Pubblicato il 29/10/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come nascondere un file criptato in un brano MP3.

Come nascondere un file protetto con password nella immagine di copertina di un file MP3 per inviarlo senza farlo sapere.
Come promesso nel post su come nascondere un file criptato in una immagine MP3 passo a illustrare come effettuare la stessa operazione con una canzone in formato MP3. Il trucco consiste nell'utilizzare lo stesso metodo descritto in quell'articolo applicato alla copertina del brano che esiste in moltissimi MP3 e, se non esistesse, si potrebbe comunque aggiungere

Per compiere tutta la procedura occorrono tre programmi gratuiti. 7Zip può essere scaricato  dalla sua homepage per 32bit e 64bit che serve per creare un archivio e per criptare il file da nascondere. Ci vuole poi JPEG FileBinder (Installa JPEG FileBinder) per aggiungere il file nascosto alla immagine di copertina del file. Infine MP3Tag è necessario per estrarre e cambiare la copertina del file MP3 (Installa MP3Tag).

COME CREARE UN FILE CRIPTATO


Si può decidere di creare un messaggio criptato sul momento oppure di criptarne uno già esistente. Il file potrebbe essere un semplice .txt creato con il Blocco Note o un testo più complesso realizzato con Word o altro Editor di testi quale Libre Office. Per brevità supponiamo che il file sia in formato .txt. Ci clicchiamo sopra con il destro del mouse e scegliamo 7Zip -> Aggiungi all'archivio...

criptare-messaggio-7zip

Si aprirà una finestra di configurazione in cui digitare la password di protezione

criptare-messaggio-7zip-password

Tutto il resto può essere lasciato di default e, dopo aver cliccato su OK, verrà creato un nuovo file cifrato di estensione ZIP. Adesso dovremo estrarre la copertina dal file MP3.






COME ESTRARRE LA COPERTINA DA UN BRANO MP3


Si apre MP3Tag e si trascina il brano in oggetto nell'area di lavoro.

estrarre-copertina-mp3

Dopo averlo selezionato, nella colonna di sinistra in basso verrà visualizzata la copertina. Si va su Estrai copertina per salvarla come immagine in formato JPG da 400x400 pixel. Se il brano MP3 fosse un audio creato da noi non avrebbe copertina. In questo caso potremo sempre crearne una da soli rispettando il formato (JPG) e la dimensione (400x400 pixel).

COME AGGIUNGERE IL FILE DI ARCHIVIO CRIPTATO ALLA IMMAGINE


Dopo aver estratto la copertina o averla creata da soli dovremo nascondervi il file criptato con JPEG File Binder. Si apre tale programma portatile si clicca sui tre bottoni si sinistra per selezionare rispettivamente l'immagine in cui aggiungere il file di archivio, lo stresso file criptato e nome e destinazione del file immagine di uscita che avrà nascosto al suo interno il file criptato

jpeg-file-binder-nascondere

COME AGGIUNGERE LA COPERTINA AL FILE MP3


Adesso dobbiamo aggiungere la nuova copertina al file MP3. Si riapre MP3Tag e si trascina nell'area di lavoro il file come da screenshot precedente. Si va nella colonna di sinistra in basso con il destro del mouse sulla miniatura della immagine e si sceglie Taglia copertina o Rimuovi copertina per togliere quella originale quindi si va su Aggiungi copertina e si seleziona quella a cui è stato aggiunto il file nascosto. Si va poi sulla icona del floppy disc per salvare la modifica.

COME RILEVARE IL FILE NASCOSTO NELLA COPERTINA DEL BRANO MP3


Se si riproduce la canzone anche con la nuova copertina non si noterà nessuna differenza. Chi sappia che all'interno della canzone c'è un file criptato con questa tecnica ci può cliccare sopra con il destro del mouse e scegliere Apri con. Tra le app proposte non ci sarà quella giusta. Si va quindi in basso su Altre App e in seguito su Cerca un'altra app in questo computer. Verrà aperto Esplora File in cui dovremo selezionare la cartella di 7Zip e cliccare su 7zFM.exe. Verrà aperta una finestra

file-nascosto

su cui effettuare un doppio click sul file che però potrà essere aperto solo dopo aver digitato la password. Tutta questa procedura l'ho illustrata in un video caricato su Youtube



PROCEDURA ALTERNATIVA PER NASCONDERE UN FILE


Esiste anche un procedimento più semplice per aggiungere un messaggio nascosto a una canzone ma in questo modo il brano risulterà corrotto e la sua riproduzione non sarà la stessa. Il trucco consiste nel modificare l'estensione del file da .mp3 a .raw. In questo modo la canzone potrà essere aperta come fosse una immagine con Photoshop. Ogni pixel corrisponderà a dei bit della canzone.

brano-convertito-raw

Si potrà scrivere sulla immagine con il Pennello o con la Gomma. Si va quindi su File -> Salva con nome e si salva l'immagine sempre in formato .RAW. Si dovrà nuovamente modificare l'estensione in MP3. La canzone quando verrà riprodotta avrà però dei suoni corrotti. Per visualizzare il messaggio nascosto dovremo aprirla con Photoshop dopo averla rinominata in RAW.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy