Pubblicato il 26/10/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come funziona Youtube Première

Come usare la nuova Funzionalità Youtube Première per informare gli iscritti al canale e i follower sui social di data e ora di pubblicazione di un video e interagire con loro via chat
Recentemente Youtube ha implementato una nuova funzionalità per gli youtuber che amano interagire con il loro pubblico. Youtube Première all'inizio è stata implementata in un numero ristretto di Canali ma adesso è disponibili per tutti i Partner di Youtube e anche per chi non lo sia, ma che abbia un numero sufficiente di iscritti.

Come al cinema la Première serve per vedere in anteprima i film, così su Youtube è una funzione che permette agli iscritti al canale, ma anche ad altri utenti, di visualizzare il nuovo video in anteprima insieme al suo creatore. Il caricamento e la pubblicazione del video sarà quindi programmato e si potrà condividere, nella community del canale o nei social network, la pagina in cui avverrà, insieme a data e ora in cui avrà inizio.

L'amministratore del Canale Youtube potrà impostare la Première solo da computer desktop ma gli altri utenti la potranno guardare attraverso qualsiasi piattaforma (desktop, iOS, Android, mWeb, ecc...). La Première potrà essere attivata anche nello stesso momento in cui si carica un video.

Però in questo modo si perderà gran parte della sua efficacia. Per avere il tempo di pubblicizzare l'uscita di un nuovo video, occorre programmarne la sua pubblicazione online, scegliere un dato giorno e una data ora, per poi condividerla con gli iscritti al canale, che ne riceveranno notifica, e sui social network, per chi volesse guardare il video in Anteprima e interagire con il suo autore.





COME IMPOSTARE UNA PREMIÈRE


Si clicca sulla icona per caricare il video, oppure si apre la pagina di Youtube Upload. Nel menù verticale si sceglie Pianificato quindi si clicca sulla icona per selezionare il filmato oppure si trascina il file in quell'area.

youtube-première

Si dà un titolo al video e si digita la sua descrizione come al solito. Più in basso si aggiungono i tag e ancora più in basso si seleziona una delle miniature che sono state selezionate oppure se ne carica una personalizzata.

La Première si imposta nella parte destra della pagina. Si sposta in cursore verso destra per attivarla, quindi si impostano la data e ora in cui la Première avrà inizio. Consiglio anche di controllare che il Fuso Orario sia impostato correttamente per l'area geografica in cui viene pubblicato il video. 






Al posto del classico pulsante Pubblica posto in alto a destra, verrà mostrato il bottone Première il giorno .... Ci si clicca sopra per impostarla definitivamente. Ci verrà mostrato anche il link della pagina in cui verrà pubblicata la Première nel giorno e nell'ora che abbiamo impostato.

L'URL del video della Première, anche se non sarà ancora live, potrà essere condiviso sui social network per far conoscere l'evento ai nostri follower su Facebook, Twitter, Instagram, Telegram, WhatsApp, ecc.

Il link potrà anche essere copiato direttamente dalla Barra degli indirizzi del browser. Durante l'intervallo che intercorre tra l'impostazione della Première e la sua effettiva messa in onda, si potranno modificare tutte le informazioni e i parametri del video, a parte il fatto che dovrà comunque rimanere Pubblico come Privacy.

Potremo quindi modificare la miniatura, aggiungere o modificare i tag, aggiornare la descrizione. Chi aprirà la pagina condivisa della Première visualizzerà la Miniatura di Anteprima che abbiamo scelto, e il giorno e l'ora in cui è programmata la Première. Sarà presente anche un pulsante per ricevere notifiche della Première stessa.





Chi avesse impostato la ricezione di notifiche, riceverà un messaggio 30 minuti prima del Live della Première. Gli intendimenti di questa funzione è quella di avere un buon numero di spettatori che seguono in diretta la pubblicazione del video, insieme all'amministratore del canale che l'ha creato. Una seconda notifica verrà inviata subito prima dell'inizio, per informare che la Première sta per cominciare.

All'ora impostata verrà mostrato un countdown di 2 minuti per permettere anche ai ritardatari di non perdersi la prima parte del video. La Première partirà alla fine del countdown, con tutti i presenti che potranno guardare il video per la prima volta in contemporanea. Il video ovviamente non sarà un live ma sarà quello preregistrato.

Verrà però mostrata una chat con cui gli spettatori potranno interagire. Se il canale fosse idoneo alla Superchat, il suo proprietario potrà chiedere un piccolo contributo agli spettatori, per avere una posizione di preminenza nelle conversazioni. Per verificare se siamo o meno idonei alla Superchat, si apre la pagina delle Funzionalità abilitate su Youtube. Se siamo idonei potremo attivarla.

I messaggi Superchat vengono visualizzati come messaggi colorati nel feed della chat. Quando uno spettatore effettua un acquisto, la sua icona resta nella parte alta del feed della chat per un determinato periodo di tempo, che varia a seconda dell'importo dell'acquisto. La Superchat oltre che nella Première si può usare negli Eventi Live.

Durante lo streaming del video, gli spettatori non potranno eseguire lo scrubbing in avanti, ovvero scorrere il filmato in avanti, ma potranno eseguirlo all'indietro. Un conteggio degli spettatori simultanei mostrerà il numero di utenti che stanno guardando la Première in tempo reale. Il proprietario del canale potrà disattivare la chat in qualsiasi momento. Gli spettatori potranno riprodurre la chat anche dopo che la Première si sia conclusa.

Il video trasmesso durante la Première sarà aggiunto agli altri su Creator Studio e avrà a fianco il numero delle visualizzazioni, comprese quelle ottenute durante la Première. In conclusione la Première può essere impostata come live subito dopo il caricamento, oppure pianificata per qualche giorno o qualche ora dopo.

Nel primo caso occorre aver già preparato descrizione, tag e miniatura personalizzata. La seconda opzione è più efficace perché permette di pubblicizzare l'evento per avere più pubblico possibile a interagire nella chat.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy