Pubblicato il 04/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere titoli ruotanti nei video

Come aggiungere in un video dei titoli in sovraimpressione con effetto ruotante usando il programma gratuito e multipiattaforma Shotcut
In un precedente articolo abbiamo visto come mostrare dei titoli di testa in un video, con l'aiuto del programma Shotcut. Ho ricevuto un commento sotto il video tutorial in cui mi si chiedeva se fosse possibile far in modo che i titoli potessero girare su sé stessi.

La cosa è fattibile. Oltre ad inserire il Filtro Testo, basterà aggiungere il Filtro Ruota e Scala e utilizzare le funzionalità dei Fotogrammi Chiave.

Ricordo che Shotcut è un programma gratuito per Windows, MacOS e Linux e che può essere installato in computer a 32bit e a 64bit, oltre ad avere una versione portatile per Windows e per Linux.

Si va su Click to Download per poi cliccare sul link del file di installazione adatto al nostro sistema operativo. Un utente Windows dovrà fare un doppio click sul file .exe per poi seguire il wizard di installazione.






Ho già pubblicato diversi post in cui illustro alcune funzionalità di Shotcut e, per ciascuno di essi, ho pure creato un video tutorial, pubblicato sul mio Canale Youtube. Le guide che riguardano Shotcut le ho raccolte in una Playlist di Youtube. Anche per questa personalizzazione ho caricato il video tutorial su Youtube.


Dopo aver aperto Shotcut, si clicca su Elenco Riproduzione e si trascina nella finestra visualizzata il video su cui dobbiamo operare. Successivamente lo stesso video dovrà essere aggiunto in basso nella Timeline, sempre con il drag&drop del cursore. Si clicca sul menù della Timeline per poi andare su Aggiungi traccia video.

interfaccia-shotcut

Verrà mostrata una nuova traccia, subito sopra a quella del video importato. Si va su File -> Apri Altro per poi cliccare su Generatore -> Colore. Si clicca sul pulsante Colore per impostare il colore trasparente, con i valori di 255 per Rosso, Verde e Blu e con il valore 0 (zero) per il Canale Alfa. Si va poi due volte su OK.






Sarà aggiunto un elemento colore della durata di dieci minuti nella finestra di Anteprima. Si sposta il cursore di destra verso sinistra per ridurre tale durata a pochi secondi, quelli per cui rimarrà visibile la scritta.

aggiungere-sorgente-colore

Si clicca sulla icona del Più per aggiungere la Sorgente Colore all'Elenco di Riproduzione. Successivamente si trascina nella Traccia Video, aggiunta sopra a quella del filmato importato. Con le maniglie si può ulteriormente ridurre la durata del sorgente colore, intuitivamente potrebbero andare bene 2-3 secondi.





Ci si clicca sopra, per selezionarlo, quindi si va su Filtri e si clicca sulla icona del Più, nella finestra che si apre. Nei Filtri Video si seleziona Testo e si configura il Testo da mostrare in sovraimpressione.

aggiungere-testo

Di default viene mostrato il #timecode#, ovvero la posizione dell'Indicatore di riproduzione. Va cancellato e sostituito con il testo da visualizzare in sovraimpressione. Si può scegliere colore, sfondo, colore del bordo, spessore del bordo, famiglia di caratteri, grassetto, corsivo. Verrà visualizzato il Testo in Anteprima che potrà essere ridimensionato e spostato in una qualsiasi parte dello schermo.

Si clicca con destro del mouse sul Sorgente Colore quindi si va su Copia. Si posiziona l'Indicatore di Riproduzione alla fine dell'elemento testo quindi si va sul pulsante Incolla o su Modifica -> Incolla nel menù.

copia-incolla-elemento

Il secondo elemento potrà essere ridimensionato nella durata spostando la maniglia di destra verso sinistra. Dovremo impostare quella che sarà la durata della rotazione, per esempio un secondo.

Si seleziona tale elemento, cliccandoci sopra, per poi andare ancora su Filtri e cliccare sulla icona del Più. Infine si sceglie il Filtro Video, denominato Ruota e Scala.

impostare-rotazione

Si sposta l'Indicatore di riproduzione verso destra di circa un quarto della intera durata, quindi si imposta una rotazione di 90° e si clicca sul pulsante posto accanto "Usa il fotogramma chiave per questo parametro". Si sposta quindi l'Indicatore a circa metà dell'elemento e si sceglie una rotazione di 180°.

Successivamente si sposta l'Indicatore a circa 3/4 e si sceglie una rotazione di 270°. Infine si sposta fin quasi alla fine e si imposta una rotazione di 360°. Si riproduce l'Anteprima del video per vedere il risultato.

rotazione-testo

Se la rotazione non è particolarmente fluida, possiamo operare nella finestra dei Fotogrammi chiave come illustrato nel post linkato a inizio post. Possiamo aggiungere una nuova rotazione, cliccando con il destro del mouse sull'elemento della rotazione per poi andare su Copia. Si va poi sul pulsante Incolla, dopo aver posizionato l'Indicatore di riproduzione alla fine del primo elemento.

copia-incolla-elementi-rotazione

In questo modo la scritta effettuerà due rotazioni di 360 gradi. Ovviamente si potrà aggiungere anche una terza rotazione nello stesso modo. Si procede nello stesso modo per aggiungere altri testi ruotanti.

Si possono velocizzare moltissimo le operazioni copiando il primo elemento Testo per poi incollarlo nel punto in cui mostrare la seconda scritta ruotante. Dovremo cliccarci sopra e modificare solo il testo, lasciando inalterati gli altri parametri. Si procede nello stesso modo copiando e incollando anche l'elemento della rotazione, modificandone solo il testo. Questa procedura sarà molto più chiara a chi visualizzerà il video tutorial.

Per salvare il risultato si clicca su Esporta sotto il menù. Nella finestra che si apre si va su Esporta File, si sceglie la cartella di destinazione e si dà un nome al video di uscita. Il processo di encoding sarà mostrato in alto a destra nella finestra Attività e, alla fine dello stesso, il filmato con le scritte ruotanti potrà essere riprodotto.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy