Pubblicato il 06/05/16 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come collegare un altro prodotto Google a Google Analytics.

Come attivare un collegamento tra Google Analytics e altri prodotti Google come AdWords, AdExchange, BigQuery, DoubleClick Bid Manager, DoubleClick Campaign Manager, DoubleClick Search, Google Play, Post Back e Search Console.
Continuo nella trattazione delle funzioni principali di Google Analytics a beneficio dei neofiti di questo importante servizio di monitoraggio della attività web dei siti amministrati. Nei precedenti articoli abbiamo visto come creare un account Analytics, come effettuare una analisi In-Page per conoscere i link su cui cliccano i lettori, come rendere anonimi gli ID di Google Analytics, come collegare Google Analytics a Google Adsense e come eliminare o ripristinare un account Google Analytics

Con gli account Google Analytics occorre fare un po' di chiarezza. Mentre è sufficiente un solo account per accedere a GA, che poi presumibilmente sarà lo stesso usato anche per Blogger e altri servizi, è proprio Google che consiglia agli utenti di creare un account per ogni sito amministrato. Vale a dire che nella Dashboard di GA si visualizzeranno tutti gli account dei vari siti che abbiamo creato.

Google Adsense non è il solo prodotto che può essere collegato a GA ma ce ne sono altri. Questi collegamenti servono per avere delle informazioni specifiche elaborando i dati di Analytics insieme a quelli di altri prodotti. Per esempio con il collegamento a Adsense si riescono ad avere i dati delle entrate generate da ciascun post del sito e questo è un importante aiuto per ottimizzare i rendimenti.

In questo post vedremo come collegare a Google Analytics anche AdWords, AdExchange, BigQuery, DoubleClick Bid Manager, DoubleClick Campaign Manager, DoubleClick Search, Google Play, Post Back e Search Console. Questi strumenti sono utilizzati solo in minima parte dagli utenti non professionisti. Ecco i vantaggi  in breve di alcuni di loro:
  1. Collegamento di AdWords - AdWords è un programma pubblicitario online che ti consente di raggiungere i clienti e far crescere la tua attività. Migliora le  campagne pubblicitarie e analizza l'intero percorso del cliente, dal clic sull'annuncio fino alla conversione. Si possono avere più informazioni su AdWords dalla pagina di istruzioni di Google. Ci sono anche le istruzioni ufficiali per il collegamento a Google Analytics.
  2. Collegamento di AdExchange - Ad Exchange aiuta a guadagnare pubblicando sul sito web annunci pertinenti con il pubblico dei lettori. Puoi mettere in correlazione metriche Ad Exchange importanti, come eCPM e Impressioni dell'unità pubblicitaria, con altri dati di Analytics. Link per più informazioni su AdExchange e su come procedere per collegare GA a AdExchange.
  3. Collegamento a Search Console - Search Console aiuta a capire in che modo gli utenti trovano il sito su Ricerca Google e a scoprire nuovi modi per attirare maggiormente l'attenzione sul sito e identificare le azioni di sviluppo da favorire. Maggiori info sul collegamento a Search Console (ex Strumenti per Webmaster) e Come creare il collegamento.
Gli altri collegamenti sono utili solo per professionisti della pubblicità e alcuni di questi limitati agli utenti premium di GA. Vediamo in linea generale come procedere per collegare i prodotti elencati con una data proprietà di Google Analytics. Si apre la Dasboard di GA e si clicca su Tutti i dati del sito web sotto al nome dell'account  da collegare. Si va in alto sulla scheda Amministrazione

collegamento-google-analytics

Nella colonna Proprietà si clicca su Tutti i  prodotti per aprire la scheda dei collegamenti.

prodotti-collegati-google-analytics

I prodotti Google collegabili con Analytics saranno suddivisi in Collegati e Scollegati. Per attivare un collegamento dovremo scorrere la pagina fino a trovare il giusto prodotto

collegamento-google-analytics

Si clicca sul pulsante Collega ... per poi seguire le indicazioni. Nel prossimo articolo vedremo in dettaglio come collegare Google Analytics a Search Console.


2 commenti :

  1. Ho provato a cercare exchange (analytics mi proponeva di associarlo) ma non ho trovato post. Visto che se c'è uno che sa sempre tutto su quello che può essere utile ai blogger, tu sai dirmi se serve?

    RispondiElimina
  2. AdExchange è una tipologia di pubblicità che non so neppure se sia disponibile in Italia comunque personalmente non ne so nulla
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy