Pubblicato il 01/05/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come abilitare le estensioni nella navigazione privata su Chrome, Firefox, Edge e Opera

Come usare i componenti aggiuntivi dei browser Edge, Chrome, Firefox e Opera anche con la navigazione privata
La navigazione privata, o in Incognito o inPrivate Mode, è disponibile in tutti i browser più importanti, sia nella versione desktop sia in quella mobile. Quando si installano dei componenti aggiuntivi, questi solitamente vengono abilitati solo nella navigazione ordinaria e disabilitati in quella privata.

La ragione sta nella impossibilità da parte del browser di impedire la registrazione della Cronologia di navigazione da parte delle estensioni. Quindi per una navigazione del tutto privata, non è consigliabile avere delle estensioni abilitate. C'è da dire che una navigazione in incognito assoluta non esiste, anche utilizzando delle reti VPN o il browser TOR

Alcune volte però le estensioni sono necessarie anche nella navigazione privata. Vediamo come abilitare singolarmente le estensioni in tutti i principali browser. In Edge della Microsoft sarà possibile abilitare gli addon in modalità inPrivate solo se si è aggiornato Windows 10 alla nuova versione  v1803, è già disponibile per il download e l'installazione manuale, mentre quella automatica sarà disponibile a partire dall'8 Maggio 2018.


Si apre Edge e si clicca sul menù in alto a destra quindi si va su Estensioni. Verranno mostrati gli addon installati. Accanto a ogni estensione sarà visibile una icona a forma di ingranaggio. Ci si clicca e si aprirà una pagina con un quadratino di controllo per abilitare l'estensione nella navigazione inPrivate. Saranno mostrati anche i quadratini di controllo per mostrare il bottone e quello per inviare o meno le notifiche.





ABILITARE LE ESTENSIONI IN INCOGNITO SU CHROME


In un precedente post abbiamo visto come disabilitare tutte le estensioni di Chrome con un click. Per farlo si utilizzano delle estensioni che possono essere abilitate anche nella navigazione in Incognito.

Si va in alto a destra per aprire il menù quindi si tocca su Altri Strumenti -> Estensioni per aprire la pagina con questo indirizzo chrome://extensions/, in cui sono visualizzate tutte le estensioni installate. Possono essere installate e tenute disabilitate se non servono in quel momento. Quelle abilitate hanno il cursore colorato spostato a destra. Si clicca su Dettagli per visualizzare tutti i dati di una singola estensione.

modalità-incognito

Si sposta il cursore sulla destra nella opzione Consenti modalità in Incognito che si visualizza scorrendo la pagina. Dopo averlo fatto, quella estensione sarà disponibile anche nella navigazione privata. Chrome comunque ci avvertirà che non può impedire alla estensione di registrare la nostra cronologia di navigazione.






ABILITARE LE ESTENSIONI NELLE FINESTRE ANONIME DI FIREFOX


Mi risulta che su Firefox non esista uno strumento per abilitare i componenti aggiuntivi nelle finestre anonime. Si clicca sul menù in alto a sinistra quindi si va su Componenti aggiuntivi. Verranno mostrate in un elenco tutte le estensioni installate. Su Firefox, contrariamente agli altri browser, le estensioni attivate rimarranno tali anche se si apre una Finestra anonima e saranno mostrate nella barra del browser.

estensioni-firefox-finestra-privata

Per disabilitare le estensioni nella navigazione privata occorre avere un addon come Simple Addon Manager.





ABILITARE LE ESTENSIONI NELLE FINESTRE RISERVATE DI OPERA


La gestione dei componenti aggiuntivi di Opera è simile a quella di Chrome. Si clicca sulla icona di Opera in alto a sinistra per aprire il menù. Si va poi su Estensioni per visualizzare quelle installate.

estensioni-opera

Sotto a ciascuna estensione ci sono i bottoni delle Opzioni e per la disattivazione. Più in basso sono mostrati tre quadratini di controllo, tra cui quello per Consentirle in Modalità Riservata. Se si flagga quel quadratino, la relativa estensione sarà utilizzabile anche con la finestra anonima. Anche su Opera si potrà visualizzare la scritta con cui veniamo informati della impossibilità del browser di impedire la registrazione della cronologia.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy