Pubblicato il 09/02/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere emoji a post e commenti di Blogger e Wordpress.

Come aggiungere emoji, emoticon e caratteri speciali nei post e nei commenti di Blogger e di Wordpress senza appesantire la pagina.
Il normale testo non è sufficiente per veicolare le emozioni e quindi fin dall'inizio di internet fu inventato lo strumento delle emoticon per integrare il testo con le emozioni. All'inizio erano dei semplici caratteri come i due punti e le parentesi aperte e chiuse che stilizzavano un faccina sorridente o triste.

Ben presto però questo standard si è evoluto e la nascita del consorzio Unicode come standard per tutti i caratteri alfabetici ha permesso di associare ogni simbolo a un numero univoco. Chiunque in teoria può presentare domanda a Unicode per aggiungere un nuovo carattere, un nuovo simbolo o una nuova emoticon o emoji. In realtà le emoticon e le emoji non sono la stessa cosa. Mentre le prime sono come detto una rappresentazione stilizzata del volto con segni di punteggiatura le seconde sono state inventate in Giappone nel 1990 e sono trattate dai computer e dai browser come caratteri di una lingua non occidentale, più o meno come dei segni grafici del cinese o del giapponese.

Ciascun carattere è individuato da un numero esadecimale. Per poterlo utilizzare come simbolo Unicode va convertito il numero esadecimale in decimale. Per un carattere possono essere usate anche le Entità e tanto per fare un esempio ecco come si può rappresentare < simbolo di minore

< (simbolo)  &lt; (entità) &#60; (decimale) &#x003C; (esadecimale)  segno di minore (descrizione)






In particolare l'utilizzo del codice Unicode prevede che il codice decimale preceduto dal cancelletto sia compreso tra i simboli di & e ; . Recentemente Blogger ha implementato i simboli Unicode nel proprio Editor desktop. Quando si crea un post con tale Editor si possono quindi aggiungere emoticon, emoji, simboli e caratteri speciali.






EMOTICON ANIMATE NEI COMMENTI CON UNO SCRIPT


Non lo si potrebbe però fare nei commenti visto che per pubblicarli non si apre l'Editor ma solo un campo in cui digitare testo. Si può però risolvere in vari modi. Il primo e più complesso è quello di aggiungere uno script a Blogger per sostituire i caratteri della emoticon con una particolare immagine.

Questa operazione ha senso solo se si utilizzano delle immagini animate visto che le emoticon e le emoji non animate possono aggiungersi in modo più semplice.

EMOTICON E EMOJI NEI COMMENTI CON I DISPOSITIVI MOBILI


Un'altra opzione è quella di commentare un post con uno smartphone o un tablet

emoticon-blogger-commenti 

In tutti i cellulari e i tablet ci sono delle tastiere che oltre ai normali caratteri contengono anche emoticon, emoji e caratteri speciali. Utilizzando quelle tastiere si potranno inserire dei caratteri Unicode nei commenti che saranno visualizzati anche da desktop.

EMOTICON E EMOJI INSERITE CON TASTIERE VIRTUALI


In molti computer portatili specie con il touchscreen si può attivare una tastiera virtuale che ha quasi sempre anche una sezione per l'inserimento di caratteri speciali e emoticon

tastiera-virtuale

Utilizzando queste tastiere si possono inserire emoji nei commenti come pure nei post.






COME INSERIRE EMOTICON E CARATTERI SPECIALI CON TOOL ESTERNI


Se non abbiamo altre possibilità di inserimento per le emoticon possiamo usare degli strumenti esterni. Se siamo soliti aggiungere emoji o altri caratteri nei post e nei commenti si può installare l'estensione di Chrome Emoji Keyboard Online con cui inserire questi simboli

emoji-keyboard-online 

Come ultima opzione segnalo il sito EmojiKeyboard.org che consente di copiare le emoji

emoji-org

Sulla destra si possono scegliere le Emoji di Apple, di EmojiOne o Native. Dopo averle inserite nel modulo, eventualmente insieme a un altro testo, si va su Copy Message per copiare negli Appunti le emoji che poi potranno essere incollate in un post o in un commento. Essendo dei caratteri Unicode le emoji potranno essere incollate su un file del Blocco Note dove però perderanno il colore. Andando su Clear si azzerano i caratteri presenti nel modulo per potervi inserire altre emoji. Concludo ricordando che tutti i metodi che consentono l'inserimento di emoji con gli identificativi Unicode non appesantiscono in nulla il caricamento della pagina e del sito.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy