Pubblicato il 29/10/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inserire frecce in un post o sui social ( ►,◄,↑,↓, →,←,↔,▲,▼)

Come digitare frecce in una pagina web, in un post sui social o in un messaggio usando i codici ASCII o copiandole e incollandole ⇨⇦ ⇩ ⇧ ⇆
In un precedente articolo abbiamo visto come aggiungere al testo le lettere accentate maiuscole utilizzando la tastiera del computer. Nei dispositivi mobili questo problema non esiste, perché le tastiere virtuali touch screen supportano anche le lettere accentate, sia maiuscole che minuscole.

Come certo saprete ad ogni simbolo è associato un ID univoco dal consorzio Unicode. Il codice Unicode è stato introdotto perché il codice ASCII non era più sufficiente, visto che poteva contare solo su 256 caratteri.

Quando si conosce il codice ASCII di un simbolo, si può facilmente inserire in un post, in un messaggio o in una pagina web, utilizzando la tastiera fisica del computer. Si tiene premuto il tasto Alt e si digita il codice ASCII del simbolo in oggetto. Quando si rilascia il tasto Alt, il simbolo verrà inserito nel punto e nel campo che avete selezionato con il cursore, sia esso un post, un aggiornamento di stato o quant'altro.

I codici ASCII non consentono però di digitare tutti i simboli più comuni. Un altro sistema per inserirli sono gli stessi editor che utilizziamo. Per esempio su Word si può andare su Inserisci -> Simboli e anche nell'Editor di Blogger è da qualche anno disponibile una funzionalità per inserire simboli e emoticon.






Un altro metodo per aggiungere simboli a un testo, è quello di usare la Mappa dei Caratteri di Windows. Si clicca su Start quindi si inizia a digitare Mappa Caratteri. Verrà aperta una finestra in cui selezionare la famiglia di font che ci interessa e tutti i simboli supportati. Cliccando su uno di essi, lo si potrà selezionare.

mappa-caratteri

In basso a destra sarà visibile, accanto alla scritta Battuta, il codice ASCII da usare per inserirlo tramite tastiera. Lo si potrà anche copiare e incollare come una qualsiasi lettera cliccando sul pulsante apposito.






COME AGGIUNGERE I SIMBOLI DELLE FRECCE CON TASTIERA


Tra i numerosissimi simboli, hanno una particolare importanza quelli delle frecce, usati in matematica, in logica e nelle espressioni chimiche. Le frecce più comune hanno un loro codice ASCII secondo questa tabella.

DescrizioneCodice ASCIIFreccia
Freccia piena a destra Alt+16
Freccia piena a sinistra Alt+17
Doppia freccia Alt+23
Freccia in alto Alt+24
Freccia in basso Alt+25
Freccia a destra Alt+26
Freccia a sinistra Alt+27
Angolo retto Alt+28
Freccia piena in alto Alt+30
Freccia piena in basso Alt+31
Virgolette iniziali Alt+174 «
Virgolette finali Alt+175 »

Si tiene premuto il tasto Alt e si digita il numero con il tastierino numerico attivato, quindi si rilascia il tasto Alt.





Ci sono anche altre frecce di uso molto comune che ho diviso a secondo della direzione verso cui puntano.

DestraSinistraBassoAltoMiste

Per utilizzare queste frecce basterà selezionarle, copiarle e quindi incollarle in una pagina web, in un social o in un messaggio. Chi utilizza le frecce spesso può mettere questo post tra i Preferiti per ritrovarle facilmente.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy