Pubblicato il 01/10/16 - aggiornato il  | 3 commenti :

18 Siti in cui trovare video senza copyright.

Elenco di 18 siti in cui trovare e scaricare video liberi da copyright e royalty free da utilizzare liberamente nei nostri progetti di blogger o di grafici.
La ricerca di contenuti su internet è concettualmente molto semplice ma diventa estremamente più complessa quando si voglia riutilizzare questi contenuti per dei nostri progetti. Il concetto di pubblico dominio relativo a una foto o a un video è quanto mai fumoso e di difficile definizione.

I blogger alle prime armi quando vogliono pubblicare una immagine di un personaggio pubblico, di un prodotto, della locandina di un film o di un evento fanno una ricerca su Google e pubblicano le immagini che trovano senza preoccuparsi sotto quale licenza siano state pubblicate.

Le ricerche su internet dovrebbero essere vincolate al tipo di riutilizzo dei contenuti. Per le immagini andrebbe usata la Ricerca Avanzata Immagini e, se decidiamo di pubblicarle, controllare la licenza Creative Commons sotto cui sono state pubblicate.

La ricerca di video è meno frequente di quella delle immagini perché si possono liberamente incorporare i video in una pagina web se questi sono stati pubblicati su Youtube o altro sito di video-sharing. Il proprietario dei filmati può disabilitare se lo desidera l'implementazione.

Come ci sono siti specializzati nell'offrire immagini esenti da copyright, musica di libero download e file con effetti sonori di libero download si possono anche trovare portali che offrono lo stesso servizio per i video. Si tratta molto spesso di video rilasciati da organizzazioni pubbliche come la NASA, soggetti istituzionali oppure talmente vecchi da non avere più vincoli di copyright. Personalmente utilizzo questi filmati liberi da copyright quando creo dei tutorial per Youtube.


Si tratta di un sito con 80.000 contenuti gratuiti che possono essere facilmente scaricati e riutilizzati

pond5

Si clicca sul video in questione per aprirlo quindi si va sulla icona del download per lo scaricamento oppure più semplicemente si clicca sopra al player con il destro del mouse e si sceglie Salva video come.


Videvo è un motore di ricerca di contenuti liberi che ha anche una sezione dedicata ai filmati.

videvo

Sulla destra si possono sfogliare i contenuti per categoria


Mazwai è un sito completamente diverso dai precedenti che presenta i video incolonnati a tutta pagina

mazwai

Per scaricare i video ci si clicca sopra con il mouse e si sceglie Apri il link in un'altra scheda quindi si va nuovamente sul destro del mouse per scegliere Salva video come.







Coverr.co è specializzato in video per la home page di siti. Vengono aggiunti 7 video ogni lunedì

coverr

Per la visualizzazione ci si clicca sopra con il sinistro quindi se ci piace si va su Download. Il video sarà disponibile nella cartella MP4 visibile dopo aver scompattato il file ZIP.


Clipcanvas è un motore di ricerca per video a pagamento con diversi filmati gratuiti

clipcanvas

I video gratuiti se aperti hanno accanto il pulsante Free Download.


Life of Vids è un motore di ricerca di video caricati su Vimeo. Non ci sono restrizioni di copyright

lifeofvids

I video possono essere scaricati dal nostro account su Vimeo.


Videezy è un motore di ricerca per filmati gratuiti anche con video in 4K

videezy 

Per lo scaricamento si clicca sul video e si clicca su Download dopo aver aperto il link License in cui sono elencati tutte le azioni che sono concesse dal creatore del filmato.


Stock Footage for Free è un altro sito che presenta filmati royalty-free license. Dopo aver cliccato su un video per riprodurlo si può cliccare sulla icona di download.


Vidspaly è un sito che offre video totalmente privi di copyright. C'è una casella di ricerca per parole chiave e una presentazione delle miniature dei video su cui cliccare per riprodurli

vidsplay

Cliccando su una miniatura si aprirà una pagina in cui riprodurre il video e/o scaricarlo.


Motion Elements è un motore di ricerca e market place per contenuti royalty free in Asia. I filmati senza copyright possono essere trovati applicando il relativo filtro.


Distill Beta è un portale che offre 10 video HD ogni 10 giorni.

distill 

Passando con il mouse sopra al video si visualizzerà la icona del download con cui si aprirà il video che inizierà la riproduzione. Per il download ci si clicca sopra con il destro del mouse e si sceglie Salva video come per poi selezionare la cartella di destinazione.


Ignite Motion permette il download di video liberi da copyright da usare per i nostri progetti

ignite-motion 

Il pulsante di download appare passando con il mouse sopra alla miniatura del video.


Motion Backgrounds for Free offre video liberi da licenza utilizzabili come sfondi. Download illimitati.


Free Video Footage oltre ai filmati permette il download di altri contenuti liberi da copyright.


iMovies è un blog che presenta molti contenuti di vecchi film liberi da copyright perché dopo un certo numero di anni scadono le proprietà intellettuali.


Stock Footage è un altro sito con una raccolta di video liberi da copyright


Splashbase per video e immagini royalty free.


Concludo questa rassegna con la pagina che raccoglie i video della NASA

nasa-video

Sotto a ciascun video si visualizza il link Download this video.


3 commenti :

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Bongiorno . Una domanda su License:MIT si puo usare una opera che a una licenza di questo tipo in un sito comerciale ?
    Grazie mille buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono esperto di licenze 🙂
      Tali licenze sono riferite a un software e possono essere usate liberamente se si condividono gli sviluppi nello stesso modo. Mi sfugge cosa c'entri un sito con un software. Se intendi usare il software per dare un servizio aggiuntivo ai lettori non vedo perché non potresti usarlo dopo aver inserito nella pagina i crediti necessari a chi ha condiviso il programma. Però non sono un avvocato e non ti posso assicurare che la mia interpretazione sia giuridicamente corretta
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy