Pubblicato il 28/10/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre, cambiare o aggiungere l'immagine della copertina a una canzone MP3.

Come aggiungere immagini di copertina ai brani MP3 da visualizzare nella riproduzione e come estrarre le cover dai brani che già ce le hanno con MP3Tag.
I brani in formato MP3 hanno quasi sempre inglobata al loro interno una copertina rappresentata da una immagine che viene visualizzata nel player nel momento in cui viene riprodotta. Questa cover viene anche mostrata come miniatura nelle cartelle che contengono questi brani.

Ci sono diversi strumenti anche gratuiti per modificare altri tag oltre alla immagine di copertina. Se avete un PC Windows, per questa operazione vi consiglio il programma Mp3Tag che oltre a  svolgere questo compito in modo egregio supporta diverse lingue tra cui l'italiano.

Si clicca sul link mp3tagv279setup.exe per scaricare il file di installazione che pesa poco più di 3MB. Con un doppio click sul file .exe si installa Mp3Tag in cui scegliere l'italiano nella prima finestra del wizard. Per operare su un file o su una intera cartella di file MP3 si può andare su Aggiungi cartella per selezionare quella che contiene i brani, oppure trascinare il singolo file nell'area di lavoro.  

mp3tag-interfaccia

Lascio alla lettura del post di recensione su MP3Tag le altre informazioni sull'inserimento di altri tag quali Titolo, Artista, Album, Traccia, Data, ecc. La copertina del brano selezionato, se esiste, sarà visualizzata come miniatura in basso nella colonna di sinistra. Solitamente si tratta di una immagine quadrata in formato JPG delle dimensioni di 400x400 pixel






Cliccandoci sopra con il destro del mouse possiamo effettuare diverse operazioni

modificare-copertina

In Imposta tipo copertina si può scegliere la tipologia della stessa tra Front Cover, Back Cover, Other, Icon, Leaflet, Media, Lead Artist, Conductor, Band, Composer, Lyricist, Recording Location, ecc. Le opzioni presenti nel menù contestuale sono Aggiungi copertina, Rimuovi copertina, Estrai copertina, Taglia copertina, Copia copertina. Un brano può avere anche più di una copertina magari come Front Cover e Back Cover.

Per salvare come immagine la copertina di un brano MP3 si va su Estrai copertina per poi salvare l'immagine in formato JPG delle dimensioni di 400x400 pixel. Selezionando Rimuovi Copertina o Taglia Copertina verrà tolta la cover al brano. Infine scegliendo Aggiungi Copertina si può cambiare la copertina di un MP3 o aggiungerla a un brano che non la possiede.

Per salvare le modifiche bisogna andare sulla icona del floppy disc sotto al menù principale oppure si clicca su File -> Salva ID3 nel file MP3.

salvare-copertine-mp3

Con questo piccolo programma oltre a estrarre le immagini delle copertine si possono aggiungere copertine a nostri audio. Potremmo inserirvi un logo per condividere dei contenuti via podcast.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy