Pubblicato il 02/04/18 - aggiornato il  | 5 commenti :

Come copiare le canzoni di un CD audio in una chiavetta USB

Come copiare i brani musicali di un CD Audio in una chiavetta USB per poterli riprodurre nelle automobili che supportano questi dispositivi
Le automobili più moderne, al posto dei classici lettori per CD, spesso hanno una porta USB in cui mettere una chiavetta che contiene i file audio dei nostri brani preferiti per poi riprodurli.

Se avete una collezione di CD Audio i cui brani vi interesserebbe ascoltare in automobile, non vi resta che copiare i loro contenuti in una pendrive. Se i CD fossero in formato MP3, non ci sarebbero grossi problemi da risolvere. Basterebbe inserire il CD MP3 in un masterizzatore collegato al computer e la chiavetta in una porta USB.

Si va su Esplora File e si trascinano i brani dalla unità CD/DVD alla unità della chiavetta USB; questi verranno copiati automaticamente, mi riferisco ovviamente a un computer con un sistema operativo Windows. Questa procedura non funziona per i CD Audio perché contengono dei file nel formato .cda che non è possibile copiare con il drag&drop.

Per trasferire la musica da un CD Audio a una chiavetta USB dobbiamo quindi usare un metodo diverso, chiamato ripping, ovvero l'estrazione di file audio da un CD o di file video da un DVD. Per questa operazione useremo un software gratuito che ho già avuto modo di presentare.






Ashampoo Burning Studio Free è la versione gratuita di un programma a pagamento che però ha tutte le funzioni più importanti della masterizzazione. Le istruzioni dettagliate per attivare una licenza gratuita le ho già illustrate in questo post. Le riassumo brevemente. Dopo essere andati su Download per scaricare il software, si passa alla installazione con un doppio click sul file .exe.

Al primo avvio si clicca sul pulsante Ottieni una chiave di attivazione gratuita che aprirà una scheda del browser, in cui digitare un nostro indirizzo di posta elettronica. Successivamente si clicca sul pulsante Request full versione key. Ci verrà inviato un messaggio di posta elettronica, in cui cliccare sul bottone Click here, per attivare il nostro account. Si apre un'altra scheda del browser e vi si digita nome e cognome oltre alla data di nascita quindi si va su Done. Continue per aver la nostra chiave di attivazione, che dovrà essere incollata nell'apposito campo di Ashampoo per poter iniziare a usare il programma.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial della procedura per copiare un CD Audio in una pendrive 


Prima di procedere occorre formattare la chiavetta USB, ovviamente solo nel caso in cui sia la prima volta che la utilizziamo. Se ci fossero al suo interno già dei file MP3 non dovremo farlo altrimenti verrebbero perduti. Si inserisce la chiavetta USB nella porta quindi si apre Esplora File e ci si clicca sopra con il desto del mouse






formattare-usb

Si seleziona Formatta... dal menù contestuale, quindi si sceglie FAT 32 in File system e si clicca su Avvia. Saremo avvertiti che l'operazione cancellerà tutti i file presenti nel dispositivo. Si va su OK e si attende la fine della formattazione. Si inserisce nel masterizzatore il CD Audio da copiare e si apre Ashampoo.

estrarre-file

Si va su Musica -> Estrai da CD Audio. Il programma controllerà che sia stato inserito un CD Audio.

cd-audio-estrarre-file

Si clicca su Avanti dopo aver visto l'OK di Ashampoo. Verranno visualizzati i file presenti nel CD Audio.





selezionare-tracce-da-rippare

Di default verranno selezionate tutte le tracce audio presenti. Si potranno eventualmente deselezionare le tracce audio che non ci interessa copiare nella chiavetta USB. Si clicca su Avanti per le opzioni di ripping.

estrazione-file-audio

In basso a sinistra si sceglie tra il formato tra MP3 (di default), WMA o WAV. Cliccando su Cambia Opzioni si potrà modificare velocità di lettura, bitrate e frequenza di campionamento. Più in alto si va su Sfoglia per scegliere come cartella di uscita il dispositivo USB che abbiamo inserito nella porta. Si va su Estrai.

Inizierà il ripping dei file che sono stati selezionati e ne verrà mostrato l'avanzamento con un cursore

avanzamento-ripping-ashampoo

Quando l'operazione è terminata si va su Esplora File per controllare i file copiati nella chiavetta USB

file-copiati-chiavetta-usb

Per controllare la correttezza della estrazione dei brani musicali, si fa un doppio click su un singolo file per riprodurlo con il programma predefinito per l'apertura dei file MP3, sempre che sia stato questo il formato scelto.


5 commenti :

  1. Ciao Ernesto hai per caso fatto un articolo su come si fanno gli slideshow di foto con photoshop?

    RispondiElimina
  2. No. Non mi ricordo di averlo fatto. Salvo il commento. Magari mi hai dato una idea 😊
    @#

    RispondiElimina
  3. Ci conto..capisco soolo i tuoi tutorial :)

    RispondiElimina
  4. ciao Ernesto ho seguito le tue indicazioni spiegate molto bene , ma ti volevo chiedere come si può una volta salvato un cd in una chiavetta aggiungere alla stessa un secondo cd senza che si formatti i brani precedentemente salvati. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non occorre formattare la chiavetta se già ci sono i brani. Per non sovrascrivere i brani già presenti può essere necessario rinominarli perché prenderanno lo stesso nome di Traccia1, Traccia2, ecc
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy