Pubblicato il 03/05/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aprire file di estensioni sconosciute in Windows 10.

Come aprire formati di file con estensioni sconosciute, come visualizzare tale estensioni e come conoscere le app che li aprono.
Vi sarà certamente capitato di avere importato nel computer un file con una estensione che non conoscete e che non sapete con quale programma aprire. Le estensioni dei file possono essere visualizzate nelle cartelle oppure possono anche essere nascoste.

Se nel computer ci sono programmi a cui sono collegate queste estensioni i file in oggetto verranno mostrati con tale icona. I file senza associazione di software predefiniti non avranno quindi una icona collegata.

Per cambiare l'associazione di un formato di file con un programma si clicca sopra il file con il destro del cursore quindi si va su Proprietà sul menù che si apre



cambiare-associazione-estensione-file

Si clicca su Cambia per scegliere un altro programma predefinito per poi andare su OK. 

Per visualizzare i file con le relative estensioni in una cartella di Esplora File di Windows 10 bisogna fare un piccolo cambiamento di impostazioni. Dopo aver aperto una qualsiasi cartella di Esplora File si sceglie la scheda Visualizza per poi mettere la spunta su Estensioni nomi file.

estensioni-nomi-file-windows

Se invece la spunta si toglie le estensioni verranno nascoste.

estensione-non-collegata-software

Se si fa un doppio click su un file non collegato a nessuna applicazione di Windows 10 non ci sarà una sua apertura automatica ma il computer ci chiederà di cercare una applicazione nello Store.

COME CERCARE IL PROGRAMMA GIUSTO PER UNA DATA ESTENSIONE


Se un file scaricato non è associato ad alcuna applicazione presente nel PC bisogna quindi scoprire l'estensione di detto file intervenendo nella scheda Visualizza. Per scoprire i programmi in grado di aprire un file con una determinata estensione si può usare il sito File Extensions.

file-extensions

Si digita l'estensione del file che non si riesce ad aprire. In basso verranno visualizzate immediatamente le applicazioni che possono essere usate per la sua apertura. Cliccando sulla app 

file-extensions-descrizione-applicazione

se ne ha una breve descrizione e pure il link per la sua installazione. Anche su Wikipedia c'è una Lista delle estensioni dei formati di file più comuni.

PROGRAMMI CONSIGLIATI PER APRIRE I FORMATI DI FILE


Con una scelta oculata di certi programmi si riesce a aprire quasi tutti i file su cui ci imbattiamo. Eccone un breve elenco con le principali estensioni a cui possono essere associati.

Libre Office - Permette di aprire tutti i principali formati di documenti come CSV, TXT, RTF, XLS,PDF, DOC, DOCX, PPT, PPTX, ODT, ecc
Audacity - Programma editing audio per aprire i formati AAC, AC3, AIFF, APE, AMR, FLAC, MID, MKA, MP1, MP2, MP3, Ogg, WAV, WMA, ecc.
IrfanView - Per aprire tutti i file di immagini BMP, GIF, JPEG, JPG, PICT, PNG, TGA, TIFF, DjVu,vbPCX, EPS, PSD, ecc
VLC Videolan - Per aprire tutti o quasi i file video come 3gp, ASF, AVI, DivX, MPEG, MP4V, WMV, MKV (Matroska Video), ecc
FLV Viewer - Per aprire i file flash SWF e FLV
Notepad++ - Per aprire i file di script come HTML, XML; PHP, JS, ecc
7Zip - Per aprire i file di archivio 7Z, ZIP, RAR, TAR, ISO, ecc
Inkscape - Per i file di grafica vettoriale SVG, edcc

L'apertura di un file non associato a programmi presenti nel computer può essere facilitata dalla sua conversione in un altro formato. A questo scopo consiglio iWisoft Free Video Converter e Format Factory che consentono di convertire formati audio, video, immagini e altro ancora.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy