Pubblicato il 26/10/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Vocali maiuscole accentate À, Á, È, É, Ì, Ò, Ù - come digitarle

Come digitare dal computer le lettere maiuscole accentate À, Á, È, É, Ì, Ò, Ù, ecc... con la tastiera virtuale, con la Mappa Caratteri o con il loro codice ASCII
Quando si utilizza una tastiera di un cellulare, se si tiene premuto il dito su una vocale, si può selezionarla accentata con accento grave, acuto o circonflesso. Questo vale per le vocali minuscole ma anche per quelle maiuscole.

La tastiera hardware standard italiana ha anche i tasti per digitare le vocali accentate minuscole à, è, é, ì, ò e ù. I problemi subentrano quando si deve digitare una vocale accentata maiuscola. Non esistono i tasti per farlo dalla tastiera. Si può risolvere aprendo quella che è la Mappa dei Caratteri di Windows.

Si clicca sul pulsante Start quindi si inizia a digitare Mappa Caratteri, per poi cliccare sulla App omonima. Verrà mostrata una finestra con tutti i principali caratteri suddivisi per tipologia di font. Si clicca sul carattere o simbolo che ci interessa, per poi andare sul pulsante Seleziona, quindi su Copia, per copiare negli Appunti il carattere o i caratteri selezionati.

Un altro sistema per aggiungere le vocali maiuscole accentate è quello di usare la tastiera virtuale di Windows. Se però si va su Start e si digita Tastiera Schermo, per poi cliccare sulla app relativa, verrà visualizzata una tastiera in tutto e per tutto uguale a quella hardware e quindi non utilizzabile per le maiuscole accentate.





Su Windows 10 però c'è un'altra tastiera virtuale che si può attivare cliccando sulla apposita icona nella Barra delle Applicazioni. Su tale tastiera si può cliccare sul tasto delle maiuscole per visualizzare le vocali accentate.

tastiera-virtuale

Cliccandoci sopra con il mouse sono digitabili le vocali accentate À, È, Ò e Ù. Talvolta per non perdere tempo, quando si vuole accentare una vocale maiuscola, la si digita seguita da un apostrofo, anch'io confesso che spesso mi comporto in questo modo. In realtà si tratta di un errore ortografico e, come certo saprete, per questioni SEO, è opportuno evitare errori ortografici e di battitura nei post perché potrebbero essere penalizzanti.






Tutti i caratteri hanno una loro corrispondenza in quella che prima era la Tabella dei Codici ASCII e che ora è diventato l'elenco lunghissimo dei codici Unicode. Si possono digitare tutti i caratteri ASCII o Unicode attraverso la normale tastiera hardware sempre che se ne conosca il codice.

A questo scopo si utilizza il tasto Alt, seguito da un codice digitato nel tastierino numerico, che deve essere attivato. Tanto per fare un esempio per digitare È basterà tenere premuto Alt e digitare 0200 È. Il carattere sarà visualizzato non appena si lascia il tasto Alt. In alcune lingue, oltre agli accenti acuto e grave, vengono inseriti sopra alle vocali maiuscole, anche l'accento circonflesso, la tilde, la dieresi e altri simboli.





Ecco una breve tabella di tutte le combinazioni di tasti da usare per le vocali maiuscole accentate.
 

Vocale AccentataDescrizioneCodice ASCII
À maiuscola grave ALT + 0192
Á maiuscola acuta ALT + 0193
 accento circonflesso ALT + 0194
à vocale portoghese ALT + 0195
Ä vocale tedesca ALT + 0196
Ä vocale tedesca ALT + 0196
Å vocale scandinava ALT + 0197
È maiuscola grave ALT + 0200
É maiuscola acuta ALT + 0201
Ê accento circonflesso ALT + 0202
Ë vocale albanese ALT + 0203
Ì maiuscola grave ALT + 0204
Í maiuscola acuta ALT + 0205
Î accento circonflesso ALT + 0206
Ï vocale con dieresi ALT + 0207
Ò maiuscola grave ALT + 0210
Ó maiuscola acuta ALT + 0211
Ô accento circonflesso ALT + 0212
Õ vocale con la tilde ALT + 0213
Ö vocale tedesca ALT + 0214
Ù maiuscola grave ALT + 0217
Ú maiuscola acuta ALT + 0218
Û accento circonflesso ALT + 0219
Ü vocale turca ALT + 0220

Le combinazioni da tastiera inseriranno, nel campo in cui si digita, la vocale accentata corrispondente. I più pigri, o i più organizzati, possono anche salvare questa pagina nei preferiti, per poi copiare le vocali maiuscole accentate, per poi successivamente incollarle nel documento o nel post che stanno scrivendo.

Si possono anche digitare lettere e numeri cerchiati, inseriti dentro quadrati, con sfondo scuro e dentro le parentesi come singoli caratteri e non come combinazioni di due, tre o più caratteri. Per le istruzioni su come inserire questi caratteri in un post o in un social consultate questo articolo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy