Pubblicato il 28/10/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come salvare video e GIF di Twitter con Android

Come salvare video e immagini animate GIF di Twitter con app Android per scaricarle su cellulare o su tablet
Quando si scorre la Timeline di Twitter ci si imbatte spesso in video e in GIF che magari ci piacerebbe avere nel nostro dispositivo. Non sto a elencare i programmi, le applicazioni le estensioni che possono essere usate dal computer, per scaricare i video e le immagini animate che incontriamo nella nostra navigazione.

Ricordo che le GIF di Twitter, come di altri social network, in realtà di GIF hanno solo il nome, visto che si tratta di video. In un precedente post abbiamo visto appunto come convertire i video in GIF di alta qualità con VirtualDub.

Proprio ieri ho invece pubblicato un post che illustrava come salvare sui dispositivi Android i video di Facebook. Seguendo la stessa falsariga, in questo articolo vedremo invece come scaricare i video e le GIF di Twitter, sempre però con smartphone o tablet Android.

Per questo scopo useremo una applicazione gratuita che contiene annunci e che permette il download di video e GIF. Basterà condividere il video o la GIF in oggetto con tale app, per ottenere il file nel nostro dispositivo. Sia i video che le GIF verranno salvati come filmati in formato MP4. Per avere una immagine in formato GIF dovremo quindi procedere con un ulteriore conversione, sempre con una applicazione gratuita di Android.






Ho pubblicato sul mio Canale Youtube tutta la procedura per il salvataggio di video e GIF di Twitter.


L'applicazione che ci serve per scaricare video e GIF da Twitter è Video GIF Downloader for Twitter. Se non vi piace, potete provarne anche altre simili, sempre disponibili gratuitamente sul Google Play Store.






DOWNLOAD DI VIDEO E GIF


Il procedimento per lo scaricamento di video e GIF è lo stesso. Si scorre la Timeline di Twitter per trovare il contenuto che ci piace. Lo si apre e si tocca nella icona di condivisione posizionata in basso a destra. Ovviamente possiamo fare anche una ricerca per trovare video e immagini animate particolari, anche mediante hashtag.

scaricare-video-gif-twitter

Verrà aperta una finestra con tutte le miniature delle applicazioni, presenti nel dispositivo mobile, con cui condividere il video o la GIF. Si sceglie Video Downloader for Twitter.

Nella pagina successiva si tocca su Download per iniziare il processo di scaricamento. Inizierà immediatamente e contestualmente verrà mostrata una pubblicità che potremo chiudere dopo pochi secondi.





Anche le GIF saranno aperte come fossero dei video, e in effetti lo sono. Si dovrà ugualmente andare nella icona della condivisione, scegliere l'app Video Downloader for Twitter per poi andare su Download.

UTILIZZO E CONVERSIONE DEI VIDEO

I video e le GIF verranno scaricati in formato MP4 e si potranno trovare nella cartella Movies, accessibile dal File Manager nativo del dispositivo o da una app File Manager installata come Astro.

convertire-mp4-gif

Come detto i video e le GIF verranno salvati nella cartella Movies nel formato MP4. Se si desidera avere l'immagine animata in .GIF dobbiamo procedere a una conversione con l'app Video2me (Installa Video2me).

Per rendersi conto che anche le GIF vengono scaricate in MP4, se ne può selezionare in file nella cartella Movies, per poi andare sul menù e scegliere Proprietà, nei File Manager che hanno questa funzionalità, per visualizzarne le informazioni sul formato. Si apre quindi Video2me.

Nella schermata iniziale si fa tap su GIF. Verrà aperta una pagina con l'elenco degli strumenti relativi. Si sceglie Video2GIF e si seleziona il video da convertire. Ne verrà visualizzata l'anteprima che potremo anche editare. Per una conversione pura e semplice, basterà toccare nel baffo posizionato al fondo pagina. I file processati con Video2me andranno a finire nella omonima cartella che è sottocartella di Movies.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy