Pubblicato il 07/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

No Network con Connessione Dati su Android - Come risolvere.

Come risolvere quando non è presente internet con la connessione dati attraverso la SIM controllando le impostazioni APN -Access Point Name.
Capita a tutti di modificare qualche impostazione del telefono involontariamente. Non sempre blocchiamo lo schermo del telefono quando lo maneggiamo e può succedere di modificare qualcosa senza averne avuta l'intenzione.

Erano diversi giorni che non riuscivo a connettermi a internet con una normale connessione dati. Lo potevo fare solo tramite Wi-Fi. Le applicazioni dei social network come Facebook e Twitter continuavano a funzionare regolarmente anche con la connessione tramite SIM mentre quando aprivo una pagina web direttamente, con una ricerca, con un browser o cliccando su un link mi veniva mostrato un Errore Interno del server oppure la mancanza di connessione a internet.

Ho quindi dovuto passare al setaccio tutte le impostazioni del mio telefonino Android One Plus 3 per vedere dove era la magagna che provocava questo problema. L'impostazione che era stata cambiata era quella APN che sta per Access Point Name.

Si tratta cioè di scegliere il giusto punto di accesso alla rete internet per un determinato dispositivo mobile. Ovviamente la scelta dell'APN dipenderà dalla rete mobile che si sta utilizzando (TIM, Vodafone, 3, Coop Voice, ecc). Ci possono però essere più punti di accesso anche per uno stesso operatore.





Una volta che il dispositivo è connesso si useranno le impostazioni DNS per risolvere il processo di chiamata che restituirà l'indirizzo IP reale del punto di accesso.

Quando aprivo Feedly oppure una qualsiasi pagina web con il browser visualizzavo queste schermate

no-network-apn

Come già detto ho risolto solo dopo aver ripristinato le corrette impostazioni APN. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un breve video tutorial registrato con AZ Screen Recorder Pro


Per controllare il settaggio APN si tocca sulla icona delle Impostazioni.

impostazioni-apn-android

Nella finestra successiva si va su SIM e rete quindi si tocca sulla SIM attualmente in uso nel telefono. Dobbiamo controllare che il cursore su Dati mobili sia attivato. Se non fosse stato così il problema della mancata connessione con la SIM potrebbe essere già stato risolto.






In caso contrario dobbiamo toccare su Nomi punti di accesso per controllare le Impostazioni APN. Nella pagina successiva si deve mettere la spunta sul Punto di Accesso giusto. Avendo una SIM TIM nel mio caso erroneamente la spunta era andata su WAP TIM invece che su TIM WEB che è l'APN giusto.

Se non fosse chiaro quale APN scegliere si può andare sul menù in alto a destra per poi toccare su Ripristina impostazioni predefinite nel caso in cui il telefonino si fosse connesso regolarmente a internet in precedenza. Se non fosse presente l'APN per il nostro gestore telefonico si può toccare sulla icona del più per configurarlo. I parametri potranno poi essere trovati nel sito web del gestore di telefonia mobile.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy