Pubblicato il 11/05/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Youtube Charts con i video musicali più ascoltati e quelli di tendenza

Youtube mostra le classifiche dei brani musicali più ascoltati, dei video di tendenza più visti e degli cantanti più popolari in base al numero delle visualizzazioni
Le radio musicali e le emittenti specializzate in clip musicali, sono solite pubblicare le loro classifiche, alternative a quelle del numero delle copie vendute o del numero dei download dei brani.

Anche i nuovissimi servizi di streaming di musica come Spotify, o molte delle sue alternative, creano delle playlist automatiche delle canzoni più ascoltate, playlist che possono essere aggiunte nel proprio account dagli utenti, anche con un piano gratuito.

Probabilmente il metodo più seguito per ascoltare una canzone è però quello di riprodurre con il cellulare il relativo video su Youtube. Personalmente uso Google Assistant, aprendolo nello smartphone, con la combinazione di gesti impostata oppure pronunciando Ok Google!.  






Successivamente uso un comando vocale con questa sintassi:

Apri [nome canzone] [nome autore] su Youtube

Quasi sempre il brano in oggetto è presente nel database di Youtube e, in mezzo secondo, mi appare la miniatura del player del video clip della canzone che ho richiesto e che posso riprodurre all'istante. Funziona bene anche con brani non nuovi. Ci possono essere delle difficoltà solo per brani non in lingua italiana se la pronuncia non è perfetta.






Se non ci credete, provate a fare una prova e rimarrete strabiliati dal risultato. Non esiste un metodo più rapido per ascoltare una canzone all'istante. Evidentemente Youtube tiene nota del numero di volte che vengono riprodotti i vari brani, e ha deciso di pubblicarne le statistiche, utili non solo per i discografici ma anche per gli utenti.

Youtube Charts è una nuova pagina di Youtube con i video più ascoltati e con quelli di tendenza

youtube-charts


Di default vengono mostrati i video più visti del paese impostato nelle Preferenze di Youtube ma, con il menù presente sulla sinistra possiamo sfogliare le classifiche dei video più visti negli altri paesi. Oltre a scoprire i video più visti in paesi guida del mondo musicale, come Regno Unito e Stati Uniti, ci si può divertire a sfogliare le classifiche di paesi meno trendy, grandi o piccoli che siano. C'è pure la classifica globale con i brani più ascoltati del mondo.





Ci sono quattro classifiche:
  1. Di tendenza - mostra i nuovi video più visti e questa classifica viene aggiornata più volte al giorno. Sono i nuovi video musicali che hanno avuto un successo immediato dopo la loro uscita
  2. Brani più ascoltati - classifica creata sommando tutte le versioni ufficiali di una canzone, inclusa quella dei testi. Tale classifica viene aggiornata settimanalmente
  3. Artisti più popolari - tale classifica evidenzia gli artisti più popolari su YouTube, in base al numero totale di visualizzazioni dell'intera discografia, inclusi i video musicali ufficiali, i video creati dagli utenti con la canzone ufficiale, le esibizioni dal vivo ufficiali, i remix, i video dei testi, i brani degli album e  le collaborazioni. La classifica dei migliori artisti viene aggiornata settimanalmente.
  4. Video musicali più visti - mostra i video musicali più visti con i dati aggiornati settimanalmente.
I paesi supportati sono al momento 44 e rappresentano gran parte del globo terrestre. Si nota però l'assenza di India e Cina che sono i paesi più popolosi, anche se musicalmente non molto rilevanti a livello globale.

Nella classifica dei Brani più ascoltati sono mostrate anche le freccette verso l'alto (verdi) e verso il basso (rosse) che mostrano la tendenza a salire o a scendere in classifica. Cliccando sul link di un brano, questo verrà riprodotto in altra scheda. Cliccando sul nome degli artisti più popolari, si aprirà un'altra pagina di Youtube

artisti-popolari-youtube

con il numero di visualizzazioni totali dei brani dell'artista, le città e i paesi in cui è più popolare e le tracce musicali con più visualizzazioni. È visibile pure il grafico dell'andamento delle visualizzazioni dell'ultimo mese. In definitiva Youtube Music Charts è una nuova funzionalità che migliora l'usabilità del sito da parte degli utenti, e che aiuta artisti e discografici a capire meglio quale sia la tipologia del proprio pubblico. 
Unisciti al Canale Telegram per ricevere aggiornamenti su nuovi post e commenti


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy