Pubblicato il 29/10/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Scoprire in quali e quante liste di Twitter siamo stati aggiunti.

Come trovare in quali Liste Pubbliche di Twitter siamo stati aggiunti e scoprire il loro numero con TweetDeck.
Su Twitter da molto tempo è possibile creare delle Liste cioè una sorta di Timeline in cui visualizzare i tweet di tutti gli utenti aggiunti alla lista. Le Liste possono essere pubbliche, e quindi possono avere dei follower come gli utenti, oppure essere private e accessibili solo al suo creatore e alle persone selezionate da lui.

Le Liste Private sono utili per seguire utenti su Twitter senza fargli sapere che lo stiamo facendo. In genere però le Liste vengono create per raggruppare utenti che pubblicano contenuti simili. Per esempio si può creare una lista di utenti tifosi della stessa squadra di calcio o uniti dalla stessa fede politica. Tutte le volte che un utente di Twitter ci aggiunge a una lista ce ne viene data notifica direttamente nel nostro account con  il nome della lista e il link per eventualmente diventarne follower.

COME VISUALIZZARE TUTTE LE LISTE A CUI SIAMO STATI AGGIUNTI


Come detto solo le Liste Pubbliche sono visibili e consultabili da tutti. Possiamo facilmente scoprire tutti i nomi delle liste a cui siamo stati aggiunti cliccando sul nostro account Twitter poi su Liste quindi su Membro di. Alternativamente si può aprire il link Memberships da loggati su Twitter

liste-twitter

Per ogni lista dell'elenco c'è accanto il nome utente di chi ci ha aggiunto. Sono presenti i link sia per aprire il profilo degli utenti che ci hanno aggiunto sia la timeline della lista in questione. Se siamo stati aggiunti in un numero limitato di liste allora è facile contarle. Quando non è così potrebbe essere scocciante contarle tutte dato che potrebbero essere anche migliaia. Inoltre dovremmo farlo tutti i giorni visto che questi dati possono variare anche in tempo reale.






TROVARE IL NUMERO DELLE LISTE DI TWITTER IN CUI SIAMO STATI AGGIUNTI


Per avere questo dato bisogna accedere con il nostro account Twitter a TweetDeck. Si visualizzeranno 5 schede con cui eventualmente gestire il nostro account. In sostanza TweetDeck non è altro che un client di Twitter come del resto Seesmic e simili. Si va in basso sulla sinistra

tweetdeck

e si clicca sull'avatar del nostro profilo per aprire una finestra popup in stile Lightbox

numero-liste-tweetdeck

Accanto al numero esatto di tweet che abbiamo postato, al numero di following e di followers ci sarà anche il numero delle Liste Pubbliche in cui siamo stati aggiunti sotto alla dicitura Listed. Naturalmente TweetDeck può servire anche ad alto oltre che per dare una risposta a questa curiosità. Il dato che ne viene fuori di 105 Liste di cui sono membro è indubbiamente gratificante anche perché sono liste create da utenti quasi sempre di lingua non italiana sparsi in ogni parte del mondo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy