Pubblicato il 28/06/17 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come azzerare l'audio a un video con strumenti online.

Come rimuovere l'audio da un filmato per renderlo muto con strumenti online come EZGIF e 123APPS.
Togliere l'audio a un video non è una operazione immediata come potrebbe sembrare a prima vista e ci vogliono programmi specifici per farlo anche se naturalmente non si tratta certo di procedimenti complicati.

Abbiamo già visto come eliminare l'audio da un filmato con Movie Maker ma ormai la Microsoft ha tolto il supporto a questo software e ha pure eliminato la pagina per il suo download.
In un articolo di poche settimane fa ho illustrato come togliere voce e musica a un video con VLC ma pur essendo il metodo funzionante alla fine del processo VLC va inspiegabilmente in crash dopo l'ultimo aggiornamento.

Le opzioni per eliminare l'audio che sfruttano Format Factory e VirtualDub hanno bisogno del download e della installazione di programmi che sono sempre delle cose non troppo piacevoli specialmente quando si pensa che tali programmi non ci serviranno più. Infine il software Camtasia Studio ci permette di togliere l'audio solo ad alcune porzioni di video ma si tratta di un software particolarmente costoso.






Esistono anche soluzioni con Openshot e Shotcut ma pur essendo programmi gratuiti e open source sono piuttosto pesanti e non vale la pena installarli e usarli una sola volta per questa funzione specifica.

In questo post vedremo come togliere l'audio a un video solo con strumenti online.






123APPS VIDEO CONVERTER


Convertitore Video Online (versione italiana) è un convertitore di video che però ha anche la funzionalità di modificare alcuni parametri dello stesso video. Si va su Apri file per selezionare il video dal computer oppure da Dropbox o Google Drive. Si può anche incollare il suo indirizzo se fosse già presente nel web.






video-converter-audio-assente


Il sito rileverà il formato del file aggiunto. In basso potremo vedere le opzioni di conversione in altri formati che in questo caso non ci interessano. Si clicca su Impostazioni per aprire le opzioni dei codec audio e video. Sarà sufficiente mettere la spunta su Audio assente per eliminarlo. Si va poi in basso su Converti.

Dopo la conversione potremo cliccare su Download per scaricare il video e sarà un filmato muto.

EZGIF REVERSE VIDEO


Abbiamo già usato l'applicazione EZGIF per l'apertura e la conversione di file di immagini animate in PNG ma questo interessante servizio ci può servire anche per azzerare l'audio di un video. Si usa il tool per invertire il filmato che ha anche delle opzioni per l'audio.

Si apre EZGIF Reverse Video e si clicca su Scegli File per selezionare il video da rendere muto. C'è il limite di una massima dimensione di 100MB per i video caricati.

reverse-video-ezgif

Si clicca su Upload per caricare il filmato. Si seleziona l'opzione Mute Sound quindi si va su Reverse.

reverse-video-audio

Il video verrà mostrato in una finestra di Anteprima in cui cliccare sulla icona del download.

scaricare-video-ezgif

Il video sarà senza suono ma sarà anche invertito cioè inizierà a riprodursi dall'ultimo fotogramma per terminare al primo. Per ottenere il video originale senza audio dovremo quindi caricare il video scaricato nello stesso tool e procedere con una nuova inversione. Stavolta non ci sarà bisogno di mettere la spunta a Mute Sound. In conclusione l'opzione 123Apps Video Converter vista all'inizio è la più semplice. Il servizio di Inversione video di EZGIF può essere solo una seconda possibilità se la prima non andasse a buon fine.


4 commenti :

  1. Mah...a me Convertitore Video Online non ha funzionato. Ho provato più volte ma, quando arriva ad un certo punto, si interrompe tutto e non carica più il video...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono molti altri modi. Qui ci sono 5 metodi tutti assolutamente funzionanti
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2020/06/azzerare-volume-audio-video.html
      e c'è pure un video tutorial
      @#

      Elimina
    2. Grazie, ora provo e poi ti faccio sapere

      Elimina
    3. Perfetto! Ho provato prima con Foto ma non riconosce il file (un filmatino fatto con la fotocamera del cellulare). Con Vlc, invece, ha funzionato benissimo. Grazie!

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy