Pubblicato il 02/05/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come eliminare o ripristinare un account Google Analytics.

Come cancellare (spostare nel Cestino) un account Google Analytics o ripristinarlo se è stato eliminato da meno di 35 giorni.
Google Analytics è lo strumento gratuito più evoluto per il monitoraggio del traffico di un sito web. Ha una tale quantità di tool che non basterebbe un corso universitario per illustrarli tutti e di questo corso non potrei certo esserne il docente visto che ne conosco solo una piccola parte.

Quel poco che riesco a padroneggiare degli strumenti di Google Analytics lo sto condividendo da qualche giorno con i lettori di questo sito. Ho già pubblicato un post su come registrarsi a Google Analytics e come creare un account per ogni sito web che si gestisce. Se ne possono creare fino a 100 per ogni account Google. 

Nell'articolo successivo mi sono invece occupato di come collegare Google Analytics con Adsense per monitorare le pagine del sito che hanno le migliori performance in quanto a entrate pubblicitarie.  Anche se il numero di 100 come limite massimo per gli account che si possono creare è molto ampio ci può essere l'esigenza di cancellarne qualcuno quando non servano più anche solo con l'intento di fare un po' di pulizia.

Dopo l'accesso a Google Analytics si apre la scheda Amministrazione che si trova nella parte alta della Dashboard quindi si clicca sulla freccetta del menù nella colonna Account per selezionare quello da eliminare. Si clicca quindi su Impostazioni account

impostazioni-account-google-analytics

che aprirà una finestra come questa

impostazioni-account-google-analytics

Si va in alto su Sposta nel Cestino per cancellare l'account. In realtà non ci sarà una eliminazione immediata ma l'account rimarrà per 35 giorni nel Cestino e da lì potrà essere ripristinato in questo intervallo di tempo. Riceveremo anche una email da Google Analytics con il link di ripristino

link-ripristino-google-analytics 

Tale Ripristino potrà essere effettuato anche direttamente dalla Dashboard di GA andando nella scheda Amministrazione e cliccando sull'account eliminato che sarà presente per 35 giorni

account-google-analytics

Gli account cestinati hanno il nome barrato ma vi si può cliccare sopra per poi andare su Cestino. Visualizzeremo una nuova finestra in cui andare su Ripristina. Dopo 35 giorni dallo spostamento di un account nel Cestino la sua eliminazione non sarà più ripristinabile.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy