Pubblicato il 27/02/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come conoscere i link del blog su cui cliccano i lettori.

Come monitorare le zone e i link del nostro blog su cui cliccano i lettori con Google Analytics In-Page e con l'estensione di Chrome Page Analytics.
Per ottimizzare le potenzialità del nostro blog sia in termini di aumento di traffico sia in termini di redditività è particolarmente importante conoscere i link su cui cliccano i lettori. Sapere se una voce del menù è più cliccata di un'altra è un dato importante per conoscere le abitudini del navigatore medio.

I lettori che arrivano in un dato post non sono gli stessi che arrivano in tutti gli altri quindi è anche utile conoscere questo comportamento in funzione appunto della pagina. Facciamo un esempio concreto riferito a questo sito. Chi arriva con una ricerca in un post che tratta di WhatsApp magari cliccherà nella voce del menù Android mentre chi arriva cercando i codici per il banner per ottemperare alle disposizioni della Cookie Law avrà un comportamento molto diverso e magari cliccherà sulla voce  Cookie Info.

Per ottenere questi dati bisogna registrare il nostro sito su Google Analytics accedendo con il nostro solito account Google. Per rendere possibile l'acquisizione delle statistiche bisogna aggiungere un piccolo codice nel template.  Gli utenti di Blogger possono anche evitare di farlo agendo direttamente nelle Impostazioni della Bacheca. Consiglio di usare il codice e comunque è importante non impostare entrambe le opzioni perché ci sarebbe un codice doppio che ne impedirebbe il funzionamento.

COME MONITORARE I CLICK DEI LETTORI DA GOOGLE ANALYTICS


Si possono monitorare le percentuali dei click sui link dei lettori direttamente da Google Analytics andando su Comportamento > Analisi dati In-Page

analisi-dati-in-page

I dati ottenuti riguarderanno la homepage

analisi-in-page-google-analytics

Accanto ai link si vedono le percentuali di click in rapporto alle visualizzazioni della pagina.

COME USARE L'ESTENSIONE PAGE ANALYTICS


Per avere dei dati relativi a un singolo post è opportuno installare su Chrome l'estensione Page Analytics (by Google). Si va su +Aggiungi quindi si acconsente alla installazione. Si visualizzerà nella barra del browser una icona con cui potremo attivare o disattivare lo strumento con un click.

page-analitycs-estensione

Quando l'estensione è attiva si visualizzerà la scritta On mentre quando non lo è si visualizzerà la scritta Off. Ovviamente l'estensione funzionerà solo nei siti che abbiamo aggiunto al nostro account Google Analytics e non su tutti i siti in generale.

google-analytics-estensione

Nella parte alta si visualizzerà una barra con tutti i dati delle statistiche relative alla pagina monitorata quali il numero di visualizzazioni totali e quello delle visualizzazioni uniche, il tempo medio sulla pagina, la frequenza di rimbalzo, il tempo di caricamento e la percentuale di uscita.

percentuali-dati-totali-click

Oltre alle percentuali possiamo vedere anche i dati totali dei click spostando il mouse sul link che ci interessa. Concludo ricordando che vengono monitorati anche i click sui link all'interno del post.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy