Pubblicato il 24/10/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

7 tool online per inviare messaggi criptati e per decifrarli.

Come crittografare e come decifrare messaggi di testo con 7 strumenti online senza installare nulla nel computer.
I maggiori servizi di messaggistica istantanea hanno più o meno recentemente implementato la crittografia end-to-end per una maggiore sicurezza e privacy degli utenti. Il primo a farlo mi risulta sia stato Telegram seguito a ruota da WhatsApp e da Facebook Messenger. Chi trovasse questa precauzione insufficiente o chi usasse per i messaggi le email, può decidere di fare da solo e di criptare in proprio i messaggi.

Il destinatario degli stessi dovrà naturalmente essere informato della crittografia, del metodo usato per criptare il messaggio e della chiave necessaria per la decriptazione. I tool per questa operazione funzionano più o meno tutti nello stesso modo. Si sceglie il metodo di crittografia, si digita o si incolla il messaggio da criptare, si opera la conversione quindi si invia il messaggio crittografato. Il destinatario copia il messaggio e lo incolla nello stesso strumento per decifrarlo.

Non mi occuperò in questo post di software per crittografare file e cartelle come VeraCrypt su cui ho già pubblicato un articolo ma esclusivamente di strumenti online e non di programmi da installare.

1) Crypo è un tool semplicissimo. Si seleziona il metodo con cui crittografare (Escape, Base64, ecc)  quindi si incolla il testo e si va su encrypt. Il testo risultante potrà essere copiato e inviato

crypto

Chi lo riceve dovrà aprire lo stesso tool, selezionare il metodo di cifratura e andare su decrypt.

2) Encrypt Easy è più sicuro. Dopo aver incollato o digitato il testo anche formattato si inserisce due volte la password personale. In basso si seleziona Encrypt per criptare mentre chi riceve il messaggio dovrà cliccare su Decrypt per decifrare dopo aver immesso la giusta password.

encrypt-easy

Il modulo in cui si digita o si incolla il testo supporta anche diverse famiglie di caratteri, il grassetto, il corsivo, l'allineamento, la dimensione dei font, gli elenchi e addirittura il colore del del testo, il colore dello sfondo e eventuali collegamenti anche con titolo e tag target="_blank".






Il testo criptato avrà all'inizio e alla fine l'informazione sull'indirizzo del tool usato per la crittografia. Questo non diminuisce la sicurezza perché tale informazione può essere eliminata e comunque sarà impossibile decifrare il messaggio senza conoscere la password.

3) Crypto è un altro semplice tool per la crittografia di messaggi di testo. Ci sono tre opzioni di crittografia. Se si sceglie Key potremo digitare una nostra password di sicurezza

crypto-password 

Si va su Encrypt per crittografare e su Decrypt per decifrare. Per incollare il testo si usa la scorciatoia da tastiera Ctr+V. Per copiare il testo cifrato si va prima su Ctrl+A per selezionarlo e Ctrl+C per copiarlo.

4) Dinofilias Encrypt permette l'inserimento di password

encrypt-decrypt

per prima criptare e poi decifrare il messaggio di testo. Non è supportata la formattazione.

5) InfoEncrypt utilizza il sistema di crittografia AES 128. Si digita la password per due volte

info-encrypt
Si va poi su Encrypt per criptare e Decrypt per decriptare.

6) Enet Planet funziona più o meno come gli strumenti precedenti. Si digita la password due volte

enet-planet
quindi si incolla il testo oppure si importa un file di testo dal computer. Dopo essere andati su Encrypt si può copiare il testo crittografato oppure si può esportare in un file.

7) Encipher.it è l'ultimo tool di questo genere che vado a presentare. Dopo aver digitato o incollato il testo da proteggere si va su Encipher It che aprirà una finestra popup

encipher

in cui digitare la password di protezione

encipher-password

Verrà mostrato anche il tempo stimato per l'eventuale crack. Si conclude andando su Encipher It. Il testo risultante potrà essere copiato oppure anche inviato per email. Concludo questo post ricordando che ci sono anche servizi specifici per criptare le email.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy