big Text Controls, Small Text Controls, Text Placement, Rim Light Controls e Main Light Controls.

Servono rispettivamente per personalizzare il Testo Grande, il Testo Piccolo, la Posizione del Testo, la Luminosità del bordo e la Luminosità Principale. Per il testo, oltre a digitarlo se ne può scegliere colore, famiglia di caratteri, dimensione, trasparenza e altri parametri. Si va su Anteprima per avere una idea del risultato che si otterrà. Se il video procede a scatti dipende dalla potenza insufficiente del computer.

Per salvare il video con i titoli tridimensionali aggiunti, si clicca sulla scheda Deliver.

salvataggio-video

In Filename si dà un titolo al video di output. Si clicca su Browse in Location per scegliere la cartella di destinazione. In Format si seleziona il formato di uscita (p.e. MP4). Si clicca poi su Add to Render Queque.

La codifica del video sarà aggiunta alla coda dei lavori da svolgere, nella scheda in alto a sinistra che di default presenta la scritta No jobs in queque. Si clicca sul pulsante sottostante Start Render per iniziare l'econding del filmato, che potrà essere riprodotto dalla cartella di destinazione alla fine del processo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy