Pubblicato il 15/03/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire in GIF i video di Vine.

Come convertire in immagini animate in GIF i video scaricati da Vine.
Il formato GIF per le immagini che permette di mostrarle animate sta vivendo una nuova giovinezza dopo anche Twitter e Facebook hanno deciso di consentire il loro caricamento. Come probabilmente saprete Vine è un interessante social che consente di caricare e di condividere dei brevi video e che è stato acquistato da Twitter.

Contrariamente ad altri social network Vine permette di salvare i video che vi sono stati caricati in modo molto intuitivo. Basta infatti cliccarci sopra con il destro del mouse e scegliere Salva video come. Dopo aver dato un nome al file e aver selezionato la cartella di destinazione si scarica il file in formato MP4. Usando dei software convertitori come Format Factory o come iWisoft Free Video Converter si può convertire tale file in altri formati come appunto il formato GIF delle immagini animate.

La conversione dei filmati di Vine in GIF è naturale visto che si tratta di video di pochi secondi.

salvare-video-gif

Per la conversione in GIF usando Format Factory si va su Video > GIF e Aggiungi file

convertire-file-vine-gif

nella schermata successiva dove si seleziona il video da convertire quindi si va su OK

conversione-gif-vine

Infine nella interfaccia principale di Format Factory si seleziona il file da convertire e si clicca su Vai. Alla fine del processo saremo avvertiti da una notifica. Ovviamente tale immagine animata non potrà avere audio e potrà essere condivisa tra l'altro su Facebook, Twitter o Google+. 

Il procedimento è molto simile se invece si preferisce iWisoft Free Video Converter. Dopo aver aperto il programma si va su Add e si seleziona il file scaricato da Vine.

conversione-gif-vine

Si clicca sulla freccetta a destra di Profile per scegliere il formato. Successivamente si va su Flash Video and Picture quindi si sceglie Picture - GIF Animation format. Infine si clicca su Start per la conversione. Fino a qualche tempo fa erano funzionanti anche dei convertitori online per i filmati di Vine che però adesso non sono più funzionanti. Se si vuole modificare la GIF ottenuta da Vine si può convertire il filmato con Photoshop che permette di modificare fotogramma per fotogramma.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy