Pubblicato il 02/05/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come controllare se un sito è senza virus, malware e phishing.

Come verificare che un sito web sia liberto da virus, malware, trojan o phishing con il tool VirusTotal e il Safe Browsing di Google.
I pericoli in rete sono molto più variegati e subdoli di quanto non si creda. Il concetto di malware è piuttosto vasto e comprende tutti i tipi di software distribuiti con l'intento di danneggiare un computer, di distruggere o modificare i dati archiviati o di attaccare il suo sistema operativo. I virus sono un tipo particolare di malware che fa credere al sistema operativo di essere un programma e che viene eseguito più o meno consapevolmente.


Il phishing invece è un tipo di attacco che avviene solitamente attraverso l'invio di email fasulle con cui si fa credere al destinatario di avere un'altra identità. Ci si spaccia una famosa banca per carpire i dati della carta di credito oppure si fa credere di essere una azienda di servizi che reclama un debito di fornitura. Il phishing avviene anche attraverso la creazione di siti web fasulli non solo per truffare denaro ma anche per raccogliere informazioni confidenziali che poi possono essere rivendute.

Google ha da tempo messo a punto un sistema per aiutare i navigatori a proteggersi da questi pericoli. Il progetto prende il nome di Safe Browsing o Navigazione Sicura. Questa tecnologia è già  implementata da tempo nei browser Chrome e Firefox che avvertono gli utenti quando stanno per aprire un sito ritenuto non sicuro.

COME VERIFICARE LA SICUREZZA DI UN SITO


Anche se non abbiamo avuto alcun avvertimento dopo che si è aperto un sito sospetto è buona norma fare ulteriori controlli di sicurezza che tra l'altro sono molto rapidi. Per verificare l'affidabilità di un sito si può incollare su Chrome o su Firefox un indirizzo come il seguente

http://www.google.com/safebrowsing/diagnostic?site=http%3A%2F%2Fwww.ideepercomputeredinternet.com%2F&hl=it

dove la parte in rosso non è altro che il dominio del sito in oggetto.

navigazione-sicura-google

Si aprirà una scheda del browser con lo stato del sito in oggetto.

UTILIZZO DI VIRUS TOTAL


VirusTotal è un servizio gratuito controllato da Google che analizza file e domini per identificare virus, trojan e altro genere di malware. Quando avete dei dubbi su un programma scaricato da internet è buona norma, oltre che scansionarlo con l'antivirus, anche farlo analizzare da VirusTotal.

virus-total

Per controllare un programma si sceglie File quindi si clicca su Scegli File per l'upload del programma. Qualora si voglia controllare un sito web si sceglie invece la scheda URL,

virus-total-navigazione-sicura

si digita o si incolla l'indirizzo del sito da monitorare quindi si va su Scansiona


analisi-virus-total

Il sito verrà analizzato da 67 motori di ricerca di malware e phishing. Accanto a ciascuno di questi verrà mostrata la scritta verde Clean Site quando non sia stato rilevato nulla di pericoloso. Se il rapporto del rilevamento dà come risultato 0/67 allora possiamo stare tranquilli. Se anche solo una di queste analisi avesse un risultato negativo come in questo caso

sito-malevolo-virus-total 

bisognerà fare attenzione e evitare di navigarci o al limite aprire la pagina senza cliccarci.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy