Pubblicato il 21/02/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come masterizzare CD MP3 con Windows 10

Come masterizzare un Disco CD MP3 con Windows 10 con il programma gratuito Ashampoo Burning Studio Free a bassa velocità per non avere problemi.
I software di masterizzazione hanno perso progressivamente la loro importanza visto che i supporti fisici per canzoni, film e registrazioni varie sono sempre meno importanti. La musica si ascolta con Spotify, con iTunes o con Google Music e i film si possono vedere online con Netflix, Now TV, Infinity e altri servizi similari.

Il masterizzatore, che era un must fino a qualche anno fa, spesso non viene più neppure installato nei computer più moderni, visto che il suo utilizzo è molto diminuito. La masterizzazione di CD e DVD è comunque ancora una delle operazioni più comuni per chi possiede un computer. Serve per creare DVD di filmati girati durante un viaggio o un evento e per avere dei CD MP3 da usare magari in auto per ascoltare la musica preferita.

Ci sono moltissimi programmi a pagamento e gratuiti per masterizzare. Non è che ce ne sono alcuni che siano migliori di un altro. Personalmente però uso da tempo Ashampoo Burning Studio Free che può essere scaricato dalla sua Homepage cliccando su Download.

Verrà scaricato un file .exe su cui fare un doppio click per iniziare l'installazione. Nella prima schermata scegliamo la lingua italiana e andiamo su OK, mentre nella seconda finestra si va su Accetto e Procedo per l'accettazione dei Termini della Licenza. Alla fine del processo, verrà mostrata una schermata con un campo in cui digitare la chiave di attivazione, che però l'utente non possiede. Si deve quindi cliccare su Ottieni una chiave di attivazione gratuita. Verrà aperta una scheda del browser in cui digitare un nostro indirizzo email.






Successivamente si clicca sul bottone Request full versione key. Ci verrà inviato un messaggio di posta elettronica, all'indirizzo digitato, in cui cliccare sul bottone Click here, per attivare il nostro account. Verrà aperta un'altra scheda del browser in cui inserire nome e cognome e data di nascita. Si va su Done. Continue per aver finalmente la nostra chiave di attivazione che dovremo incollare nel campo apposito di Ashampoo.

chiave-attivazione-ashampoo

Si clicca su Attiva ora per aprire il software. Nella prima schermata si va su Musica -> Crea disco MP3 o WMA.

ashampoo-interfaccia






Nel seguito del post vedremo in dettaglio anche le altre schermate. Per rendere le cose più chiare vi invito a guardare il video tutorial, pubblicato sul mio Canale di Youtube.


Dopo aver cliccato su Musica -> Crea disco MP3 o WMA verrà aperta una nuova schermata.

normalizzare-volume-tracce

Nella parte alta si lasciano le impostazioni di default per il formato di uscita MP3 e il bitrate, cioè la qualità dell'audio. Più in basso si può normalizzare il volume delle tracce, specialmente se provengono da sorgenti differenti. Lo si può fare in automatico o scegliendo il volume con l'apposito cursore. Si va su Avanti.

aggiungere-brani-masterizzare

Verrà mostrata una nuova finestra in cui cliccare su Aggiungi, per inserire i brani da masterizzare uno per uno oppure anche tutti insieme selezionandoli cliccando sul primo e sull'ultimo tenendo premuto il tasto Shift. In basso verrà mostrato lo spazio occupato che non dovrà superare i 700MB. In un CD possono entrare più di 100 canzoni della durata media di 4 minuti. Si va ancora su Avanti. I file in ingresso verranno convertiti e ci verrà mostrato il messaggio per inserire il DR registrabile. Tale CD va messo nel masterizzatore solo in quel momento.

inserire-cd

Ashampoo controllerà che il CD sia OK. Oltre che i CD-R possono essere inseriti anche CD-RW, DVD-R, DVD-RW. Sono supportati anche i Dual Layer. A questo punto si clicca su Opzioni avanzate in basso a destra.

scrivere-cd

Ci verrà mostrata una piccola finestra con le opzioni per il CD inserito. Consiglio di diminuire la velocità di masterizzazione di default  per portarla a 16x o addirittura a 10x. Come ho appreso dai forum, questo è necessario perché spesso Windows 10 non masterizza correttamente con velocità superiori. Ci sono anche i quadratini di controllo tra cui consiglio di lasciare la spunta a quello per masterizzare il CD in un'unica passata. Si può anche impostare il numero delle copie. Si va su OK quindi su Scrivi CD.

avanzamento-masterizzazione

Ci verrà mostrato l'avanzamento della masterizzazione fino al suo completamento. Il CD verrà automaticamente espulso dal masterizzatore. Si potrà chiudere Ashampoo e reinserire il CD per controllare che le tracce musicali vengano riprodotte correttamente aprendo il CD e facendo un doppio click sopra a una delle tracce. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy