Pubblicato il 31/07/18 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come cancellare e formattare CD-RW e DVD-RW riscrivibili

Come cancellare e formattare i dischi riscrivibili CD-RW e DVD-RW con i tool di Windows o con il software gratuito Ashampoo Burning Studio
Quando si sono registrati dei CD-R e dei DVD-R, non si può fare più nulla, per eliminarne i contenuti già inseriti. Al limite si possono aggiungere altre cose, sempre che non si abbia utilizzato l'opzione DAO (Disc At Once), che impedisce una scrittura ulteriore in un disco, vale a dire che lo finalizza, come si usa dire.

Come è noto però esistono anche i dischi riscrivibili, che vengono indicati con le sigle CD-RW e DVD-RW, rispettivamente per i CD e per i DVD. Con tali supporti è possibile cancellare tutto quello che è presente, formattare il disco e masterizzarlo nuovamente con altri contenuti.

La sigla RW è infatti l'acronimo di Read Write, parole inglesi che non hanno bisogno di traduzione. Se si inserisce un disco RW nel masterizzatore per scrivervi dei contenuti, quasi tutti i software di masterizzazione, cancellano i dati preesistenti, prima di scrivervi nuovamente e avvertono l'utente che tali dati non saranno più recuperabili.

Quindi potrebbe sembrare superfluo cancellare i dischi riscrivibili ma non è così. Innanzitutto potremmo volere cancellare un CD o un DVD riscrivibile con dei contenuti che abbiamo voluto visualizzare, ma che non debbono neppure per caso essere visti da altri occhi indiscreti. Inoltre la cancellazione e la formattazione dei dischi riscrivibili, è consigliabile prima di masterizzarvi altri contenuti, per non appesantire troppo il software di masterizzazione con due operazioni una di seguito all'altra.





CANCELLARE CD-RW E DVD-RW CON WINDOWS


Si possono cancellare i dischi riscrivibili direttamente da Windows. Si inserisce il disco in oggetto nel masterizzatore. Questo verrà visualizzato in Esplora File andando su Questo PC.

cancellare-disco

Si clicca con il destro del mouse sulla unità del masterizzatore, quindi si va su Cancella Disco. Si aprirà una finestra che ci informa che sarà possibile cancellare tutti i file della unità. Si va su Avanti. Inizierà la cancellazione che dovrebbe durare all'incirca 30 secondi. Si va su Fine nella finestra che appare alla fine del processo.






CANCELLARE CD-RW E DVD-RW CON ASHAMPOO BURNING STUDIO


I tool di Windows per la masterizzazione si sa che non sono il massimo, basta vedere le difficoltà che si incontrano se si vuole masterizzare con Windows Media Player. Recentemente sono stati resi disponibili gratuitamente 5 software di Ashampoo, che prima erano a pagamento. Per poterli scaricare e installare, si va su Richiedi Codice. Verrà mostrata la scritta GIFT da incollare nel campo accanto. Si va poi su Ottieni ora i download.

Verranno mostrati i link per scaricare i 5 software, tra cui anche Ashampoo Burning Studio 2018. Dopo il download del file .exe di 74,2MB, ci si fa sopra un doppio click per iniziare l'installazione. Nella prima schermata si accettano i Termini del Contratto, mentre, nella seconda, dovremmo inserire la chiave di attivazione che però non possediamo. Si lascia aperta la finestra e si clicca su Ottieni una Chiave di Installazione Gratuita.

Verrà aperta una finestra del browser, in cui digitare un nostro indirizzo email, per poi andare su Richiedi Chiave per versione completa. La chiave ci verrà inviata via email. Si copia la chiave, quindi si incolla nell'apposito campo della finestra di installazione, che avevamo lasciato aperta. Si termina l'installazione per poi iniziare a utilizzare il software Ashampoo Burning Studio 2018.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video con le istruzioni per cancellare i CD-RW e i DVD-RW


Si fa andare Ashampoo Burning Studio e, nel menù della pagina iniziale, si sceglie Funzioni Avanzate -> Cancella Disco Riscrivibile. Si inserisce nel masterizzatore il disco da formattare che sarà rilevato dal software.

cancellare-cd-rw

Si va in basso a destra su Cancella CD o su Cancella DVD, a seconda del tipo di disco che abbiamo inserito. Si può lasciare la spunta su Cancellazione Rapida, per velocizzare il processo. Ci verrà mostrato un messaggio con l'informazione che i contenuti del disco non potranno più essere recuperati. Si clicca sulper procedere comunque.

avanzamento-formattazione

Nella finestra successiva visualizzeremo una barra orizzontale verde con l'avanzamento della formattazione. Alla fine del processo, il disco verrà automaticamente espulso dal masterizzatore. La procedura è esattamente la stessa per i CD-RW e per i DVD-RW ed è consigliabile seguirla prima di riscrivere il disco con altri dati.


2 commenti :

  1. se vorrei cancellare soltanto un file oppure una foto come devo fare.

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Masterizzare di nuovo il disco senza quel file o quella foto. Non mi risulta che esistano programmi che permettano una cancellazione mirata dei file anche perché i dischi spesso sono finalizzati e quindi vanno formattati integralmente
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy