Pubblicato il 31/03/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare vecchi post su Facebook

Come fare delle ricerche avanzate nei post di Facebook per trovare quelli pubblicati da noi o da un dato amico o in un dato gruppo o in una certa data, che riguardano un determinato argomento
Qualche mese o qualche anno fa avete scritto un aggiornamento di stato su Facebook che adesso non riuscite a ritrovare? In passato avete letto un post di un vostro amico che vi piacerebbe leggere di nuovo? Giorni o mesi fa, in un gruppo a cui siete iscritti, c'è stata una discussione che adesso vi servirebbe consultare di nuovo?

Volete ritrovare il post di auguri che avete ricevuto da un amico per il vostro compleanno o per le Feste di Natale? Volete ritrovare gli aggiornamenti di stato pubblici di chiunque che riguardano una data località? Cercate i post in cui sia stato taggato un luogo con una data parola chiave?

La risposta è sì a tutte queste domande perché non tutti sanno che su Facebook c'è un motore di ricerca molto dettagliato in cui, oltre a trovare Persone, si possono cercare anche Post e molto altro ancora. In questo articolo vedremo appunto come effettuare ricerche mirate su post pubblicati da noi o da altri, per risalire a aggiornamenti di stato vecchi anche di anni, inserendo le opportune parole chiave insieme ad altri parametri.

Ci si logga su Facebook con il nostro account e si digita nella casella di ricerca la parola chiave con cui trovare il nostro vecchio post. Facendo un esempio pratico, poniamo che io voglia ritrovare il primo post in cui ho parlato della connessione HTTPS introdotta nella piattaforma Blogger





Digito quindi HTTPS nella casella di ricerca quindi vado su Invio nella tastiera o sulla icona della lente.

ricerca-facebook


Verranno mostrati tutti i risultati relativi alla parola chiave immessa. Visto che a me interessano solo gli aggiornamenti di stato, clicco sulla scheda Post. Oltre a Post ci sono pure le schede Persone, Foto, Video, Pagine, Luoghi, Gruppi, App e Eventi. Nella colonna di sinistra si possono filtrare i risultati. Mettendo la spunta su Tu, posso vedere i post pubblicati da me che abbiano la parola chiave HTTPS.






ricerca-post

Scorrendo la pagina verso il basso, si arriva a quello che era l'obiettivo della ricerca, cioè trovare il primo post in cui avevo parlato della connessione HTTPS. Scegliendo quella o un'altra parola chiave, in Autori del post, possiamo cliccare su Scegli una sorgente per per poi digitare il nome dell'amico o della pagina che ha pubblicato il post

scegliere-sorgente

Si inizia a digitare il nome e subito appariranno i suggerimenti di Facebook tra cui scegliere. Se il post che cerchiamo è in un gruppo si mette la spunta su I tuoi gruppi, in senso generico, o si cerca nel gruppo specifico cliccando su Scegli un gruppo per poi selezionarlo.

Più in basso si possono filtrare i post in funzione del luogo taggato o di una determinata data. Si sceglie Data di pubblicazione -> Scegli una data e si seleziona mese e anno di pubblicazione. Anche con le altre schede Foto, Video, Pagine, ecc... nella colonna di sinistra, vengono mostrati i filtri per affinare le ricerche e trovare i contenuti pubblicati da noi o da un dato amico, anche in un dato mese di un certo anno.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy