Pubblicato il 03/04/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come passare ai DNS di Cloudflare per aumentare velocità e privacy

Come passare ai server DNS di Cloudflare con indirizzo 1.1.1.1 con promessa di maggiore sicurezza, velocità e privacy
Cloudflare è una azienda che fornisce ai clienti sicurezza e privacy nel web e che per questi servigi ovviamente si fa pagare. Oltre ai servizi a pagamento, offre anche qualche tool gratuito. Ne abbiamo già incontrato uno quando c'era da attivare la connessione HTTPS in un dominio personalizzato di Blogger prima che ci pensasse lo stesso Google.

È notizia di poche ore fa che Cloudflare ha reso disponibile in modo gratuito il suo servizio DNS che promette dei miglioramenti rispetto a quelli di default di Windows e ad altre offerte come quelle dei DNS di Google e degli OpenDNS. I server DNS sono sostanzialmente dei traduttori di indirizzi. Gli indirizzi IP del Protocollo IPv4 sono una serie di 4 numeri che vanno da 0 a 255 e che sono separati da dei punti. I server DNS traducono queste quartine di numeri in indirizzi testuali come l'URL di questo blog o il Permalink di questo articolo.

Raramente vengono utilizzati gli indirizzi IP numerici per accedere a una pagina web. Una eccezione importante è quando si configura il modem o il router accedendo p.e. alla pagina http://192.168.1.1. La difficoltà del Protocollo IPv4 è la mancanza di indirizzi che verrà risolta con il protocollo IPv6 che è a 128bit rispetto ai 32bit del protocollo IPv4.






Anche Cloudflare lancia quindi il suo servizio gratuito di DNS per ilProtocollo IPv4 e per quello IPv6. Si possono facilmente cambiare i servizi DNS che vengono usati dal computer o anche da un cellulare Android. L'indirizzo dei DNS di Clouflare è facilissimo da ricordare come del resto lo è quello di Google.
  1. Il nuovo server DNS di Cloudlare ha indirizzo 1.1.1.1, è gratuito, veloce e incentrato sulla privacy per connettere gli URL agli indirizzi IP.
  2. Il server DNS di Cloudflare verrà verificato annualmente da un servizio di terze parti e cancellerà tutti i dati archiviati ogni 24 ore.
  3. Cloudflare ha esperienza nel proteggere i siti web dagli attacchi DDoS e quindi il suo servizio DNS pare incentrato anche sulla sicurezza oltre che sulla privacy e la velocità
  4. Secondo Cloudflare, il servizio DNS con indirizzo 1.1.1.1 sarà anche più sicuro e veloce di quello 8.8.8.8 di Google che in molti di noi hanno sostituito a quello di Windows.
Il CEO di Clouflare Matthew Prince ha precisato in un post del 1 Aprile che questo servizio è stato offerto ai clienti per un motivo altruistico, perché i DNS vengono spesso usato come uno strumento di censura. Mentre si possono bloccare gli attacchi informatici non si può fare nulla se il DNS di un consumatore viene bloccato.

Per evitare che questi DNS vengano usati per scopi malvagi, Cloudflare incaricherà una società esterna di redigere un audit annuale sull'utilizzo del servizio.






COME PASSARE AL SERVIZIO DNS CLOUDFLARE CON WINDOWS


Chi fosse interessato a passare da subito a questo nuovo servizio DNS con un computer Windows, deve cliccare con il destro del mouse sulla icona delle connessioni, presente sulla destra della Barra delle Applicazioni. Si sceglie Impostazioni Apri connessione e internet che aprirà una scheda delle Impostazioni.

Si clicca sulla scheda Ethernet se siamo connessi con un cavo di questo tipo. Si va poi sul link Modifica Opzioni scheda che aprirà una finestra del Pannello di Controllo.

proprietà-connessione


Successivamente questa stessa procedura dovrà essere ripetuta in modo identico anche per la connessione Wi-Fi.

impostazioni-server-dns

Si fa un doppio click su Protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4) che aprirà una seconda finestra. Si lascia la spunta a Ottiene automaticamente un indirizzo IP mentre più in basso si toglie la spunta a Ottieni indirizzo server DNS automaticamente e si mette la flag a Utilizza i seguenti indirizzi server DNS.

In Server DNS preferito si incolla l'indirizzo 1.1.1.1 dei server DNS Cloudflare mentre in Server DNS alternativo si mette 1.0.0.1 oppure quello di Google 8.8.8.8. Si va su OK due volte per salvare le modifiche. I server DNS di Cloudflare diventeranno attivi al prossimo riavvio del computer.





PASSARE AI SERVER DNS CLOUDFLARE CON ANDROID


Anche se avete un cellulare Android potete passare ai server DNS di Cloudflare. Si tocca su Impostazioni quindi si va sulla connessione Wi-Fi attiva in quel momento.  Si tiene premuto il dito per vedere il menù

dns-cloudflare-android

Si tocca su Modifica rete per aprire un'altra schermata. Si va poi su Opzioni Avanzate per scorrere tutta la scheda. Si controlla che sia stato scelto Statico in Impostazioni IP quindi, più in basso, si modificano toccandoci sopra gli indirizzi di DNS1 e DNS2 digitando gli indirizzi dei server di Cloudflare e di Google. I nuovi server DNS diventeranno attivi dopo il riavvio del dispositivo mobile. Se avete trovato dei miglioramenti con questi nuovi DNS di Cloudflare per un aumento della velocità, vi prego di farlo sapere ai lettori con un commento.

SERVER DNS CLOUDFARE PER IPV6


Per abilitare i server DNS di Cloudflare anche per il protocollo IPv6 si segue questa tabella 

Cloudflare DNS IP (IPv4) Cloudflare DNS IP (IPv6)
1.1.1.1 2606:4700:4700::1111
1.0.0.1 2606:4700:4700::1001

Si clicca sempre sulla Connessione Ethernet con il destro del mouse per scegliere Proprietà. Si seleziona il Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6) e si va su Proprietà oppure ci si fa sopra un doppio click. Verrà aperta una nuova finestra 


cloudflare-server-dns

in cui mettere la spunta su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e si incollano nei rispettivi campi l'indirizzo del Server Cloudflare per IPV6 Preferito e Alternativo come da tabella. Si va su OK e si riavvia.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy