Pubblicato il 12/11/16 - aggiornato il  | 20 commenti :

Come conoscere il numero di visitatori di un sito e altri dati con SimilarWeb.

Come scoprire il numero di visitatori di un sito web, le origini del suo traffico, le parole chiave più rilevanti e come paragonarlo a siti simili.
Ma quanti visitatori avrà ogni giorno quel sito? E in quanti lo apriranno ogni mese? Navigando per il web si incontrano spesso delle domande di questo genere. Anche il blogger meno competitivo del mondo che abbia un sito è comunque curioso di conoscere quale sia la popolarità dei blog concorrenti.

I dati effettivi e molto precisi sul numero di visitatori unici, pagine aperte, frequenza di rimbalzo e altri parametri possono essere desunti da Google Analytics o dalle Statistiche di Blogger che possono essere consultati solo dagli amministratori del sito o da chi abbia ricevuto le credenziali di accesso. 

Però nel web ci sono dei servizi che forniscono dei dati che pur non essendo precisi possono aiutare a individuare almeno il loro ordine di grandezza.

Un ruolo preminente in questo senso lo svolge Alexa che ordina i siti proprio in funzione al volume del traffico che ricevono. In questo modo si possono stilare un elenco dei Siti più visti in Italia e nel Mondo. Si tratta come detto di dati puramente indicativi che però sono utili agli webmaster per avere immediatamente una idea della autorevolezza di un dominio e del numero dei suoi visitatori e agli inserzionisti se sia o meno il caso di investirvi in pubblicità.

Un altro servizio molto interessante è SimilarWeb che estrae i dati dei siti web da Alexa, Google e molti social network. Oltre ai siti web con SimilarWeb si possono avere dati anche sulle applicazioni. Dopo aver aperto il sito si digita l'URL del sito da monitorare e si clicca su Start. Scendendo nella pagina si può provare anche la versione PRO che ci mostra i nostri principali competitors.

similarweb

Le informazioni che si possono desumere con la versione gratuita e senza registrazione sono molto interessanti e in linea, almeno come ordine di grandezza, con i dati reali.






In Overview c'è la panoramica dei dati con posizione in Alexa, numero presunto delle visite mensili, durata media delle stesse, numero di pagine viste da ogni visitatore, frequenza di rimbalzo (bounce rate), paesi di provenienza, sorgenti del traffico: Organico (motori di ricerca), Diretto, Email (Newsletter), Social Network, Referrals (link presenti in altri siti). Sono mostrati anche i siti che contribuiscono maggiormente come traffico da referrals.

In Search vengono mostrate le parole chiave più rilevanti con cui il sito è raggiunto.

audience-similarweb

In Audience vengono mostrate le tipologie di argomenti più trattate e l'elenco di altri siti che secondo l'algoritmo di SimilarWeb trattano temi simili a quelli del sito monitorato. C'è anche una interessante nuvola delle parole chiave che secondo SimilarWeb sono più utilizzate nei contenuti. In Similar Sites vengono mostrati i siti simili e in Mobile Apps le applicazioni mobili collegate.

Si tratta di un tool utile per comparare siti concorrenti e per vedere se nel corso del tempo ci sono state delle variazioni. SimilarWeb e Alexa non sono gli unici strumenti per questo tipo di analisi. Altri se ne possono trovare in un post sullo stesso tema che ho pubblicato circa un anno fa.


20 commenti :

  1. non è tanto preciso, ma abbastanza interessante. P.s. Hai account premium?

    RispondiElimina
  2. poi fa che il sito aranzulla vinene linkato da smartworld.it, libero.it, symbaloo.com(non so perchè ma è sito americano) Poi qualcuno si chiede perchè aranzulla spunta come primo risultato in qualsiasi argomento tratato nel sito. Google se ne dovrebbe accorgere che è un solo inganno

    RispondiElimina
  3. Ciao, per caso conosci Netvaluator?Che ne pensi?A differenza di Alexa e Similarweb fa anche le stime dei visitatori unici.

    RispondiElimina
  4. Per le stime su pagine viste e visitatori unici nonché per le parole chiave non c'è nulla di meglio di Google Analytics.
    Poi ci sono siti che danno informazioni di contorno che oerp debbono essere prese con cautela. Tra l'altro si basano quasi tutte su elaborazioni di dati di Google Analytics
    @#

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì io intendevo siti per guardare le statistiche altrui.
      A proposito, su analytics mi sono sparite le query dalla search console.
      Credo che ciò sia avvenuto in concomitanza con il passaggio ad https.
      Tu sai da cosa può essere dipeso?
      Il traffico organico viene conteggiato regolarmente ma analytics non mi dice più le parole chiave con cui la gente arriva al mio blog.

      Elimina
    2. Sì. Torneranno tra qualche settimana. Deve essere tutto indicizzato da zero. Per trovare la parole chiave dei siti concorrenti non ci sono grandi strumenti gratuiti. Google Trends for Websites è stato ritirato 😑
      @#

      Elimina
    3. Ciao Ernesto, scusa il disturbo ma le parole chiave di analytics dopo più di 2 mesi non sono ancora ricomparse.Tu sai da cosa potrebbe dipendere?

      Elimina
    4. Mi sembra strano ma i dati del sito arrivano a Analytics? nel senso che vedi il numero di visite e di visitatori unici? Se li vedi è tutto Ok e forse il tuo sito non è così frequentato per rilevare delle parole chiave specifiche con cui raggiungerlo
      @#

      Elimina
    5. Sì, vedo sia visite che visitatori unici.Prima del cambio a https avevo una bella sfilza di keyword con cui gli utenti arrivavano, ora zero.Mah.

      Elimina
  5. Ciao,
    ho una curiosita' da chiederti.
    Conosci SEMrush un sito per verificare i dati sul traffico del sito web ad esempio di un blog personale? E' affidabile?

    Quali strumenti posso utilizzare per conoscere quelli del mio blog?
    Grazie per la risposta.
    Grace

    RispondiElimina
  6. I dati più affidabili sulle performance del tuo sito li puoi ricavare da Google Analytics e dalle stesse Statistiche di Blogger. Per quello che riguarda le parole chiave cui viene trovato, lo strumento migliore è Search Console.

    Credo però che tu ti volessi intendere di come paragonare i numeri del tuo blog con quello di siti simili o concorrenti. Ci sono diversi tool online che danno una idea ma che non sono del tutto affidabili. Qui ne sono elencati qualcuno
    https://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/09/posizione-blog-alexa-similarweb-adplanner.html
    tra cui anche SEM Rush
    @#

    RispondiElimina
  7. Non so che dirti perche' io ci lavoro col mio blog e quando ricevo risposte cosi' ''our marketing team analyzed your website traffic data is very low'' rimango spiazzata!
    Insomma come faccio a contro-ribattere? Ho mandato lo screen shoot delle statistiche che il mio blog (blogspot) mi mette a disposizione. Come si fa a capire chi ha ragione?


    Anche il fatto ad esempio di voler comprare un dominio, blogspot me lo ha proposto ma io non ho mai capito se comprandolo questo dominio su blogspot o altrove, se perdo tutti i miei followers perche' ho faticato ad arrivare a 1200!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le statistiche più affidabili sono quelle di Google Analytics. Quelle di Blogger sono un po' gonfiate dallo spam
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/11/referrer-spam-blogger-statistiche-origini-traffico.html
      A quali follower ti riferisci? Ai lettori di Blogger? Quelli rimangono se passi a un dominio personalizzato. Più difficile dire cose sicure sugli iscritti ai feed, iscritti alla pagina fan, ecc
      @#

      Elimina
  8. Ho letto l'articolo velocemente ma mi puoi dare il link di Google Analytics per fare il cotrollo del mio traffico o piu' semplicemente me lo puoi verificare tu e mi mandi lo screen shoot per email? Lo so chiedo tanto ma son tanto imbranata pure! :(


    Ultima domanda poi ti lascio in pace, quale dominio mi consiglieresti per una maggiore visibilita'? Meglio comprarlo su BlogSpot o dove? Considera che io vivo in Inghilterra :)
    Comunque per 1200 intendevo follower del blog che spero di non perdere. Sono lettori fissi.
    G R A Z I E

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo tu puoi accedere a Google Analytics ma solo se hai creato un account. Lo puoi fare gratis loggandoti con Google
      https://analytics.google.com/analytics/
      Poi devi implementare il codice
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/04/google-analytics.html
      e anonimizzare gli IP dei visitatori
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/05/google-analytics-cookie-analitici-tecnici-anonimi-id.html
      Se decidi di comprare il dominio è ovvio che è meglio acquistarlo su Blogger cliccando su Impostazioni -> Di Base -> Pubblicazione
      Il dominio sarà su Google Domain. Puoi dare una occhiata a questi post
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/12/blogger-google-domains.html
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2018/03/blogger-google-domains.html

      @#

      Elimina
    2. Sei troppo gentile! Dovrebbero farti un monumento :)
      Mi pare di avere gia' un account su Google Analytics ma il secondo link ''come implementare...'' che mi hai mandato non apre nessuna pagina.

      Poi ora e' un po' cambiato. Ad esempio dove trovo le voci
      Impostazioni > Altro > Google Analytics e rimuovere l'ID nell'apposito campo quindi salvare le Impostazioni

      e anche
      Panoramica > Proprietà > Informazioni sul monitoraggio > Codice di monitoraggio



      Elimina
    3. Devi copiare entrambe le righe del secondo link. Sì, GA ha una nuova grafica. Magari tra qualche tempo ci farò un altro post, adesso non posso :(
      @#

      Elimina
    4. OK cmq grazie! Se ci riusciro' sara' un miracolo :)
      Solo una cosa…

      ''Innanzitutto se avete creato il vostro account Analytics mediante Blogger dovete togliere la spunta a quella impostazione. Si deve quindi andare su Impostazioni > Altro > Google Analytics e rimuovere l'ID nell'apposito campo quindi salvare le Impostazioni''

      Intendi Impostazioni all'interno del blog?

      Elimina
    5. Sì. Ci sono all'interno della Bacheca di Blogger
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy